Skip to content
  martedì 11 Agosto 2026
Trending
07/08/2026<strong>IL MARE CHE DIVIDE E LA COSCIENZA DI UN CONTINENTE: DA BARI A CEUTA, LA LEZIONE DI ENRICO DALFINO</strong> 24/07/2026<strong>EDICOLE AL COLLASSO: UNA MORIA SILENZIOSA NEL SILENZIO ASSOLUTO DELLO STATO</strong> 12/07/2026ARTISTI IN SCENA: LUIGI MARIANO, L’ANIMA DEL CANTAUTORATO IN VIAGGIO A SAN GIORGIO IONICO 28/06/2026<strong>L’ULTIMO ABBRACCIO DELLA COMUNITÀ A CORRADO GRANDE: SAN GIORGIO IONICO SI FERMA NEL DOLORE</strong> 27/06/2026“LE GRANDI COSE SONO FATTE DALLA SOMMA DI MOLTE PICCOLE COSE”: ADDIO A CORRADO GRANDE | SAN GIORGIO IONICO 23/06/2026<strong>Torro e Abbrescia, debutto d’autore: l’eterno dialogo tra pietra e acqua nell’arte fotografica</strong><strong> </strong><strong><em>Mostra-evento del 20 giugno nella piana degli ulivi monumentali di Ostuni.</em></strong> 17/06/2026OLTRE IL BUIO, LA FORZA DELLA VITA DI LUCA E KRENARE 07/05/2026<strong>SAN GIORGIO IONICO: 1600 FIRME PER INTITOLARE LA CASA DI COMUNITÀ AL DOTT. ANGELO VENNERI</strong> 11/04/2026<strong>TARANTO RISPONDE COL CUORE: SOLD OUT PER LA SERA DEI MIRACOLI</strong> 22/01/2026<strong>L<a></a>ORIS CASTRIOTA SKANDERBEGH: EREDITÀ, IDENTITÀ E MEMORIA DI UN NOME CHE ATTRAVERSA I SECOLI</strong> 27/12/2025CAPODANNO SPETTACOLARE A TARANTO DA YUMMY FUSION: LED SHOW, ALL YOU CAN EAT E DIVERTIMENTO SENZA LIMITI  23/06/2025ROMEO E GIULIETTA INCANTANO MESAGNE – IL PRIMO SAGGIO DI ATTOTERZO ACADEMY 11/05/2024LA SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE DELLA CARTA…. 31/03/2024VENTI DI GUERRA E SPERANZA – PASQUA 2024 29/01/202480° ANNIVERSARIO DEL CONGRESSO DEI COMITATI DI LIBERAZIONE NAZIONALE 14/01/2024VALORIZZAZIONE TERRITORIALE- LE TAGGHJATE AL 5° POSTO SU 14 TRA I PROGETTI DA FINANZIARE 29/01/2023IL PARTY DI CARNEVALE LIONS CLUB TARANTO – SAN GIORGIO IONICO “TERRA JONICA” SI COLORA DI BENEFICIENZA 20/07/2014Prosegue il prestigioso torneo di calcio a 5 “Coppa del mondo Met Football Club 2014” 01/04/2016A CRISPIANO NUOVO UFFICIO DI RAPPRESENTANZA DELLA BCC SAN MARZANO 20/04/2023<strong><em>EDUCARE ALLA LEGALITA’ PER CRESCERE MIGLIORI<a></a></em></strong> 30/05/2020RESTAURATA LA MADONNINA DEL CIMITERO COMUNALE SAN GIORGIO IONICO 12/10/20121° Triathlon Promozionale “Città di Monteparano” Domenica 14 ottobre 2012 con inizio alle ore 8.30 12/08/2015Venerdì 14 Agosto WALTER RICCI HAMMOND TRIO FEAT A LEPORANO 05/12/2016ALLA MASSERIA AMASTUOLA L’APERITIVO D’AUTORE CON MARCO FERRANTE 23/12/2015IL PRESEPE VIVENTE A GROTTAGLIE 14/04/2017FESTA PATRONALE SAN GIORGIO IONICO NOTA “BENE COMUNE DI SAN GIORGIO IONICO” 12/12/2014Zia Caterina e il suo magico Taxi Milano 25 il 20 e 21 dicembre a Taranto
  • Home
  • San Giorgio Ionico
  • Redazione Armonia
Giornale Armonia
  • Home
  • Comuni
    • Bari & Provincia
    • Taranto & Provincia
    • Brindisi & provincia
    • Lecce & Provincia
    • Altri Comuni
    • SanMarzanoNews.it
  • Eventi & Cultura
    • Spettacoli & Eventi
    • Gli artisti
    • Interviste
    • Discoteche
    • Poesie & Storie
    • Danza
    • Casting & Moda
    • Castelli
    • Scuola
    • Sport
  • News / Varie
    • Televisione
    • Comunicati Stampa
    • Letteratura
    • Quattro Zampe
    • Legale
    • Psicologia
    • Politica
    • Libri
    • varie
  • San Giorgio News
  • Lettera Aperta
Giornale Armonia
Giornale Armonia
  • Home
  • Comuni
    • Bari & Provincia
    • Taranto & Provincia
    • Brindisi & provincia
    • Lecce & Provincia
    • Altri Comuni
    • SanMarzanoNews.it
  • Eventi & Cultura
    • Spettacoli & Eventi
    • Gli artisti
    • Interviste
    • Discoteche
    • Poesie & Storie
    • Danza
    • Casting & Moda
    • Castelli
    • Scuola
    • Sport
  • News / Varie
    • Televisione
    • Comunicati Stampa
    • Letteratura
    • Quattro Zampe
    • Legale
    • Psicologia
    • Politica
    • Libri
    • varie
  • San Giorgio News
  • Lettera Aperta
  • Home
  • San Giorgio Ionico
  • Redazione Armonia
Giornale Armonia
  Senza categoria  A Taranto il “mito Queen” rivive con l’Orchestra ICO “Magna Grecia”
Senza categoria

A Taranto il “mito Queen” rivive con l’Orchestra ICO “Magna Grecia”

RedazioneRedazione—03/02/20160
FacebookTwitterPinterestLinkedInTumblrRedditVKWhatsAppEmail
More stories

A Taranto il “mito Queen” rivive con l’Orchestra ICO “Magna Grecia”

03/02/2016

“Queen’s Symphonies: The show must go on”: nell’anno in cui ricorre il venticinquesimo anniversario della morte di Freddie Mercury, avvenuta il 24 novembre del 1991, il cartellone della stagione “XXIV Eventi Musicali” di Taranto dell’Istituzione Concertistica Orchestrale “Magna Grecia” dedica un grandioso concerto-evento ai Queen, una delle band più amate della storia del rock.
Sarà una serata magica nella quale saranno eseguiti i più famosi successi di questa famosissima rock band britannica, ma non sarà un semplice concerto, quanto un vero e proprio viaggio nel “mito Queen”.
Tra un brano e l’altro, infatti, ci saranno le performance degli attori Fabrizio Bartolucci e Giuseppe Esposto che, oltre a spiegare i testi delle canzoni, realizzeranno un’analisi introspettiva del “personaggio” Freddie Mercury, raccontando la sua vicenda umana “sopra le righe” e approfondendo il suo rapporto istrionico con il pubblico e quello non proprio idilliaco con la critica; i due attori reciteranno – Bartolucci sarà voce narrante ed Esposto interpreterà il front-man dei Queen – testi scritti con maestria, passione e competenza da Claudio Salvi, giornalista e critico musicale che ha “ideato” il concept di questo progetto artistico curandone la regia.
Su un grande schermo, inoltre, saranno proiettate anche le immagini, selezionate da Luca Navacchia, degli avvenimenti salienti che hanno accompagnato la storia dei Queen.

Sul palco del Teatro Orfeo di Taranto ci saranno l’Orchestra ICO “Magna Grecia”, il L. A. Chorus (Lucania & Apulia), un coro giovanile che sarà diretto in questa occasione da Graziano Leserri, e la band elettroacustica “Zero Crossing” di Pesaro.
Le canzoni dei Queen saranno affidate a una voce importante, quella del giovane tenore Matteo Macchioni che, dopo aver partecipato al Talent “Amici” ed essere stato protagonista di un progetto pop-lirico per Caterina Caselli Sugar, da anni alterna l’attività concertistica in opere liriche su importanti palcoscenici, come il Teatro Carlo Felice di Genova, a quella di conduttore in trasmissioni televisive di divulgazione musicale in onda su Sky; per cantare “Barcelona”, inoltre, con lui sul palco ci sarà il soprano Francesca Tassinari.
Matteo Macchioni canterà successi evergreen come “One Vision”, “All want it all”, “Innuendo”, “We are the champions”, “Bohemian rhapsody”, “Somebody to love”, “Who wants to live forever?”, “We Will Rock You”, “Barcelona” e “The show must go on”.
A dirigere il concerto ci sarà la “bacchetta” di Roberto Molinelli, il raffinato musicista che ha curato gli inediti arrangiamenti per rock band, orchestra sinfonica e coro dei brani che saranno eseguiti nel concerto; si tratta in gran parte di canzoni la cui orchestrazione è già concettualmente “sinfonica”, è nota la passione di Freddie Mercury per la lirica, mentre la presenza di un coro rappresenterà una “novità” in quanto nei concerti i Queen erano soliti utilizzare basi registrate dallo stesso cantante.

Il concerto “Queen’s Symphonies: The show must go on” della stagione “XXIV Eventi Musicali” 2015-2016 dell’Istituzione Concertistica Orchestrale “Magna Grecia” si terrà venerdì prossimo, 5 febbraio, alle ore 21.00 al Teatro Orfeo di Taranto, un evento reso possibile da Cheramie Ceramiche e Ambienti in Martina Franca. Info a Taranto Orchestra Magna Grecia, via Tirrenia n.4 (099.7304422) e via Giovinazzi n.28 (cell. 345.8004520), o Basile Strumenti Musicali, via Matteotti n.14 Taranto (099 4526853), www.orchestramagnagrecia.it.
© Giornale Armonia Registrato al Tribunale di Taranto n. 638 del 23/11/2004

Pubblicità

A Taranto il “mito Queen” rivive con l’Orchestra ICO “Magna Grecia”
FacebookTwitterPinterestLinkedInTumblrRedditVKWhatsAppEmail

Redazione

Armonia è un etimo stupendo! Il creatore delle parole non poteva inventare altro termine per esprimere il concerto di bellezza che insiste in esso. Armonia in un insieme di note, di strumenti, armonia di una comunità di persone… E’ davvero difficile che nella società in cui viviamo, di questi tempi, regni armonia, poiché sembra che il bisogno ancestrale più intimo e infimo di ogni persona sia quello di ferie e imbrogliare il proprio simile, invece di privilegiare il rapporto ed il dialogo,per l’ appunto, in una società che è contrapposta per idee ed interessi di casta, credi religiosi e politici. Armonia sta operando affinchè il confronto di idee nella piccola comunità di San Giorgio, possa tradursi in arricchimento culturale dei lettori e di chiunque vorrà avvicinarvisi. Anche la presenza di una modestissima ma appassionata (perchè è soltanto passione che muove la redazione) realtà editoriale contribuisce a formare “bene comune”. E il bene comune sarà l’unica lucida follia che la redazione vorrà contribuire a perseguire.

Comunicato stampa Forza Italia San Giorgio Ionico 01/02/2016
Sabato 6 febbraio ritornano per le strade i carri del Carnevale Mesagnese
Related posts
  • Related posts
  • More from author
Bari & Provincia

PUGLIA TEATRO SI PREPARA A CELEBRARE IL 50° DELLA FONDAZIONE-SABATO 27 APRILE TUTTI A L’ECCEZIONE

25/04/20240
San Giorgio News

LIONS CLUB TERRA IONICA. UN’ALTRA INIZIATIVA SOCIALE NEL CONTESTO DELLA FESTIVITÀ PATRONALE

18/04/20240
Bari & Provincia

A L’ECCEZIONE APPROFONDIMENTO STORICO SULL’ULTIMA ESECUZIONE CAPITALE  A BARI

21/02/20240
Load more
Read also
Altri Comuni

IL MARE CHE DIVIDE E LA COSCIENZA DI UN CONTINENTE: DA BARI A CEUTA, LA LEZIONE DI ENRICO DALFINO

07/08/20260
Attualità

EDICOLE AL COLLASSO: UNA MORIA SILENZIOSA NEL SILENZIO ASSOLUTO DELLO STATO

24/07/20260
San Giorgio News

ARTISTI IN SCENA: LUIGI MARIANO, L’ANIMA DEL CANTAUTORATO IN VIAGGIO A SAN GIORGIO IONICO

12/07/20260
San Giorgio News

L’ULTIMO ABBRACCIO DELLA COMUNITÀ A CORRADO GRANDE: SAN GIORGIO IONICO SI FERMA NEL DOLORE

28/06/20260
San Giorgio News

“LE GRANDI COSE SONO FATTE DALLA SOMMA DI MOLTE PICCOLE COSE”: ADDIO A CORRADO GRANDE | SAN GIORGIO IONICO

27/06/20260
Attualità

Torro e Abbrescia, debutto d’autore: l’eterno dialogo tra pietra e acqua nell’arte fotografica Mostra-evento del 20 giugno nella piana degli ulivi monumentali di Ostuni.

23/06/20260
Attualità

OLTRE IL BUIO, LA FORZA DELLA VITA DI LUCA E KRENARE

17/06/20260
Attualità

SAN GIORGIO IONICO: 1600 FIRME PER INTITOLARE LA CASA DI COMUNITÀ AL DOTT. ANGELO VENNERI

07/05/20260
Comuni

TARANTO RISPONDE COL CUORE: SOLD OUT PER LA SERA DEI MIRACOLI

11/04/20260
Attualità

LORIS CASTRIOTA SKANDERBEGH: EREDITÀ, IDENTITÀ E MEMORIA DI UN NOME CHE ATTRAVERSA I SECOLI

22/01/20260
Altri Comuni

CAPODANNO SPETTACOLARE A TARANTO DA YUMMY FUSION: LED SHOW, ALL YOU CAN EAT E DIVERTIMENTO SENZA LIMITI 

27/12/20250
Brindisi & Provincia

ROMEO E GIULIETTA INCANTANO MESAGNE – IL PRIMO SAGGIO DI ATTOTERZO ACADEMY

23/06/20250
Attualità

LA SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE DELLA CARTA….

11/05/20240
Attualità

VENTI DI GUERRA E SPERANZA – PASQUA 2024

31/03/20240
Bari & Provincia

80° ANNIVERSARIO DEL CONGRESSO DEI COMITATI DI LIBERAZIONE NAZIONALE

29/01/20240
San Giorgio News

VALORIZZAZIONE TERRITORIALE- LE TAGGHJATE AL 5° POSTO SU 14 TRA I PROGETTI DA FINANZIARE

14/01/20240
Eventi & Cultura

IL PARTY DI CARNEVALE LIONS CLUB TARANTO – SAN GIORGIO IONICO “TERRA JONICA” SI COLORA DI BENEFICIENZA

29/01/20230
Load more
© 2023, Powered By STSal - NdojAgency/