Skip to content
  giovedì 13 Novembre 2025
Trending
23/06/2025ROMEO E GIULIETTA INCANTANO MESAGNE – IL PRIMO SAGGIO DI ATTOTERZO ACADEMY 11/05/2024LA SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE DELLA CARTA…. 31/03/2024VENTI DI GUERRA E SPERANZA – PASQUA 2024 29/01/202480° ANNIVERSARIO DEL CONGRESSO DEI COMITATI DI LIBERAZIONE NAZIONALE 14/01/2024VALORIZZAZIONE TERRITORIALE- LE TAGGHJATE AL 5° POSTO SU 14 TRA I PROGETTI DA FINANZIARE 29/01/2023IL PARTY DI CARNEVALE LIONS CLUB TARANTO – SAN GIORGIO IONICO “TERRA JONICA” SI COLORA DI BENEFICIENZA 11/11/2013Il rinnovo del Partito Democratico e l’opposizione interna Nota dell’ ex dirigente del Pd San Giorgio. 01/10/2012L’infinito amore di Teresina, suora carmelitana 03/06/2016LA VOGLIA DI VOLARE DEI RAGAZZI. SPETTACOLO DI FINE ANNO ALLA SCUOLA M.PIA DI SAVOIA 02/05/2020CORONA VIRUS – PARTE LA FASE 2 IL NOSTRO COMPORTAMENTO DETERMINERA’ I PASSI SUCCESSIVI 08/03/2015Sara Vita Felline di Matino supera le Blind Auditions di The Voice of Italy! 19/02/2016Dalla parte dei commercianti Forza Italia San Giorgio Jonico – Video 28/12/2012Il sindaco di San Giorgio risponde alle accuse de “La Destra” 28/09/2013IL via alla 47ª edizione della SAGRA del Vino 03/03/2014L’ “A.S.D. EUPREPRIO BENIZIO “ IRROMPE AGGIUDICANDOSI LA PRIMA TAPPA DI CAROSINO DEL CICLOAMATOUR 27/12/2015Gli agrumi di Palagiano in televisione su Canale 5
  • Home
  • San Giorgio Ionico
  • Redazione Armonia
Giornale Armonia
  • Home
  • Comuni
    • Bari & Provincia
    • Taranto & Provincia
    • Brindisi & provincia
    • Lecce & Provincia
    • Altri Comuni
    • SanMarzanoNews.it
  • Eventi & Cultura
    • Spettacoli & Eventi
    • Gli artisti
    • Interviste
    • Discoteche
    • Poesie & Storie
    • Danza
    • Casting & Moda
    • Castelli
    • Scuola
    • Sport
  • News / Varie
    • Televisione
    • Comunicati Stampa
    • Letteratura
    • Quattro Zampe
    • Legale
    • Psicologia
    • Politica
    • Libri
    • varie
  • San Giorgio News
  • Lettera Aperta
Giornale Armonia
Giornale Armonia
  • Home
  • Comuni
    • Bari & Provincia
    • Taranto & Provincia
    • Brindisi & provincia
    • Lecce & Provincia
    • Altri Comuni
    • SanMarzanoNews.it
  • Eventi & Cultura
    • Spettacoli & Eventi
    • Gli artisti
    • Interviste
    • Discoteche
    • Poesie & Storie
    • Danza
    • Casting & Moda
    • Castelli
    • Scuola
    • Sport
  • News / Varie
    • Televisione
    • Comunicati Stampa
    • Letteratura
    • Quattro Zampe
    • Legale
    • Psicologia
    • Politica
    • Libri
    • varie
  • San Giorgio News
  • Lettera Aperta
  • Home
  • San Giorgio Ionico
  • Redazione Armonia
Giornale Armonia
  Comuni  Conferenza Comuni ricicloni, menzione Speciale a San Giorgio Ionico. VIDEO
ComuniSan Giorgio NewsVideo

Conferenza Comuni ricicloni, menzione Speciale a San Giorgio Ionico. VIDEO

RedazioneRedazione—22/02/20150
FacebookTwitterPinterestLinkedInTumblrRedditVKWhatsAppEmail
More stories

CAMPAGNA NAZIONALE A TUTELA DEI MINORI A CURA DELL’ASSOCIAZIONE CULTURALE CENTRO STUDI FAMILIA

04/01/2023

A TORRE S. SUSANNA IL 30 DICEMBRE SI FESTEGGIA CON I KERKIM

28/12/2016

In viaggio con Wim

11/08/2015

A CRISPIANO VA IN SCENA UN APPASSIONATO TRIBUTO AI BLUES BROTHERS

25/07/2016

di Enzo Carrozzini
Il Sindaco Grimaldi : “Stiamo Andando Bene, ma c’è bisogno dell’aiuto di tutti i cittadini..”
Menzione Speciale “Start Up” attribuita da Lega Ambiente alla città di San Giorgio Ionico per aver superato il 65% di raccolta differenziata a soli quattro mesi dall’inizio del servizio, con una punta del 71,8% raggiunta nel mese di Dicembre 2014, un risultato tra l’altro confermato in Gennaio, e che va consolidandosi ulteriormente. “Stiamo Andando bene” ha affermato con orgoglio il Sindaco Giorgio Grimaldi elencando i dati, dedicando il risultato alla maggioranza dei cittadini Sangiorgesi senza la cui collaborazione ogni sforzo dell’amministrazione cittadina e in particolare dell’ Assessorato all’ambiente sarebbe risultato vano, sottolinenando, inoltre, il ruolo svolto da gruppi di cittadinanza attiva, come di altre associazioni, per il ruolo di sprone all’amministrazione cittadina a fare di più e meglio. Il primo cittadino ha voluto ringraziare altresì la fattiva collaborazione della Monteco, l’azienda appaltatrice dell’igiene urbano. Un particolare ringraziamento è stato rivolto anche al Consigliere Monteleone, per l’encomiabile impegno tecnico profuso in questo particolare e delicato settore.
Grimaldi non  ha potuto non considerare   , con una punta di rammarico, il comportamento di un parte di cittadini recalcitranti alla raccolta differenziata che per comportamenti omissivi o per ostentata avversione alle regole non permettono alla città di fare un vero salto di qualità.
Una necessità sottolineata dall’Assessore all’ambiente Aniello Zingaropoli, che ricordando lo scetticismo col quale era stata accolta la decisione coraggiosa da parte dell’amministrazione di dare l’avvio ad una politica seria di gestione dei rifiuti, capace di generare risparmi economici e ambientali. L’assessore ha annunciato una serie di iniziative volte a contrastare i fenomeni di discarica abusiva, aggravati anche da casi di immigrazione di rifiuti da parte di persone non residenti, mediante un coordinamento di azioni tra vigili urbani e polizia ambientale, oltre che installazione di telecamere mobili in grado di individuare i furbetti della discarica.
Alle viste un incontro tra amministrazione e amministratori di condomini per la sensibilizzazione di famiglie che ancora si rendono protagoniste di comportamenti omissivi. È stata preannunciata,inoltre, l’adozione della raccolta personalizzata del vetro mediante la fornitura alle famiglie di un contenitore di colore verde, in cui dovranno essere differenziati i contenitori in vetro e lattine, operazione resasi necessaria poiché le campane poste alla raccolta del vetro diventano ricettacolo di ogni rifiuto, sempre per i medesimi deleteri comportamenti.
Un’aiuto alla diminuzione dei casi di discarica selvaggia potrà essere dato dall “Isola Ecologica” di imminente apertura, ormai dotata di tutte le autorizzazioni necessarie, ma rallentata dalle normali pastoie burocratiche, laddove i Sangiorgesi virtuosi potranno conferire rifiuti ingombranti.
L’assessore in conclusione di conferenza stampa ha svelato che è allo studio una nuova campagna di informazione e sensibilizzazione alla raccolta differenziata, mediante prospetti informativi , manifesti, convegnistica e coinvolgimento delle scuole, affinché la cittadinanza possa rendersi consapevolmente partecipe della necessità e urgenza che il decoro urbani costituisce pietra miliare del welfare cittadino. Le premesse per salire di classifica nella serie dei comuni ricicloni sono impostate, a tutti i cittadini il compito di rendere fattibile il risultato.
© Giornale Armonia Registrato al Tribunale di Taranto numero 638 del 23/11/2004

Pubblicità

Segnala questo articolo su Facebook Twitter e Google

FacebookTwitterPinterestLinkedInTumblrRedditVKWhatsAppEmail

Redazione

Armonia è un etimo stupendo! Il creatore delle parole non poteva inventare altro termine per esprimere il concerto di bellezza che insiste in esso. Armonia in un insieme di note, di strumenti, armonia di una comunità di persone… E’ davvero difficile che nella società in cui viviamo, di questi tempi, regni armonia, poiché sembra che il bisogno ancestrale più intimo e infimo di ogni persona sia quello di ferie e imbrogliare il proprio simile, invece di privilegiare il rapporto ed il dialogo,per l’ appunto, in una società che è contrapposta per idee ed interessi di casta, credi religiosi e politici. Armonia sta operando affinchè il confronto di idee nella piccola comunità di San Giorgio, possa tradursi in arricchimento culturale dei lettori e di chiunque vorrà avvicinarvisi. Anche la presenza di una modestissima ma appassionata (perchè è soltanto passione che muove la redazione) realtà editoriale contribuisce a formare “bene comune”. E il bene comune sarà l’unica lucida follia che la redazione vorrà contribuire a perseguire.

Progetto a Grottaglie di Puglia Capitale d’Europa
“…L’amore nella sua vera essenza è quello che un cane sa dare…”
Related posts
  • Related posts
  • More from author
Attualità

MEDITERRANEO DI MORTE: DAL RICORDO DELLA VLORA ALLA TRAGEDIA DI LAMPEDUSA

13/08/20250
Attualità

ENRICO DALFINO, IL SINDACO CHE SCELSE L’UMANITÀ. BARI E LA NAVE VLORA.

11/08/20250
Bari & Provincia

8 AGOSTO 1991, NAVE VLORA: 34 ANNI DOPO, CHI SONO DAVVERO GLI ALBANESI?

07/08/20250
Load more
Read also
Brindisi & Provincia

ROMEO E GIULIETTA INCANTANO MESAGNE – IL PRIMO SAGGIO DI ATTOTERZO ACADEMY

23/06/20250
Attualità

LA SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE DELLA CARTA….

11/05/20240
Attualità

VENTI DI GUERRA E SPERANZA – PASQUA 2024

31/03/20240
Bari & Provincia

80° ANNIVERSARIO DEL CONGRESSO DEI COMITATI DI LIBERAZIONE NAZIONALE

29/01/20240
San Giorgio News

VALORIZZAZIONE TERRITORIALE- LE TAGGHJATE AL 5° POSTO SU 14 TRA I PROGETTI DA FINANZIARE

14/01/20240
Eventi & Cultura

IL PARTY DI CARNEVALE LIONS CLUB TARANTO – SAN GIORGIO IONICO “TERRA JONICA” SI COLORA DI BENEFICIENZA

29/01/20230
Attualità

DA SOLO INTORNO AL MONDO IN MOTO: LA SFIDA DI DASHNOR BALLIU

30/10/20250
Attualità

L’EMERGENZA SILENZIOSA: SUICIDI IN ITALIA, LA TRAGEDIA ECONOMICA E L’APPELLO ALLA POLITICA

22/10/20250
Attualità

ODIO NASCOSTO, VELENO DIGITALE: È ORA DI UNA LEGGE CHE METTA FINE ALL’INVISIBILITÀ TOSSICA ONLINE

26/08/20250
Attualità

MEDITERRANEO DI MORTE: DAL RICORDO DELLA VLORA ALLA TRAGEDIA DI LAMPEDUSA

13/08/20250
Attualità

ENRICO DALFINO, IL SINDACO CHE SCELSE L’UMANITÀ. BARI E LA NAVE VLORA.

11/08/20250
Attualità

ALBANIA, LIBERTÀ DI STAMPA SOTTO ATTACCO: IL CASO NEWS24 E IL PRECEDENTE DI AGON CHANNEL

09/08/20250
Load more
© 2023, Powered By STSal - NdojAgency/