Skip to content
  venerdì 15 Maggio 2026
Trending
07/05/2026<strong>SAN GIORGIO IONICO: 1600 FIRME PER INTITOLARE LA CASA DI COMUNITÀ AL DOTT. ANGELO VENNERI</strong> 11/04/2026<strong>TARANTO RISPONDE COL CUORE: SOLD OUT PER LA SERA DEI MIRACOLI</strong> 22/01/2026<strong>L<a></a>ORIS CASTRIOTA SKANDERBEGH: EREDITÀ, IDENTITÀ E MEMORIA DI UN NOME CHE ATTRAVERSA I SECOLI</strong> 27/12/2025CAPODANNO SPETTACOLARE A TARANTO DA YUMMY FUSION: LED SHOW, ALL YOU CAN EAT E DIVERTIMENTO SENZA LIMITI  23/06/2025ROMEO E GIULIETTA INCANTANO MESAGNE – IL PRIMO SAGGIO DI ATTOTERZO ACADEMY 11/05/2024LA SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE DELLA CARTA…. 31/03/2024VENTI DI GUERRA E SPERANZA – PASQUA 2024 29/01/202480° ANNIVERSARIO DEL CONGRESSO DEI COMITATI DI LIBERAZIONE NAZIONALE 14/01/2024VALORIZZAZIONE TERRITORIALE- LE TAGGHJATE AL 5° POSTO SU 14 TRA I PROGETTI DA FINANZIARE 29/01/2023IL PARTY DI CARNEVALE LIONS CLUB TARANTO – SAN GIORGIO IONICO “TERRA JONICA” SI COLORA DI BENEFICIENZA 16/03/2018LA FORMAZIONE CONTINUA A TUTTE LE ETA’. INCONTRO A L’ECCEZIONE 04/10/2022OPERAZIONE CARABINIERI NEL TARANTINO, 15 ARRESTI 04/09/2015M.ITT.I.CO! sbarca a Taranto per la promozione del pesce azzurro 13/06/2014TERZO SPETTACOLO DELL’EDIZIONE ESTIVA DELLA RASSEGNA “EMOZIONI IN RIBALTA” 24/02/2015“ZELIG SHOW” A TARANTO AL PALAMAZZOLA 08/02/2014Savio Vurchio a Piazzaroma 04/06/2018GRANDI SODDISFAZIONI PER LA BTF TEAM DI SAN GIORGIO IONICO 28/12/2012Il sindaco di San Giorgio risponde alle accuse de “La Destra” 25/08/2015LA CIA PRESENTE A MILANO AD EXPO 2015 22/06/2021LUCIANA FINA NUOVA CAMPIONESSA ITALIANA DI DISTENSIONE SU PANCA
  • Home
  • San Giorgio Ionico
  • Redazione Armonia
Giornale Armonia
  • Home
  • Comuni
    • Bari & Provincia
    • Taranto & Provincia
    • Brindisi & provincia
    • Lecce & Provincia
    • Altri Comuni
    • SanMarzanoNews.it
  • Eventi & Cultura
    • Spettacoli & Eventi
    • Gli artisti
    • Interviste
    • Discoteche
    • Poesie & Storie
    • Danza
    • Casting & Moda
    • Castelli
    • Scuola
    • Sport
  • News / Varie
    • Televisione
    • Comunicati Stampa
    • Letteratura
    • Quattro Zampe
    • Legale
    • Psicologia
    • Politica
    • Libri
    • varie
  • San Giorgio News
  • Lettera Aperta
Giornale Armonia
Giornale Armonia
  • Home
  • Comuni
    • Bari & Provincia
    • Taranto & Provincia
    • Brindisi & provincia
    • Lecce & Provincia
    • Altri Comuni
    • SanMarzanoNews.it
  • Eventi & Cultura
    • Spettacoli & Eventi
    • Gli artisti
    • Interviste
    • Discoteche
    • Poesie & Storie
    • Danza
    • Casting & Moda
    • Castelli
    • Scuola
    • Sport
  • News / Varie
    • Televisione
    • Comunicati Stampa
    • Letteratura
    • Quattro Zampe
    • Legale
    • Psicologia
    • Politica
    • Libri
    • varie
  • San Giorgio News
  • Lettera Aperta
  • Home
  • San Giorgio Ionico
  • Redazione Armonia
Giornale Armonia
  News  UNA DOMENICA DI FESTA IN PUGLIA CON IL TOURING CLUB ITALIANO
News

UNA DOMENICA DI FESTA IN PUGLIA CON IL TOURING CLUB ITALIANO

RedazioneRedazione—09/10/20150
FacebookTwitterPinterestLinkedInTumblrRedditVKWhatsAppEmail

Domenica 11 ottobre si fa festa in decine di borghi accoglienti, riconosciuti e premiati con la Bandiera arancione del Touring Club Italiano, la prestigiosa certificazione di qualità turistico ambientale riservata alle località dell’entroterra con meno di 15.000 abitanti.
Il cuore delle Bandiere arancioni è in provincia di Foggia con Alberona, Bovino, Orsara di Puglia, Pietramontecorvino, Rocchetta Sant’Antonio, Sant’Agata di Puglia e Troia. Seguono le province di Bari, Brindisi e Lecce con Alberobello e Locorotondo, Cisternino e Oria, Corigliano d’Otranto e Specchia.
Troia – Nell’ex Convento di San Domenico,la mostra della fumettista Emanuela Lupacchino. Si corre con la “CorriEca”, stracittadina su un percorso di 10 km, aperta a tutte le categorie. Qui è la patria arancione della gastronomia tipica, grazie all’impegno dei ristoratori locali, con percorsi enogastronomici e numerose postazioni di prodotti tipici. Un posto d’onore è riservato al celebre vino e vitigno Nero di Troia. Per tutta la giornata è possibile scegliere tra i diversi menù dedicati alla colazione, al pranzo e alla cena. Visite guidate del centro storico con tre turni di visita alla mattina. Restano aperte anche di pomeriggio le porte del Museo Diocesano del Tesoro della Cattedrale, del MED in piazza Giovanni XXIII e del Museo Civico in via Regina Margherita. Per l’intera giornata, spettacoli musicali e di folklore locale, fiera mercato dei prodotti di artigianato tipico troiano. Assicurato anche un servizio d’informazione e assistenza dedicata ai turisti che intendono soggiornare a Troia e sui Monti Dauni per l’intero fine settimana
Cisternino e Oria insieme per la visita promossa dai consoli di Brindisi e Lecce e dal Club di Territorio di Brindisi.
Si viaggia comodamente in bus alle 7.45 da Lecce (Foro Boario) e alle 8.00 da Brindisi (Stazione FS). Alle 9.30 visita guidata a Cisternino e alle 12.00 saluto istituzionale con il sindaco di Cisternino. Alle 13.30, incontro istituzionale con il sindaco di Oria, momento conviviale, visita guidata al centro storico. Per i soci Touring, aperto eccezionalmente e visitabile con guida il Castello di Oria, grazie alla disponibilità dei coniugi Giuseppe Romanin e Isabella Caliandro, proprietari del maniero, e fautori nel 2012 della candidatura di Oria a Comune Bandiera Arancione.
Alberona – La mattina visita guidata del borgo e il mercatino dell’artigianato e dei prodotti tipici.
Locorotondo – Passeggiata in bici sino a Cisternino. Partenza alle ore 9,30 da piazza Vittorio Emanuele nel cuore di Locorotondo in sella alle bici, messe a disposizione da Nolè Valle d’Itria. Si raggiunge Cisternino percorrendo antichi tracciati della contrada Grofoleo, ricca di storia e archeologia, al centro della Valle d’Itria, e la Ciclovia dell’Acquedotto Pugliese, in contrada Figazzano. Si arriva alle 12.30 a Cisternino, accolti dal sindaco, per la visita guidata.
Bovino – Sabato sera la Sagra d’autunno: castagne e prodotti tipici per le vie del borgo antico. Domenica tre turni di visite guidate del centro storico. Su prenotazione, visite guidate pensate per i bambini. Prosegue per l’intera giornata la tradizionale Fiera di ottobre.
Pietramontercorvino – La mattina visita il sito archeologico di Montecorvino, mentre per tutto il giorno ci sono le visite guidate del borgo antico “Terravecchia”. Nel pomeriggio, “Suoni Sapori Colori” con corteo storico, spettacoli di mangiafuoco, sbandieratori, musici, trampolieri, stand gastronomici, mostre, spettacoli itineranti di vita medievale, arcieri e giocoleria.
Rocchetta Sant’Antonio – La mattina si visita il centro storico. Animazione per bambini e intrattenimento per adulti. A mezzogiorno stand enogastronomici con degustazione di prodotti tipici locali ed intrattenimento musicale. Nel pomeriggio c’è la visita guidata del monastero Santa Maria di Giuncarico e della chiesa dell’Annunziata. Proseguono gli stand gastronomici con l’intrattenimento degli artisti di strada.
Corigliano d’Otranto è la prima volta di un Comune della provincia di Lecce nella Giornata delle Bandiere arancioni. La mattina e il pomeriggio visite guidate del centro storico, del Castello de’Monti e del giardino di Sophia: una passeggiata tra le case a corte e i mignani, ammirando i portali e dialogando con le “pietre filosofe”. La mattina c’è anche il mercatino di prodotti artigian-filosofici ““Le mani di Sophia”.
Sant’Agata di Puglia – La mattina visita guidata del centro storico e ingresso al castello con lo spettacolo degli arcieri. In piazza ci sono le botteghe di un tempo: lo speziale in cui scoprire erbe officinali e rimedi naturali, lo scriptorium per apprendere l’arte della calligrafia, la taberna dove degustare pietanze realizzate seguendo ricette originali del 1300 (gran manciere, crespelle, pane nero e formaggi) e assaggiare bevande come l’ippocrasso, il mulsum, l’idromele. Nel pomeriggio la visita guidata alla cripta della chiesa madre di San Nicola e al frantoio cinquecentesco.
© Giornale Armonia Registrato al Tribunale di Taranto n. 638 del 23/11/2004

Pubblicità

Una domenica di festa in Puglia con la GIORNATA DELLE BANDIERE ARANCIONI del Touring Club Italiano.
FacebookTwitterPinterestLinkedInTumblrRedditVKWhatsAppEmail

Redazione

Armonia è un etimo stupendo! Il creatore delle parole non poteva inventare altro termine per esprimere il concerto di bellezza che insiste in esso. Armonia in un insieme di note, di strumenti, armonia di una comunità di persone… E’ davvero difficile che nella società in cui viviamo, di questi tempi, regni armonia, poiché sembra che il bisogno ancestrale più intimo e infimo di ogni persona sia quello di ferie e imbrogliare il proprio simile, invece di privilegiare il rapporto ed il dialogo,per l’ appunto, in una società che è contrapposta per idee ed interessi di casta, credi religiosi e politici. Armonia sta operando affinchè il confronto di idee nella piccola comunità di San Giorgio, possa tradursi in arricchimento culturale dei lettori e di chiunque vorrà avvicinarvisi. Anche la presenza di una modestissima ma appassionata (perchè è soltanto passione che muove la redazione) realtà editoriale contribuisce a formare “bene comune”. E il bene comune sarà l’unica lucida follia che la redazione vorrà contribuire a perseguire.

CON ELLIN INIZIA LA RASSEGNA FILMICA DEL VOLONTARIATO
VIOLENTA GRANDINATA IN AGRO DI MASSAFRA
Related posts
  • Related posts
  • More from author
Attualità

ELSA LILA, LA REGINA DELLA MUSICA CHE EMOZIONA ANCORA: OVAZIONE AL FESTIVAL DELLA CANZONE ALBANESE

24/12/20250
Massafra

DUPLICE OMICIDIO A MASSAFRA (TA), UCCISE IN CASA MADRE E FIGLIA. E’ CACCIA AL KILLER

15/03/20210
Attualità

MILITARE MORTO, C’È ATTESA PER L’ESITO DELL’AUTOPSIA. INTANTO UN ALTRO CASO IN SICILIA DOPO VACCINO: GRAVISSIMA INSEGNANTE 37ENNE

13/03/20210
Load more
Read also
Attualità

SAN GIORGIO IONICO: 1600 FIRME PER INTITOLARE LA CASA DI COMUNITÀ AL DOTT. ANGELO VENNERI

07/05/20260
Comuni

TARANTO RISPONDE COL CUORE: SOLD OUT PER LA SERA DEI MIRACOLI

11/04/20260
Attualità

LORIS CASTRIOTA SKANDERBEGH: EREDITÀ, IDENTITÀ E MEMORIA DI UN NOME CHE ATTRAVERSA I SECOLI

22/01/20260
Altri Comuni

CAPODANNO SPETTACOLARE A TARANTO DA YUMMY FUSION: LED SHOW, ALL YOU CAN EAT E DIVERTIMENTO SENZA LIMITI 

27/12/20250
Brindisi & Provincia

ROMEO E GIULIETTA INCANTANO MESAGNE – IL PRIMO SAGGIO DI ATTOTERZO ACADEMY

23/06/20250
Attualità

LA SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE DELLA CARTA….

11/05/20240
Attualità

VENTI DI GUERRA E SPERANZA – PASQUA 2024

31/03/20240
Bari & Provincia

80° ANNIVERSARIO DEL CONGRESSO DEI COMITATI DI LIBERAZIONE NAZIONALE

29/01/20240
San Giorgio News

VALORIZZAZIONE TERRITORIALE- LE TAGGHJATE AL 5° POSTO SU 14 TRA I PROGETTI DA FINANZIARE

14/01/20240
Eventi & Cultura

IL PARTY DI CARNEVALE LIONS CLUB TARANTO – SAN GIORGIO IONICO “TERRA JONICA” SI COLORA DI BENEFICIENZA

29/01/20230
San Giorgio News

ARTE E CULTURA A SAN GIORGIO IONICO: INAUGURATA LA 27ª MOSTRA VISIVA

20/04/20260
Attualità

GENERAZIONE RABBIA: ISTIGATI DA UNA SOCIETÀ VIRTUALE

25/03/20260
Load more
© 2023, Powered By STSal - NdojAgency/