Skip to content
  giovedì 15 Maggio 2025
Trending
11/05/2024LA SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE DELLA CARTA…. 31/03/2024VENTI DI GUERRA E SPERANZA – PASQUA 2024 29/01/202480° ANNIVERSARIO DEL CONGRESSO DEI COMITATI DI LIBERAZIONE NAZIONALE 14/01/2024VALORIZZAZIONE TERRITORIALE- LE TAGGHJATE AL 5° POSTO SU 14 TRA I PROGETTI DA FINANZIARE 29/01/2023IL PARTY DI CARNEVALE LIONS CLUB TARANTO – SAN GIORGIO IONICO “TERRA JONICA” SI COLORA DI BENEFICIENZA 05/10/2016SCOMMESA VINTA, IL DUE MARI WINEFEST ORA È REALTÀ 29/11/2012Meeting sulla sicurezza stradale alla “G. Pascoli”di San Giorgio J. 17/04/2016IL TOCCO DI ROCK (PER SORRIDERE UN PO’) 26/02/2013Papa Ratzinger lascia il soglio pontificio 04/11/2012Le primarie del centro sinistra. 03/08/2014IL PROFUMO DELLE FOGLIE DI LIMONE 14/09/2017L’ASSASSINO DI NOEMI. VIDEO 29/10/2016DIRETTA VIDEO LA CASTAGNATA 2016 TRA VINI E TRADIZIONE 23/07/2017CAROSINO: MUSICAL “SUL PASSO DEGLI ULTIMI, DON TONINO BELLO” 30/12/2015Plauso della Cia per l’operazione a tutela dei consumatori
  • Home
  • San Giorgio Ionico
  • Redazione Armonia
Giornale Armonia
  • Home
  • Comuni
    • Bari & Provincia
    • Taranto & Provincia
    • Brindisi & provincia
    • Lecce & Provincia
    • Altri Comuni
    • SanMarzanoNews.it
  • Eventi & Cultura
    • Spettacoli & Eventi
    • Gli artisti
    • Interviste
    • Discoteche
    • Poesie & Storie
    • Danza
    • Casting & Moda
    • Castelli
    • Scuola
    • Sport
  • News / Varie
    • Televisione
    • Comunicati Stampa
    • Letteratura
    • Quattro Zampe
    • Legale
    • Psicologia
    • Politica
    • Libri
    • varie
  • San Giorgio News
  • Lettera Aperta
Giornale Armonia
Giornale Armonia
  • Home
  • Comuni
    • Bari & Provincia
    • Taranto & Provincia
    • Brindisi & provincia
    • Lecce & Provincia
    • Altri Comuni
    • SanMarzanoNews.it
  • Eventi & Cultura
    • Spettacoli & Eventi
    • Gli artisti
    • Interviste
    • Discoteche
    • Poesie & Storie
    • Danza
    • Casting & Moda
    • Castelli
    • Scuola
    • Sport
  • News / Varie
    • Televisione
    • Comunicati Stampa
    • Letteratura
    • Quattro Zampe
    • Legale
    • Psicologia
    • Politica
    • Libri
    • varie
  • San Giorgio News
  • Lettera Aperta
  • Home
  • San Giorgio Ionico
  • Redazione Armonia
Giornale Armonia
  Grottaglie  Ad Expo’ 2015 il GAL Colline Joniche presenta 51 manufatti in ceramica
Grottaglie

Ad Expo’ 2015 il GAL Colline Joniche presenta 51 manufatti in ceramica

RedazioneRedazione—08/09/20150
FacebookTwitterPinterestLinkedInTumblrRedditVKWhatsAppEmail

A partire da lunedì prossimo, 7 settembre, e per l’intera settimana di esposizione ed eventi voluti dal GAL Colline Joniche, il mondo incontrerà a Milano nell’ambito dell’ Expo 2015, l’arte millenaria legata al culto della Terra e della sua trasformazione.
Così mentre l’Esposizione Universale si fa contenitore di visibilità internazionale per le politiche legate al tema della nutrizione, il GAL Colline Joniche decide di rappresentare il tema dell’Expo 2015 con la ricetta antica della creta forgiata per la ceramica d’uso. Una mescola di ingrediente che rimarca la connessione stretta tra la materia viva e i rituali della preparazione.
La proposta sarà contenuta all’interno del mese Expo di tutti i 25 GAL Pugliesi che suddivisi per gruppi saranno promotori dal 7 settembre al 4 ottobre del progetto “Puglia rurale: la Puglia sposa il mondo”.
In esposizione nel padiglione di Alessandro Rosso Group (ingresso Roserio), oltre ai sapori, la cultura e le tradizioni, a fare da porta bandiera dell’artigianato tipico pugliese,, ci sarà proprio la Ceramica di Grottaglie con una mostra destinata a scandire i tempi della storia nello scenario che ha portato all’evoluzione delle tecniche umane per la produzione di cibo.
Una evoluzione impossibile senza la ceramica e gli strumenti per la cottura, la miscela, il travaso e la conservazione degli alimenti.
51 pezzi assolutamente straordinari che grazie al Consorzio dei Ceramisti di Grottaglie dal 7 al 13 settembre accoglieranno turisti e visitatori di tutto il mondo, nello spazio espositivo dei 25 GAL Pugliesi, narrando della terra in cui creta, acqua e colore si trasformano in arte in tavola quotidiana.
Il lavoro dei nostri artigiani – spiega Antonio Prota, presidente del GAL Colline Joniche – rappresenta la migliore espressione artistica e culturale da presentare in questa vetrina internazionale. L’artigianato d’uso di Grottaglie è infatti in piena sintonia con le tematiche dell’Esposizione Universale e con i temi a noi cari della salute e sicurezza alimentare.
L’esposizione traccerà il percorso della storia della ceramica d’uso forgiata a Grottaglie, partendo dai 21 manufatti che datati 1800 ripropongono uno spaccato della produzione tipica di quell’epoca: “u mutu” (l’imbuto con filtro per i travasi d’olio e vino), lo “srulu a segreto” (brocca da vino con sistema di vasi comunicanti che consentiva di bere solo a chi scopriva la combinazione di fori da otturare – ndr), lo “scola maccarruni” (scola pasta), le “vozze a segreto” o a “zampillo”, le “vozze a pesce”.
Esemplari questi provenienti dalla Collezione di Bottega Vestita e ordinati nel tematismo “Cibarsi – Ceramiche da mensa”, destinati a suscitare meraviglia e curiosità.
L’altra parte dell’esposizione è la summa della migliore produzione ceramica d’uso proveniente da 15 botteghe ceramiche tra le più importanti del territorio. In questa parte della mostra la ceramica di Grottaglie si fa statuaria e più imponente con l’installazione di capasoni da vino, pitali da olio e l’esposizione dell’artigianato tipico.
Il GAL che convoglia al suo interno gli 11 comuni dell’arco jonico (Grottaglie, Carosino, Faggiano, Crispiano, Monteiasi, Montemesola, Monteparano, Pulsano, Roccaforzata, San Giorgio Jonico e Statte) si presenta anche così, all’Esposizione Universale con un progetto di cooperazione che prova a promuovere Itinerari
transnazionali eno-gastronomici (T.E.I.net) attraverso modelli culturali che mettano in risalto il made in Italy e il già collaudato modello di sviluppo turistico sostenibile della Green Road.
© Giornale Armonia Registrato al Tribunale di Taranto n. 638 del 23/11/2004

Pubblicità

Ad Expo’ 2015 il GAL Colline Joniche presenta 51 manufatti in ceramica
FacebookTwitterPinterestLinkedInTumblrRedditVKWhatsAppEmail

Redazione

Armonia è un etimo stupendo! Il creatore delle parole non poteva inventare altro termine per esprimere il concerto di bellezza che insiste in esso. Armonia in un insieme di note, di strumenti, armonia di una comunità di persone… E’ davvero difficile che nella società in cui viviamo, di questi tempi, regni armonia, poiché sembra che il bisogno ancestrale più intimo e infimo di ogni persona sia quello di ferie e imbrogliare il proprio simile, invece di privilegiare il rapporto ed il dialogo,per l’ appunto, in una società che è contrapposta per idee ed interessi di casta, credi religiosi e politici. Armonia sta operando affinchè il confronto di idee nella piccola comunità di San Giorgio, possa tradursi in arricchimento culturale dei lettori e di chiunque vorrà avvicinarvisi. Anche la presenza di una modestissima ma appassionata (perchè è soltanto passione che muove la redazione) realtà editoriale contribuisce a formare “bene comune”. E il bene comune sarà l’unica lucida follia che la redazione vorrà contribuire a perseguire.

Si ai controlli, ma che siano coordinati e con un approccio ispettivo diverso
Decontaminiamo la città di Taranto
Related posts
  • Related posts
  • More from author
Comuni

OHANA FA VIBRARE GROTTAGLIE CON UN CARNEVALE STRAORDINARIO IN PIAZZA

07/03/20250
Comuni

CARNEVALE A GROTTAGLIE: UNA GIORNATA DI SPETTACOLO E MAGIA

28/02/20250
Comuni

GROTTAGLIE IN MAGIA, MUSICA E SPETTACOLO PER UN CARNEVALE INDIMENTICABILE CON LED SHOW!

08/02/20250
Load more
Read also
Attualità

LA SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE DELLA CARTA….

11/05/20240
Attualità

VENTI DI GUERRA E SPERANZA – PASQUA 2024

31/03/20240
Bari & Provincia

80° ANNIVERSARIO DEL CONGRESSO DEI COMITATI DI LIBERAZIONE NAZIONALE

29/01/20240
San Giorgio News

VALORIZZAZIONE TERRITORIALE- LE TAGGHJATE AL 5° POSTO SU 14 TRA I PROGETTI DA FINANZIARE

14/01/20240
Eventi & Cultura

IL PARTY DI CARNEVALE LIONS CLUB TARANTO – SAN GIORGIO IONICO “TERRA JONICA” SI COLORA DI BENEFICIENZA

29/01/20230
Attualità

UNA STORIA D’AMORE E DI SCOPERTE – EMILIANO E SILVANA RACCONTANO “IL MIO VIAGGIO IN ALBANIA”

30/03/20250
Eventi & Cultura

FRANCO COSA INCANTA “THE VOICE SENIOR” CON “UNA CASA IN RIVA AL MARE”: UN TALENTO TARANTINO CHE CONQUISTA TUTTI

29/03/20250
Eventi & Cultura

UN VIAGGIO MUSICALE CON DJ NICK PELOSO

19/03/20250
Attualità

TARGA DI RICONOSCIMENTO PER SILVIA SEMERARO: CAMPIONESSA MONDIALE E DUE VOLTE EUROPEA

10/03/20250
Comuni

OHANA FA VIBRARE GROTTAGLIE CON UN CARNEVALE STRAORDINARIO IN PIAZZA

07/03/20250
Comuni

CARNEVALE A GROTTAGLIE: UNA GIORNATA DI SPETTACOLO E MAGIA

28/02/20250
Load more
© 2023, Powered By STSal - NdojAgency/