Loading…
You are here:  Home  >  Eventi & Cultura  >  Cultura  >  Current Article

VI Edizione del Carnevale San Giorgio Ionico

Scritto da   /   febbraio 21, 2012 3:52 pm  /   Commenti disabilitati su VI Edizione del Carnevale San Giorgio Ionico

Di Arnesano Eleonora   | ►►► VIDEO ►►►

Era cominciato tutto per caso nel febbraio 2007 quando il Prof.re Romeo Leo organizzò la prima sfilata di carri carnevaleschi. Oggi La ProLoco di San Giorgio Ionico, con grande soddisfazione è giunta alla sua VI edizione.
Personaggi di cartapesta animati, fiori coloratissimi, i supereroi (Spiderman, Batman, Hulk, Cat woman, I Puffi), gruppi mascherati, animatori e dj, hanno sfilato per le vie del paese, lanciando stelle filanti e coriandoli, ballando sulla musica diffusa dalle amplificazioni posizionate su ciascun carro, con lo spirito giusto del carnevale, la festa che per gli antichi rappresentava il ritorno della primavera dopo il lungo inverno. Con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale e la disponibilità dei capannoni del dott. D’Antona, il comitato della ProLoco anche quest’anno non ha mancato di rispettare il tanto atteso appuntamento. Centinaia di persone hanno trascorso insieme tre pomeriggi di puro e genuino entusiasmo. Tutte le serate sono terminate in Piazza San Giorgio dove si sono si esibiti artisti di strada, gruppi mascherati, scuole di ballo.  Grazie al contributo di alcuni Sponsor, la ProLoco ha in parte sopperito i costi di questa manifestazione, ma ovviamente non sono mancate le difficoltà pratiche come la mancanza di un luogo idoneo all’alloggiamento dei personaggi, fondi sufficienti per l’acquisto delle grandi strutture mascherate, l’affitto delle strumentazioni, comprare ferro, vernici, tavole, stoffe ecc. Sono questi i motivi che spingono instancabilmente il Prof.re Leo ad invitare tutti i volontari di partecipare al lavoro immenso che una manifestazione così grande comporta, perché per crescere si ha bisogno della collaborazione di tutti. Per questo, il comitato ringrazia tutti i partecipanti e volontari oltrechè le forze dell’ordine che come ogni anno, sono stati impegnati ad assistere la manifestazione.  Sarebbe bello se si potesse realizzare nel nostro paese, un laboratorio atto alla preparazione strutturale dei carri allegorici, dove i bambini potrebbero apprendere l’arte cartapestaia e perché no, anche realizzare un proprio carro… Del resto una pausa ricreativa di sano e puro divertimento sono più che lecite nel difficile momento che tutti stiamo vivendo. AVVISO: LA SFILATA DI MARTEDI’ 21 FEBBRAIO E’ STATA RINVIATA A DOMENICA 26 SALVO MALTEMPO.


    Print       Email

About the author

L' 1 Dicembre 2004, pubblica il primo numero in formato cartaceo di "Giornale Armonia", mensile d’informazione locale in distribuzione gratuita per tutto il territorio tarantino, trasformandosi successivamente in edizione on line attualmente in rete. www.giornalearmonia.it