a cura di Rino Bizzarro*
Sabato 22 Novembre, alle ore 18,30, presso L’Eccezione – Cultura e Spettacolo di Puglia Teatro, a Bari, in Via Indipendenza 75, per la 40^ stagione artistica di Puglia Teatro, patrocinata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Regione Puglia, dall’Università e dal Comune di Bari, dalla SIAD – Società Italiana Autori Drammatici di Roma, primo incontro del nuovo ed inedito ciclo di appuntamenti-spettacolo “ Cultura e Lingua Barese”, curato da Gigi De Santis e Felice Giovine, in collaborazione con L’Accademia della Lingua Barese “A. Giovine”. L’incontro verterà sul tema “Discografia d’antan – Musiche baresi in vinile”.
“Mai una “capatina” occasionale in un mercatino dell’usato è stata così “fortunata”-narra Felice Giovine, presidente dell’Accademia della lingua barese “Alfredo Giovine” e del Centro Studi Baresi;
Infatti a seguito del ritrovamento, in un mercatino del centro Italia, di un contenitore di dischi a 78 giri, della ditta “Dischi Ranieri” – Bari, zeppo di canzoni (qualche nome per esempio: Ficco Ficco, Michele Rapanaro, Spilotros, Mario Latilla, il papà di Gino…) e scenette in dialetto barese degli anni 1940-50, ha voluto rendere partecipi di tale scoperta, gli amici comuni di Rino Bizzarro, gli amici affezionati dell’Eccezione e di Puglia Teatro, che quest’anno, peraltro, festeggia i 40 anni di attività.Proprio così: “Quaranta ma non li dimostra”.
Non c’è stato molto tempo per raccogliere note musicali e cenni biografici degli autori, dei cantanti e dei direttori d’orchestra, alcuni noti, altri che han dovuto fare carriera fuori regione, ma nel complesso si potranno godere tante scenette e canzoni orecchiabili, che hanno contribuito a lenire i dolori del post conflitto e affrontare gaiamente l’incerto futuro. Non mancheranno cenni alle nostre Piedigrotte musicali. Il tutto con il classico sottofondo della puntina del braccio del giradischi che ogni tanto occorrerà pulire dalla polvere degli oltre settant’anni. Buon ascolto. ”
*l’autore è attore, regista e Direttore Artistico di Puglia Teatro