Skip to content
  martedì 13 Gennaio 2026
Trending
27/12/2025CAPODANNO SPETTACOLARE A TARANTO DA YUMMY FUSION: LED SHOW, ALL YOU CAN EAT E DIVERTIMENTO SENZA LIMITI  23/06/2025ROMEO E GIULIETTA INCANTANO MESAGNE – IL PRIMO SAGGIO DI ATTOTERZO ACADEMY 11/05/2024LA SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE DELLA CARTA…. 31/03/2024VENTI DI GUERRA E SPERANZA – PASQUA 2024 29/01/202480° ANNIVERSARIO DEL CONGRESSO DEI COMITATI DI LIBERAZIONE NAZIONALE 14/01/2024VALORIZZAZIONE TERRITORIALE- LE TAGGHJATE AL 5° POSTO SU 14 TRA I PROGETTI DA FINANZIARE 29/01/2023IL PARTY DI CARNEVALE LIONS CLUB TARANTO – SAN GIORGIO IONICO “TERRA JONICA” SI COLORA DI BENEFICIENZA 25/02/2015Rassegna concertistica all’auditorium San Giorgio Ionico 04/11/2014La filosofia nella lingua barese…………. Franca Fabris Angelillo a L’Eccezione 04/03/20151910 NASCE IL “KURSAAL MARGHERITA” E BARI DIVENTO’ PARIGI…. A L’ECCEZIONE INCONTRO SUI TEATRI STORICI 13/07/2013Levata di scudi Idv e Udc a favore del Sindaco Grimaldi contro il Documento PD. Riceviamo e pubblichiamo 20/07/2015Attività estive del Balletto del sud 29/10/2015Corso per patentino fitosanitario a Palagianello e Castellaneta 31/01/2013A.S.D.VIRTUS  JONICO BASKET   vs  MONTEDORO S.GIORGIO 30/05/2019UNA SINFONIA A CELEBRAZIONE DI TUTTE LE VITTIME DI VIOLENZA DELLA STORIA. IL 2 GIUGNO AL PALA FLORIO DI BARI L’OPERA “LA SOFFERENZA DEGLI INNOCENTI” 29/10/2016DIRETTA VIDEO LA CASTAGNATA 2016 TRA VINI E TRADIZIONE 20/03/2016IL TOCCO DI ROCK (PER SORRIDERE UN PO’)
  • Home
  • San Giorgio Ionico
  • Redazione Armonia
Giornale Armonia
  • Home
  • Comuni
    • Bari & Provincia
    • Taranto & Provincia
    • Brindisi & provincia
    • Lecce & Provincia
    • Altri Comuni
    • SanMarzanoNews.it
  • Eventi & Cultura
    • Spettacoli & Eventi
    • Gli artisti
    • Interviste
    • Discoteche
    • Poesie & Storie
    • Danza
    • Casting & Moda
    • Castelli
    • Scuola
    • Sport
  • News / Varie
    • Televisione
    • Comunicati Stampa
    • Letteratura
    • Quattro Zampe
    • Legale
    • Psicologia
    • Politica
    • Libri
    • varie
  • San Giorgio News
  • Lettera Aperta
Giornale Armonia
Giornale Armonia
  • Home
  • Comuni
    • Bari & Provincia
    • Taranto & Provincia
    • Brindisi & provincia
    • Lecce & Provincia
    • Altri Comuni
    • SanMarzanoNews.it
  • Eventi & Cultura
    • Spettacoli & Eventi
    • Gli artisti
    • Interviste
    • Discoteche
    • Poesie & Storie
    • Danza
    • Casting & Moda
    • Castelli
    • Scuola
    • Sport
  • News / Varie
    • Televisione
    • Comunicati Stampa
    • Letteratura
    • Quattro Zampe
    • Legale
    • Psicologia
    • Politica
    • Libri
    • varie
  • San Giorgio News
  • Lettera Aperta
  • Home
  • San Giorgio Ionico
  • Redazione Armonia
Giornale Armonia
  Taranto  Carlo Ponti Jr dirige a Taranto “La Ciociara”
Taranto

Carlo Ponti Jr dirige a Taranto “La Ciociara”

RedazioneRedazione—17/02/20150
FacebookTwitterPinterestLinkedInTumblrRedditVKWhatsAppEmail

«A nove anni io suonavo già il piano, e mio padre un giorno mi disse: “Perché non provi a dirigere? È una professione molto più completa”. Provai, ed eccomi qui. La musica è sempre stata parte della mia vita, della nostra famiglia, al pari del cinema». Così Carlo Ponti Jr racconta il consiglio del padre, il produttore Carlo Ponti, che ha il dato il “la”, è il caso di dirlo, alla sua prestigiosa carriera di direttore d’orchestra.
Sono passati molti anni da quel lontano 1977, e oggi Carlo Ponti Jr, figlio dell’attrice Sofia Loren e del produttore Carlo Ponti, è un affermato direttore d’orchestra con una solida formazione acquisita studiando negli States, tra gli altri con Zubin Mehta a Los Angeles, e poi in Europa presso la celebre scuola viennese “Hochschule fur Musik” con Leopold Hager ed Erwin Accel.
Direttore Musicale dei “Los Angeles Virtuosi”, da quindici anni Carlo Ponti Jr è “direttore associato” dell’Orchestra Nazionale Russa, formazione con la quale ha registrato numerosi CD per l’etichetta Pentatone, una delle numerose collaborazioni che lo vede dirigere a livello internazionale le più importanti orchestre.
Dopo aver diretto in passato anche l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino e l‘Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli, questa settimana Carlo Ponti Jr torna a dirigere una prestigiosa orchestra sinfonica italiana, l’Orchestra ICO della Magna Grecia di Taranto.

More stories

PRESENTATA LA XI RASSEGNA DEL VOLONTARIATO DEL CSV TARANTO

03/10/2015

NATALE NELL’ISOLA DEI PRESEPI

18/12/2015

l Giovedì Santo e il Venerdì Santo del Mysterium Festival in Città Vecchia

23/03/2016

Carlo Ponti Jr dirige a Taranto “La Ciociara”

17/02/2015

Il concerto “La Ciociara” della stagione “XXIII Eventi Musicali” dell’Orchestra Magna Grecia, si terrà venerdì prossimo, 20 febbraio, (ore 21.00) al Teatro Orfeo di Taranto, un evento reso possibile da Lubritalia. Informazioni: Orchestra Magna Grecia, via Tirrenia n.4 Taranto (099.7304422) e via Giovinazzi n.28 (cell. 345.8004520), o Basile Strumenti Musicali, via Matteotti n.14 Taranto (099 4526853), www.orchestramagnagrecia.it.

Il concerto “La Ciociara” vedrà nella prima parte Carlo Ponti Jr dirigere l’Orchestra ICO Magna Grecia nell’esecuzione di due suite orchestrali con le musiche delle colonne sonore di due capolavori del cinema italiano: “La Ciociara” diretto da Vittorio De Sica con le musiche di Armando Trovajoli, e “La Strada” di Federico Fellini con le musiche di Nino Rota.
Nella seconda parte del concerto Carlo Ponti Jr dirigerà l’Orchestra ICO della Magna Grecia nel Concerto per violino e orchestra in Re maggiore op. 35 di Pyotr Ilyich Tchaikovsky, una delle opere più popolari ed eseguite del compositore russo: non c’è violinista che non abbia in repertorio questo concerto capace di commuovere il pubblico che ne riconosce le celeberrime melodie.
Solista in questo capolavoro sarà la giovanissima violinista Hani Song, uno dei più promettenti enfant prodige del violino a livello mondiale: già nel 2009, infatti, a soli dodici anni è entrata nella Orchestra Sinfonica Giovanile di Zurigo, diventandone il più giovane componente, tanto che la televisione svizzera le ha dedicato un documentario seguendo per un periodo il suo percorso musicale.

Piero Romano, direttore artistico dell’Orchestra ICO Magna Grecia, ha spiegato che «abbiamo deciso di chiamare questo concerto “La Ciociara” perché da un lato sarà eseguita una suite con le musiche scritte da Armando Trovajoli per questo film, e da un altro perché, leggendo una sua intervista, ho appreso che Carlo Ponti Jr e la moglie, la violinista Andrea Meszaros, hanno chiamato il loro primogenito “Vittorio” proprio in onore di Vittorio De Sica, amico de famiglia e grande regista che ha diretto magistralmente Sofia Loren nel film “La Ciociara”, una interpretazione che ha visto la madre di Carlo Ponti Jr premiata, quale migliore attrice protagonista, con l’Oscar, il David di Donatello e al Festival di Cannes».

Pubblicità

Segnala questo articolo su Facebook Twitter e Google

FacebookTwitterPinterestLinkedInTumblrRedditVKWhatsAppEmail

Redazione

Armonia è un etimo stupendo! Il creatore delle parole non poteva inventare altro termine per esprimere il concerto di bellezza che insiste in esso. Armonia in un insieme di note, di strumenti, armonia di una comunità di persone… E’ davvero difficile che nella società in cui viviamo, di questi tempi, regni armonia, poiché sembra che il bisogno ancestrale più intimo e infimo di ogni persona sia quello di ferie e imbrogliare il proprio simile, invece di privilegiare il rapporto ed il dialogo,per l’ appunto, in una società che è contrapposta per idee ed interessi di casta, credi religiosi e politici. Armonia sta operando affinchè il confronto di idee nella piccola comunità di San Giorgio, possa tradursi in arricchimento culturale dei lettori e di chiunque vorrà avvicinarvisi. Anche la presenza di una modestissima ma appassionata (perchè è soltanto passione che muove la redazione) realtà editoriale contribuisce a formare “bene comune”. E il bene comune sarà l’unica lucida follia che la redazione vorrà contribuire a perseguire.

Carnevale San Giorgio Ionico 2015 FOTO – VIDEO
Il turismo sostenibile: dalla Puglia un esempio per l’Italia intera
Related posts
  • Related posts
  • More from author
Altri Comuni

CAPODANNO SPETTACOLARE A TARANTO DA YUMMY FUSION: LED SHOW, ALL YOU CAN EAT E DIVERTIMENTO SENZA LIMITI 

27/12/20250
Attualità

TARANTO, ORA SERVE UNITÀ: GRAZIE AI CANDIDATI PER UNA CAMPAGNA ELETTORALE DI RISPETTO

26/05/20250
Attualità

LA STRADA GIUSTA, AL MUDI, DOVE I GABBIANI CANTANO LIBERTÀ

20/05/20250
Load more
Read also
Altri Comuni

CAPODANNO SPETTACOLARE A TARANTO DA YUMMY FUSION: LED SHOW, ALL YOU CAN EAT E DIVERTIMENTO SENZA LIMITI 

27/12/20250
Brindisi & Provincia

ROMEO E GIULIETTA INCANTANO MESAGNE – IL PRIMO SAGGIO DI ATTOTERZO ACADEMY

23/06/20250
Attualità

LA SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE DELLA CARTA….

11/05/20240
Attualità

VENTI DI GUERRA E SPERANZA – PASQUA 2024

31/03/20240
Bari & Provincia

80° ANNIVERSARIO DEL CONGRESSO DEI COMITATI DI LIBERAZIONE NAZIONALE

29/01/20240
San Giorgio News

VALORIZZAZIONE TERRITORIALE- LE TAGGHJATE AL 5° POSTO SU 14 TRA I PROGETTI DA FINANZIARE

14/01/20240
Eventi & Cultura

IL PARTY DI CARNEVALE LIONS CLUB TARANTO – SAN GIORGIO IONICO “TERRA JONICA” SI COLORA DI BENEFICIENZA

29/01/20230
Attualità

ELSA LILA, LA REGINA DELLA MUSICA CHE EMOZIONA ANCORA: OVAZIONE AL FESTIVAL DELLA CANZONE ALBANESE

24/12/20250
Attualità

DA SOLO INTORNO AL MONDO IN MOTO: LA SFIDA DI DASHNOR BALLIU

30/10/20250
Attualità

L’EMERGENZA SILENZIOSA: SUICIDI IN ITALIA, LA TRAGEDIA ECONOMICA E L’APPELLO ALLA POLITICA

22/10/20250
Attualità

ODIO NASCOSTO, VELENO DIGITALE: È ORA DI UNA LEGGE CHE METTA FINE ALL’INVISIBILITÀ TOSSICA ONLINE

26/08/20250
Attualità

MEDITERRANEO DI MORTE: DAL RICORDO DELLA VLORA ALLA TRAGEDIA DI LAMPEDUSA

13/08/20250
Load more
© 2023, Powered By STSal - NdojAgency/