Riceviamo e pubblichiamo
Il 5 agosto sul giornale Armonia è apparso un articolo in cui il nuovo commissario cittadino di Forza Italia, dr.Fabio Favale si presentava illustrando sia il suo percorso professionale che quello politico. Peccato però che nonostante titoli conseguiti, riferendosi al movimento 5 STELLE , lo abbia impropriamente apostrofato come “populista” e “modaiolo”.
Il Meetup “San Giorgio Jonico 5 stelle” è grato al dr.Favale per tali definizioni, infatti il dizionario Treccani afferma che per “populismo” si intende il movimento culturale e politico sviluppatosi in Russia tra il XIX e XX secolo, che si proponeva di raggiungere un miglioramento delle condizioni di vita delle classi diseredate , specialmente dei contadini e dei servi della gleba. Attenendosi dunque al significato proprio e originario di questo termine, populista significa “appellarsi alla popolazione”,chi detiene il potere vuole invece che la popolazione venga tenuta lontano dalla gestione degli affari pubblici e dal raggiungimento di una maggiore equità non solo economica, ma anche di partecipazione democratica.
Il termine “modaiolo”è forse più appropriato, visto che oggigiorno va di moda essere disoccupati, avere difficoltà economiche, essere sopraffatti dalle tasse e dal sistema, il MoVimento 5 Stelle che nasce per volontà dei cittadini e non delle lobbies, ha pensato bene, tanto per essere alla moda, di battersi per l’ ottenimento di una maggiore giustizia ed equità sociale.
Ci fa piacere notare come il Dr. Favale sia orgoglioso della sua partecipazione negli anni alla gestione del nostro comune e ci piacerebbe sapere con quale “novità” o “colpo di spugna” i vecchi amministratori credono di poter rimediare ai loro stessi errori ed alla loro stessa incapacità. Siamo certi che una bella squadra, fatta da persone nuove possa sicuramente fare il bene del paese, ma ciò sarà possibile solo se questi ragazzi non rappresentino solo “il volto nuovo per la mente vecchia”. Cordiali saluti Meetup “San Giorgio Jonico 5 Stelle”
Giornale Armonia Registrato al Tribunale di (Ta) N. 638 del 23/11/2004