Di Tommaso Fabrizio
Il 1° Circolo didattico “Maria Pia di Savoia” (dirigente scolastico dott. Antonio Di Comite) di San Giorgio tra presepe vivente e mostra. La Natività in carne e ossa sarà quella dei bambini. Con il pensiero commosso rivolto alle vittime di Newton in America nella scuola diventata degli orrori. Gli educatori del 1° Circolo ne avrebbero fatto davvero a meno di rivolgere il pensiero alle piccole vittime della follia, ma il presepe vivente che sarà allestito nella sede di Palazzo De Siati nei prossimi giorni di mercoledì 19 ( dalle 10.30 alle 12.30)di giovedi 20 (stessa ora) e venerdi 21 dicembre ( 17.30-19.30), avrà un riferimento implicito con un sapore diverso. Una sensazione anche di mestizia ma decisamente più coinvolgente nel ricordare, purtroppo, che ancora oggi, lunga la scia della cometa di chiara evocazione evangelica, c’è sempre un Erode di mezzo. E cosi le classi del “Maria Pia” animeranno il Natale sangiorgese, in collaborazione con la Pro Loco(presidente Ettore Liagi), all’interno del Progetto Solidarietà che ogni anno di questi tempi regala un sorriso ad associazioni e progetti a favore dell’Infanzia spesso tradita e violata.
“Intorno al Presepe” è il titolo della manifestazione che regalerà sorrisi ed emozioni tipiche del Santo Natale. Nell’altro plesso scolastico del 1°Circolo , la scuola primaria “De Gasperi”, giovedi 20 alle ore nove si inaugurerà, invece, una Mostra dei Presepi (“Presepi…amo” è il titolo)realizzati da alunni e insegnanti con la complicità dei genitori. Le originalissime opere di “francescana” memoria saranno messe in vendita e anche in questo caso il ricavato sarà utilizzato a scopo solidale.
Sempre in occasione delle festività natalizie l’Associazione-Culturale “Lino Agnini”(presidente Mario Montanaro) ha organizzato una rassegna di arte varie:Presipistica,Pittura,Scultura,Decoupage ed altro che sarà allestita nella sede presso Palazzo Imperio in piazza San Giorgio ed avrà per tema: “Il Natale nell’Arte e nella Tradizione”. La manifestazione, già iniziata, si protrarrà sino al 13 gennaio 2013 e potrà essere visitata tutti i giorni dalle 18 alle 20.