Skip to content
  giovedì 9 Febbraio 2023
Trending
29/01/2023IL PARTY DI CARNEVALE LIONS CLUB TARANTO – SAN GIORGIO IONICO “TERRA JONICA” SI COLORA DI BENEFICIENZA 30/07/2014Chiude L’unità storico quotidiano della sinistra italiana Futuro incerto per i lavoratori 03/08/2014IL PROFUMO DELLE FOGLIE DI LIMONE 31/08/2017L’INTERVENTO. QUANDO IL MONDO NON AVEVA CONFINI 08/11/2012KINKY SOUND PORTA A CASA LA COPPA DEL BRAND NEW SOUND KILLA CUP CLASH TAPPA SUD ITALIA 27/07/2014ASSOCIAZIONE TURISTICA PRO-LOCO MONTEMESOLA 16/12/2015NATALE NELL’ISOLA DEI PRESEPI 27/10/2012Padre David Maria Turoldo e quel suo essere a somiglianza di Dio 30/04/2014A 88 ANNI SE NE VA IL PATRON DELL’ILVA ERA UNO DEI PADRONI DELLA SIDERURGIA ITALIANA 23/02/2015L’Unione fa l’Arte 30/07/2016JERRY POPOLO, TALENTO PURO NEL NUOVO ALBUM “BELEZA”
  • Home
  • San Giorgio Ionico
  • Redazione Armonia
Giornale Armonia
  • Home
  • Comuni
    • Bari & Provincia
    • Taranto & Provincia
    • Brindisi & provincia
    • Lecce & Provincia
    • Altri Comuni
    • SanMarzanoNews.it
  • Eventi & Cultura
    • Spettacoli & Eventi
    • Gli artisti
    • Interviste
    • Discoteche
    • Poesie & Storie
    • Danza
    • Casting & Moda
    • Castelli
    • Scuola
    • Sport
  • News / Varie
    • Televisione
    • Comunicati Stampa
    • Letteratura
    • Quattro Zampe
    • Legale
    • Psicologia
    • Politica
    • Libri
    • varie
  • San Giorgio News
  • Lettera Aperta
Giornale Armonia
Giornale Armonia
  • Home
  • Comuni
    • Bari & Provincia
    • Taranto & Provincia
    • Brindisi & provincia
    • Lecce & Provincia
    • Altri Comuni
    • SanMarzanoNews.it
  • Eventi & Cultura
    • Spettacoli & Eventi
    • Gli artisti
    • Interviste
    • Discoteche
    • Poesie & Storie
    • Danza
    • Casting & Moda
    • Castelli
    • Scuola
    • Sport
  • News / Varie
    • Televisione
    • Comunicati Stampa
    • Letteratura
    • Quattro Zampe
    • Legale
    • Psicologia
    • Politica
    • Libri
    • varie
  • San Giorgio News
  • Lettera Aperta
  • Home
  • San Giorgio Ionico
  • Redazione Armonia
Giornale Armonia
  Bari & Provincia  BALLETTO DEL SUD Il 27 marzo al “Teatro Team” di Bari
Bari & ProvinciaDanza News

BALLETTO DEL SUD Il 27 marzo al “Teatro Team” di Bari

RedazioneRedazione—15/03/20150
FacebookTwitterPinterestLinkedInTumblrRedditVKWhatsAppEmail

Venerdì 27 Marzo ore 21.00, al Teatro “Team” di Bari e Domenica 30 Marzo, ore 21.00, al Teatro “A. Masini” di Faenza, il Balletto del Sud presenta “Serata Stravinskij”, balletto in due parti con le coreografie di Fredy Franzutti. Il programma accosta due capolavori musicali del genio di Igor Stravinskij: “L’Uccello di Fuoco” e “La Sagra della Primavera”.

L’Uccello di Fuoco, del 1908, è un omaggio di Stravinskij al suo maestro Rimskij-Korsakov. Il balletto è ambientato in una terra che si identifica con la Siberia, nel conflittuale rapporto con la confinante Mongolia; una Russia preistorica, dove è presente la figura di un principe di stirpe reale, ma guerriero. Il soggetto è un’antica favola Russa che racconta l’avventura del principe Ivan che, grazie all’aiuto del magico uccello dalle piume di fuoco, salva la bella principessa Zarievna, prigioniera del terribile mago Katscheij. Ne L’Uccello di Fuoco, in una speciale rivisitazione ispirata ai film di avventura fantasy – e precisamente ad un capolavoro degli anni ‘80, “Conan il Barbaro” di John Milius -, Franzutti propone la figura del principe come eroe distruttore dal cuore di pietra.

La sagra della primavera, del 1913, è considerato unanimemente una meraviglia della cultura del ‘900 europeo. Dalla prima edizione ad oggi diversi coreografi si sono misurati con il brano ricco di suggestive e violente sonorità. Fredy Franzutti, oggi uno dei più apprezzati nel panorama nazionale, traspone geograficamente la vicenda nell’Italia più retriva e arcaica del meridione, dove gli echi del rapporto con la cultura ortodossa hanno lasciato solchi ancora percepibili. Sul naturale accostamento del soggetto originale al fenomeno del Tarantismo (manifestazione isterica convulsiva provocata dal morso di ragni), che vedeva la donna punta dalla tarantola danzare fino allo sfinimento per esorcizzare il male del veleno, si basa la drammaturgia del nuovo balletto che trova riferimenti e citazioni nella cultura popolare precipua del Salento. La produzione è impreziosita dalle scene tratte dai dipinti del pittore Ezechiele Leandro.

More stories

PARTE L’XI EDIZIONE DEL FESTIVAL INTERNAZIONALE DI POESIA. BARI SI CONNETTE CON LE PAROLE DEL MONDO

22/05/2017

La serata all’insegna dell’arte e delle emozioni. Al Nuovo Teatro Abeliano in scena “Poeta di Dio Don Tonino Bello”

05/07/2014

EDUARDO DE FILIPPO E BARI: UN AMORE INSCINDIBILE. A L’ECCEZIONE IL TEATRO DEL GRANDE DRAMMATURGO PARTENOPEO

19/10/2017

CASO MORO. AUDIZIONE IN COMMISSIONE DI PADRE MENNINI, NUOVAMENTE SMENTITA LA CONFESSIONE IN PRIGIONIA

10/03/2015

Serata Stravinkij è un programma di balletto che diffonde, al grande pubblico, un repertorio storico di eccezionale importanza. Lo spettacolo si arricchisce di scene a trasformazione e spettacolari costumi per L’Uccello di Fuoco, e di essenzialità contemporanee per “La Sagra della Primavera”.

Danzano nei ruoli principali: Nuria Salado Fustè ( L’Uccello di Fuoco ), Alessandro De Ceglia (il principe Ivan), Andrea Sirianni (il mago Katscheij), Vittoria Pellegrino (la principessa Zarievna)

Chiara Mazzola (L’Eletta), Alexander Yakovlev (il Fanciullo)

Accanto a loro, si esibiscono: Federica Resta , Giulia Bresciani, Francesca Bruno, Martina Minniti, Monica Verì, Lorenzo Bernardi, Francesco Rovea, Michael Marinelli, Luigi Campa, Francesco Cafforio, elementi del Balletto del Sud, emblemi di una bella e solida realtà nazionale che ha saputo collezionare successi in numerose tournée italiane ed europee.

Pubblicità

Segnala questo articolo su Facebook Twitter e Google

FacebookTwitterPinterestLinkedInTumblrRedditVKWhatsAppEmail

Redazione

Armonia è un etimo stupendo! Il creatore delle parole non poteva inventare altro termine per esprimere il concerto di bellezza che insiste in esso. Armonia in un insieme di note, di strumenti, armonia di una comunità di persone… E’ davvero difficile che nella società in cui viviamo, di questi tempi, regni armonia, poiché sembra che il bisogno ancestrale più intimo e infimo di ogni persona sia quello di ferie e imbrogliare il proprio simile, invece di privilegiare il rapporto ed il dialogo,per l’ appunto, in una società che è contrapposta per idee ed interessi di casta, credi religiosi e politici. Armonia sta operando affinchè il confronto di idee nella piccola comunità di San Giorgio, possa tradursi in arricchimento culturale dei lettori e di chiunque vorrà avvicinarvisi. Anche la presenza di una modestissima ma appassionata (perchè è soltanto passione che muove la redazione) realtà editoriale contribuisce a formare “bene comune”. E il bene comune sarà l’unica lucida follia che la redazione vorrà contribuire a perseguire.

La festa di San Giuseppe nei paesi tarantini
IL ROADSHOW DEL FESTIVAL DELL’INNOVAZIONE: DOMANI PRIMA TAPPA A TARANTO
Related posts
  • Related posts
  • More from author
Bari & Provincia

IGNAZIO DEG LANCIA “COME SALE” – NUOVO SINGOLO CONTRO L’ OMOFOBIA

11/06/20210
Bari & Provincia

100 ANNI DELLA NASCITA DEL P.C.I. E IL RINNOVATO SOGNO DI UNA SINISTRA UNITA

14/01/20210
Bari & Provincia

UN 2021 DI BELLEZZA E SPERANZA……

31/12/20200
Load more
Read also
Eventi & Cultura

IL PARTY DI CARNEVALE LIONS CLUB TARANTO – SAN GIORGIO IONICO “TERRA JONICA” SI COLORA DI BENEFICIENZA

29/01/20230
San Giorgio News

IL PADEL A SAN GIORGIO IONICO INIZIATIVA DEI FRATELLI FABBIANO

06/02/20230
Attualità

27 GENNAIO, GIORNATA DELLA MEMORIA

27/01/20230
Taranto

CAMPAGNA NAZIONALE A TUTELA DEI MINORI A CURA DELL’ASSOCIAZIONE CULTURALE CENTRO STUDI FAMILIA

04/01/20230
San Giorgio News

APPROVATA VIABILITÀ E IL DECORO URBANO. LAVORI STADIO COMUNALE ALBERTO RIZZO.

04/01/20230
San Giorgio News

LIONS CLUB TARANTO – SAN GIORGIO I. “TERRA JONICA” DONA UFFICIALMENTE NOVE SMART TV AL CENTRO DIALISI DELL’OSPEDALE SS. ANNUNZIATA

19/12/20220
Load more

Articoli recenti

  • IL PADEL A SAN GIORGIO IONICO INIZIATIVA DEI FRATELLI FABBIANO
  • IL PARTY DI CARNEVALE LIONS CLUB TARANTO – SAN GIORGIO IONICO “TERRA JONICA” SI COLORA DI BENEFICIENZA
  • 27 GENNAIO, GIORNATA DELLA MEMORIA
  • CAMPAGNA NAZIONALE A TUTELA DEI MINORI A CURA DELL’ASSOCIAZIONE CULTURALE CENTRO STUDI FAMILIA
  • APPROVATA VIABILITÀ E IL DECORO URBANO. LAVORI STADIO COMUNALE ALBERTO RIZZO.

Commenti recenti

Nessun commento da mostrare.
© 2023, Powered By STSal - NdojAgency/