Skip to content
  venerdì 6 Marzo 2026
Trending
22/01/2026<strong>L<a></a>ORIS CASTRIOTA SKANDERBEGH: EREDITÀ, IDENTITÀ E MEMORIA DI UN NOME CHE ATTRAVERSA I SECOLI</strong> 27/12/2025CAPODANNO SPETTACOLARE A TARANTO DA YUMMY FUSION: LED SHOW, ALL YOU CAN EAT E DIVERTIMENTO SENZA LIMITI  23/06/2025ROMEO E GIULIETTA INCANTANO MESAGNE – IL PRIMO SAGGIO DI ATTOTERZO ACADEMY 11/05/2024LA SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE DELLA CARTA…. 31/03/2024VENTI DI GUERRA E SPERANZA – PASQUA 2024 29/01/202480° ANNIVERSARIO DEL CONGRESSO DEI COMITATI DI LIBERAZIONE NAZIONALE 14/01/2024VALORIZZAZIONE TERRITORIALE- LE TAGGHJATE AL 5° POSTO SU 14 TRA I PROGETTI DA FINANZIARE 29/01/2023IL PARTY DI CARNEVALE LIONS CLUB TARANTO – SAN GIORGIO IONICO “TERRA JONICA” SI COLORA DI BENEFICIENZA 28/01/2014GLI EVENTI METEOROLOGICI, testo di una alunna della scuola media Pascoli di San Giorgio I. 17/06/2014LA MUSICAL ACADEMY DI TARANTO STA TORNANDO: 22 E 23 GIUGNO AL TEATRO TATA’ 10/10/2017Presentazione “Illusioni mediterranee: il dialogo euro-arabo” di Silvio Labbate “LETTURE A KM 0 – La cultura a filiera corta” 14/09/2012Il gruppo musicale milanese alla Raffo Fest 2012 11/10/2017ENJOY FEST UN GRANDE SUCCESSO PER LA COMUNITÀ 21/05/20131992-2013: 21 ANNI DALLA MORTE DI GIOVANNI FALCONE 01/11/2017OMBRE ROSSE, Quando andavamo alla Rai 13/10/2017CURA PULIZIA E SICUREZZA. L’ASSESSORE BUCCI RIBADISCE LE PRIORITÀ DELL’ AMMINISTRAZIONE 29/10/2015FRANKESTEIN 12/03/2013SOLVING. Il nuovo film documentario di Salvatore Mignano
  • Home
  • San Giorgio Ionico
  • Redazione Armonia
Giornale Armonia
  • Home
  • Comuni
    • Bari & Provincia
    • Taranto & Provincia
    • Brindisi & provincia
    • Lecce & Provincia
    • Altri Comuni
    • SanMarzanoNews.it
  • Eventi & Cultura
    • Spettacoli & Eventi
    • Gli artisti
    • Interviste
    • Discoteche
    • Poesie & Storie
    • Danza
    • Casting & Moda
    • Castelli
    • Scuola
    • Sport
  • News / Varie
    • Televisione
    • Comunicati Stampa
    • Letteratura
    • Quattro Zampe
    • Legale
    • Psicologia
    • Politica
    • Libri
    • varie
  • San Giorgio News
  • Lettera Aperta
Giornale Armonia
Giornale Armonia
  • Home
  • Comuni
    • Bari & Provincia
    • Taranto & Provincia
    • Brindisi & provincia
    • Lecce & Provincia
    • Altri Comuni
    • SanMarzanoNews.it
  • Eventi & Cultura
    • Spettacoli & Eventi
    • Gli artisti
    • Interviste
    • Discoteche
    • Poesie & Storie
    • Danza
    • Casting & Moda
    • Castelli
    • Scuola
    • Sport
  • News / Varie
    • Televisione
    • Comunicati Stampa
    • Letteratura
    • Quattro Zampe
    • Legale
    • Psicologia
    • Politica
    • Libri
    • varie
  • San Giorgio News
  • Lettera Aperta
  • Home
  • San Giorgio Ionico
  • Redazione Armonia
Giornale Armonia
  Altri Comuni  TARANTO, OSTUNI E GALATINA: TRE NOTTI DA RECORD
Altri Comuni

TARANTO, OSTUNI E GALATINA: TRE NOTTI DA RECORD

RedazioneRedazione—02/09/20150
FacebookTwitterPinterestLinkedInTumblrRedditVKWhatsAppEmail

La scommessa di portare la cultura nelle strade e nelle piazze dei centri storici è stata vinta. Lo dicono i numeri straordinari fatti registrare dal progetto “Notte della cultura” che, in questa estate, ha fatto tappa in tre città della Puglia meridionale: Taranto a giugno, Ostuni a luglio e Galatina ad agosto.
Numeri che si riferiscono ai visitatori che hanno affollato vicoli e piazze, toccando la cifra record di circa 50.000 presenze complessive.
Ma sono anche altri numeri a parlar chiaro e a dare un’esatta dimensione del “fenomeno” Notte della cultura: sono quelli riguardanti gli artisti che si sono esibiti nelle tre città (con una media di quaranta eventi per tappa), proponendo al pubblico spettacoli musicali e teatrali, oltre a varie mostre di arte contemporanea.
Per non parlare degli scrittori (romanzieri, saggisti e poeti), con apprezzati “salotti della letteratura” che hanno coinvolto complessivamente quaranta autori insieme alle rispettive case editrici, tutti rigorosamente pugliesi. Un incentivo alla lettura, in buona sostanza, ma anche un invito ad acquistare libri che, a dispetto di una tecnologia sempre più sofisticata, restano pur sempre un bene culturale di grande valore.
Ed è sembrato quasi incredibile che le piazze dei centri storici fossero stracolme di gente per ascoltare conversazioni pubbliche sui più disparati temi della letteratura.
Il tutto è stato reso possibile grazie alla sensibilità delle Amministrazioni locali che (a Taranto col Sindaco Stefano e l’assessore Vozza, a Ostuni col Sindaco Coppola e l’assessore Trifan, a Galatina col Sindaco Montagna e l’assessore Vantaggiato) hanno condiviso la bontà del progetto, firmato da Giuseppe Fornaro e Gigi Rigliaco. Confidando peraltro in un’ ulteriore valorizzazione dei rispettivi centri storici, per capacità attrattiva in termini turistici e per i riflessi positivi in campo economico di cui hanno beneficiato le attività produttive locali, quali bar, ristoranti, alberghi e negozi.
Insieme ai partner istituzionali (senza tralasciare i prestigiosi patrocini del Ministero dei Beni culturali, della Regione Puglia, del CSV, della Federazione Italiana Scrittori ed Editori) da segnalare il sostegno offerto alla “Notte della cultura” dal main sponsor Ubi Banca Carime, col Direttore generale Raffaele Vantaggiato che ha partecipato personalmente a tutte le tappe del progetto, e dai partner Emmeauto BMW, Maico e per la tappa di Galatina Fidelpol.
Non sono mancate, poi, alcune eccellenze culturali della nostra regione che hanno arricchito i tre segmenti di questo straordinario itinerario. Come la scienziata Antonella Viola, vincitrice del più prestigioso riconoscimento conferito dal Consiglio europeo delle ricerche, con la quale ci si è soffermati in apprezzate e seguitissime conversazioni pubbliche sui temi della salute e dell’alimentazione o come lo scrittore Pierfranco Bruni, recentemente candidato al Nobel per la Letteratura, che ha letteralmente stregato il numeroso pubblico intervenuto con le sue riflessioni sulle diverse culture del Mediterraneo.
In campo musicale, poi, il chitarrista di fama internazionale Salvatore Russo (protagonista, negli anni, di numerosi concerti con le più importanti star musicali italiane e straniere) che, con il suo Gypsy trio, ha regalato armonie, ritmo ed emozioni a spettatori di ogni età.
Da segnalare inoltre la presenza (a Taranto e Ostuni) della grande violinista lituana Saule Kilaite e (a Galatina) del cantautore Mimmo Cavallo (che ha anche firmato brani di successo per artisti del calibro di Zucchero e Fiorella Mannoia).
Che dire poi del “Carillon vivente”, attrazione di caratura mondiale, che ha attraversato le vie dei centri storici, creando un’atmosfera da fiaba, se non da sogno, esaltando una creatività tutta italiana, apprezzata in tutti i continenti e prossimo ad una lunga tournèe che lo vedrà esibirsi dalla Turchia alla Cina, dall’Albania a Dubai. Un pianista in costume d’epoca e una ballerina in tutù sulla coda del pianoforte in giro tra vicoli e piazzette: sicuramente il “numero” più “gettonato” da macchine e fotografiche, videocamere, tablet e smartphone!
E quelli citati sono solo alcuni esempi del successo riscosso da questo “trittico d‘autore” che ha attraversato la Puglia questa estate e che, per il prossimo anno, ha l’ambizione di allargare i propri confini a Matera. Una tappa quasi obbligata, vista la designazione della “Città dei sassi” a capitale europea della cultura per il 2019.
Per proseguire nell’intento di svecchiare il concetto di cultura, quasi fosse un patrimonio e un’opportunità per pochi eletti, dando invece a tutti l’opportunità di fruire della bellezza dell’arte, della musica, del teatro e della letteratura.
E per continuare a stupire tutti con esiti impensabili solo fino a qualche anno fa.
© Giornale Armonia Registrato al Tribunale di Taranto n. 638 del 23/11/2004

Pubblicità

OSTUNI E GALATINA: TRE NOTTI DA RECORDTaranto
FacebookTwitterPinterestLinkedInTumblrRedditVKWhatsAppEmail

Redazione

Armonia è un etimo stupendo! Il creatore delle parole non poteva inventare altro termine per esprimere il concerto di bellezza che insiste in esso. Armonia in un insieme di note, di strumenti, armonia di una comunità di persone… E’ davvero difficile che nella società in cui viviamo, di questi tempi, regni armonia, poiché sembra che il bisogno ancestrale più intimo e infimo di ogni persona sia quello di ferie e imbrogliare il proprio simile, invece di privilegiare il rapporto ed il dialogo,per l’ appunto, in una società che è contrapposta per idee ed interessi di casta, credi religiosi e politici. Armonia sta operando affinchè il confronto di idee nella piccola comunità di San Giorgio, possa tradursi in arricchimento culturale dei lettori e di chiunque vorrà avvicinarvisi. Anche la presenza di una modestissima ma appassionata (perchè è soltanto passione che muove la redazione) realtà editoriale contribuisce a formare “bene comune”. E il bene comune sarà l’unica lucida follia che la redazione vorrà contribuire a perseguire.

Ancora sul depuratore
Nuovi traguardi per la scuola steineriana La Fonte di Manduria
Related posts
  • Related posts
  • More from author
Altri Comuni

CAPODANNO SPETTACOLARE A TARANTO DA YUMMY FUSION: LED SHOW, ALL YOU CAN EAT E DIVERTIMENTO SENZA LIMITI 

27/12/20250
Altri Comuni

UN AMICO NON SI COMPRA

26/02/20210
Altri Comuni

Arriva a Fasano la fabbrica del divertimento. Dal 1° dicembre al 7 gennaio apre “L’officina di Babbo Natale”

17/11/20170
Load more
Read also
Attualità

LORIS CASTRIOTA SKANDERBEGH: EREDITÀ, IDENTITÀ E MEMORIA DI UN NOME CHE ATTRAVERSA I SECOLI

22/01/20260
Altri Comuni

CAPODANNO SPETTACOLARE A TARANTO DA YUMMY FUSION: LED SHOW, ALL YOU CAN EAT E DIVERTIMENTO SENZA LIMITI 

27/12/20250
Brindisi & Provincia

ROMEO E GIULIETTA INCANTANO MESAGNE – IL PRIMO SAGGIO DI ATTOTERZO ACADEMY

23/06/20250
Attualità

LA SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE DELLA CARTA….

11/05/20240
Attualità

VENTI DI GUERRA E SPERANZA – PASQUA 2024

31/03/20240
Bari & Provincia

80° ANNIVERSARIO DEL CONGRESSO DEI COMITATI DI LIBERAZIONE NAZIONALE

29/01/20240
San Giorgio News

VALORIZZAZIONE TERRITORIALE- LE TAGGHJATE AL 5° POSTO SU 14 TRA I PROGETTI DA FINANZIARE

14/01/20240
Eventi & Cultura

IL PARTY DI CARNEVALE LIONS CLUB TARANTO – SAN GIORGIO IONICO “TERRA JONICA” SI COLORA DI BENEFICIENZA

29/01/20230
Attualità

ELSA LILA, LA REGINA DELLA MUSICA CHE EMOZIONA ANCORA: OVAZIONE AL FESTIVAL DELLA CANZONE ALBANESE

24/12/20250
Attualità

DA SOLO INTORNO AL MONDO IN MOTO: LA SFIDA DI DASHNOR BALLIU

30/10/20250
Attualità

L’EMERGENZA SILENZIOSA: SUICIDI IN ITALIA, LA TRAGEDIA ECONOMICA E L’APPELLO ALLA POLITICA

22/10/20250
Attualità

ODIO NASCOSTO, VELENO DIGITALE: È ORA DI UNA LEGGE CHE METTA FINE ALL’INVISIBILITÀ TOSSICA ONLINE

26/08/20250
Load more
© 2023, Powered By STSal - NdojAgency/