a cura di Rino Bizzarro*
Sabato 29 Novembre, alle ore 18,30, presso L’Eccezione – Cultura e Spettacolo di Puglia Teatro, a Bari, in Via Indipendenza 75, per la 40^ stagione artistica di Puglia Teatro, patrocinata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Regione Puglia, dall’Università e dal Comune di Bari, dalla SIAD – Società Italiana Autori Drammatici di Roma, prende il via ancora un nuovo ed insolito ciclo di appuntamenti-spettacolo, “Teatri Storici di Bari”, a cura di Celeste ed Elvira Maurogiovanni. Questo primo incontro sarà incentrato sul Teatro Comunale “Niccolò Piccinni” e la sua Storia, con l’intervento di Barbara Mangini.
Il teatro comunale Niccolò Piccinni è il più antico teatro della città di Bari. A causa dell’incendio che nel 1991 distrusse il teatro Petruzzelli, è stato per quasi un ventennio la sala più importante del capoluogo, sia per capienza sia per tradizione. Il Piccinni è inoltre, per dimensioni, il quarto teatro all’italiana della regione, dopo lo stesso Petruzzelli, il Politeama Greco di Lecce e il Verdi di San Severo.
Il teatro si trova sul corso Vittorio Emanuele II, importante via cittadina, nei pressi dei Giardini Isabella d’Aragona.
L’edificio teatrale fu ultimato nel 1854 e inaugurato il 30 maggio dello stesso anno con un allestimento del Poliuto di Gaetano Donizetti. Nel 1855 fu intitolato al compositore barese Niccolò Piccinni.
*Attore regista e direttore Artistico di Puglia Teatro