Skip to content
  venerdì 15 Maggio 2026
Trending
07/05/2026<strong>SAN GIORGIO IONICO: 1600 FIRME PER INTITOLARE LA CASA DI COMUNITÀ AL DOTT. ANGELO VENNERI</strong> 11/04/2026<strong>TARANTO RISPONDE COL CUORE: SOLD OUT PER LA SERA DEI MIRACOLI</strong> 22/01/2026<strong>L<a></a>ORIS CASTRIOTA SKANDERBEGH: EREDITÀ, IDENTITÀ E MEMORIA DI UN NOME CHE ATTRAVERSA I SECOLI</strong> 27/12/2025CAPODANNO SPETTACOLARE A TARANTO DA YUMMY FUSION: LED SHOW, ALL YOU CAN EAT E DIVERTIMENTO SENZA LIMITI  23/06/2025ROMEO E GIULIETTA INCANTANO MESAGNE – IL PRIMO SAGGIO DI ATTOTERZO ACADEMY 11/05/2024LA SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE DELLA CARTA…. 31/03/2024VENTI DI GUERRA E SPERANZA – PASQUA 2024 29/01/202480° ANNIVERSARIO DEL CONGRESSO DEI COMITATI DI LIBERAZIONE NAZIONALE 14/01/2024VALORIZZAZIONE TERRITORIALE- LE TAGGHJATE AL 5° POSTO SU 14 TRA I PROGETTI DA FINANZIARE 29/01/2023IL PARTY DI CARNEVALE LIONS CLUB TARANTO – SAN GIORGIO IONICO “TERRA JONICA” SI COLORA DI BENEFICIENZA 24/09/2014PD.NOMINA DI MINO CARRIERO A RESPONSABILE NAZIONALE DI LABORATORIO DEMOCRATICO 01/11/2017“PASOLINI PRIMA E… DOPO” ALLA VALLISA IL NUOVO LAVORO TEATRALE DI LINO DE VENUTO 21/05/20131992-2013: 21 ANNI DALLA MORTE DI GIOVANNI FALCONE 15/07/2016LA FRANCIA ANCORA COLPITA DA ODIO TERRORISTICO. STRAGE DI CITTADINI INERMI A NIZZA 09/05/2017A SAN GIORGIO IONICO UN MEETING PER PARLARE DI ACQUISTI ON LINE – VIDEO 01/10/201926 e 27 Ottobre Pet Expo & Show alla Fiera del Levante di Bari 08/09/2015Ad Expo’ 2015 il GAL Colline Joniche presenta 51 manufatti in ceramica 09/09/2013Le prime parole di Domenico Quirico dopo la prigionia. Arrivato in nottata a Ciampino 07/07/2015Danza Sportiva, successo dell’H24 di Pulsano ai Campionati Italiani di Rimini 22/06/2015MUSICA, CANTO, DANZA E POESIA SOTTO LE STELLE. 25 GIUGNO 2015. SAGGIO PIANISTICO AL CASTELLO EPISCOPIO DI GROTTAGLIE.
  • Home
  • San Giorgio Ionico
  • Redazione Armonia
Giornale Armonia
  • Home
  • Comuni
    • Bari & Provincia
    • Taranto & Provincia
    • Brindisi & provincia
    • Lecce & Provincia
    • Altri Comuni
    • SanMarzanoNews.it
  • Eventi & Cultura
    • Spettacoli & Eventi
    • Gli artisti
    • Interviste
    • Discoteche
    • Poesie & Storie
    • Danza
    • Casting & Moda
    • Castelli
    • Scuola
    • Sport
  • News / Varie
    • Televisione
    • Comunicati Stampa
    • Letteratura
    • Quattro Zampe
    • Legale
    • Psicologia
    • Politica
    • Libri
    • varie
  • San Giorgio News
  • Lettera Aperta
Giornale Armonia
Giornale Armonia
  • Home
  • Comuni
    • Bari & Provincia
    • Taranto & Provincia
    • Brindisi & provincia
    • Lecce & Provincia
    • Altri Comuni
    • SanMarzanoNews.it
  • Eventi & Cultura
    • Spettacoli & Eventi
    • Gli artisti
    • Interviste
    • Discoteche
    • Poesie & Storie
    • Danza
    • Casting & Moda
    • Castelli
    • Scuola
    • Sport
  • News / Varie
    • Televisione
    • Comunicati Stampa
    • Letteratura
    • Quattro Zampe
    • Legale
    • Psicologia
    • Politica
    • Libri
    • varie
  • San Giorgio News
  • Lettera Aperta
  • Home
  • San Giorgio Ionico
  • Redazione Armonia
Giornale Armonia
  Agricoltura  Confagricoltura Taranto: export, effetto-Brexit tutto da decifrare Uva, vino, olio e ortaggi i settori “sensibili” del made in Puglia
Agricoltura

Confagricoltura Taranto: export, effetto-Brexit tutto da decifrare Uva, vino, olio e ortaggi i settori “sensibili” del made in Puglia

RedazioneRedazione—30/06/20160
FacebookTwitterPinterestLinkedInTumblrRedditVKWhatsAppEmail

«L’effetto-Brexit sul nostro export va tenuto d’occhio, ma la Pac potrà essere riequilibrata a favore del Sud Europa». L’addio del Regno Unito all’Unione Europea, per ora solo formale, nei prossimi due anni «potrebbe aprire scenari nuovi per le aziende agroalimentari esportatrici pugliesi e per l’Italia». La pensa così Luca Lazzàro, presidente di Confagricoltura Taranto, scorrendo i dati Ismea sul commercio estero con la Gran Bretagna.
L’attenzione dell’associazione di categoria cade sui grandi numeri, in particolare sul saldo dell’interscambio ampiamente positivo per l’Italia: più 2,6 miliardi, a fronte di 3,2 miliardi di export e “solo” 626 di importazioni, con un trend in crescita assestato ben oltre l’8% tra il 2015 e il 2014. Per l’agroalimentare di Puglia, che ammonta all’incirca al 3 per cento del totale, i settori “sensibili” sono diversi: la frutta fresca, che nel 2015 ha prodotto esportazioni italiane in Gran Bretagna per 111 milioni (+17,7% rispetto al 2014); il vino, in particolare dop e igp, con un export di 407 milioni (-3,1%); gli ortaggi freschi, 92 milioni (+7,5%). «Ciò che ci fa tenere le antenne ben dritte – spiega Lazzàro – è che questi settori presentano, in gran parte, tendenze di crescita marcatamente positive. Penso ai 28 milioni di euro d’uva da tavola esportata nel Regno Unito nel 2015, in crescita del 21,7% rispetto all’anno precedente, oppure all’olio d’oliva, il cui export vale 56,7 milioni ed è aumentato in un anno dell’11,8%».
Insomma, tra la svalutazione della sterlina – un’arma in mano alle aziende che esportano, un problema in direzione opposta – e la concreta possibilità di nuovi dazi e barriere non tariffarie, il futuro del commercio con il Paese d’Oltremanica è, per Lazzàro, «ancora tutto da decifrare». «Qualche oscillazione – sottolinea – va messa in conto. Tuttavia, la penso come chi, in Europa, sostiene che i flussi commerciali non subiranno grandi scossoni. Bisogna, infatti, tener presente che i gusti dei consumatori, le abitudini, la qualità dei nostri prodotti, ad esempio nel settore biologico che è in forte crescita in Nord Europa e Gran Bretagna, non si cambiano così repentinamente. Non è solo una speranza ma un ragionamento basato su esperienza e dati economici».
Sul versante della Politica Agricola Comune (Pac), invece, saranno gli agricoltori inglesi a doversi preoccupare: «Perderanno i contributi europei – conferma il presidente di Confagricoltura Taranto –. Dal nostro punto di vista, è vero che al bilancio Pac verrà a mancare il contributo inglese, all’incirca 3 miliardi di euro, ma è ipotizzabile un favorevole riequilibrio interno. Nella futura revisione del bilancio Pac, infatti, non ci sarà uno dei Paesi più impegnati nell’imporre una politica agricola Ue a trazione nord-europea e più restio ad avallare le richieste, a tutela della qualità e dell’etichettatura d’origine dei prodotti, provenienti dal versante mediterraneo dell’Ue. Il Nord Europa perderà “peso” rispetto al Sud: e questo – conclude Lazzàro – andrà a tutto vantaggio dell’Italia».

Confagricoltura – Taranto
© Giornale Armonia Registrato al Tribunale di Taranto n. 638 del 23/11/2004

Pubblicità

FacebookTwitterPinterestLinkedInTumblrRedditVKWhatsAppEmail

Redazione

Armonia è un etimo stupendo! Il creatore delle parole non poteva inventare altro termine per esprimere il concerto di bellezza che insiste in esso. Armonia in un insieme di note, di strumenti, armonia di una comunità di persone… E’ davvero difficile che nella società in cui viviamo, di questi tempi, regni armonia, poiché sembra che il bisogno ancestrale più intimo e infimo di ogni persona sia quello di ferie e imbrogliare il proprio simile, invece di privilegiare il rapporto ed il dialogo,per l’ appunto, in una società che è contrapposta per idee ed interessi di casta, credi religiosi e politici. Armonia sta operando affinchè il confronto di idee nella piccola comunità di San Giorgio, possa tradursi in arricchimento culturale dei lettori e di chiunque vorrà avvicinarvisi. Anche la presenza di una modestissima ma appassionata (perchè è soltanto passione che muove la redazione) realtà editoriale contribuisce a formare “bene comune”. E il bene comune sarà l’unica lucida follia che la redazione vorrà contribuire a perseguire.

Un triangolare per Pasquale Addabbo, negli anni ’70 presidente della squadra di calcio locale.
“EMOZIONI DELL’ANIMA”, COLLETTIVA D’ARTE PITTORICA SULLA MURAGLIA DI BARI VECCHIA
Related posts
  • Related posts
  • More from author
Agricoltura

INVINOVERITARS/WANDER&TASTE: PRENDE AVVIO A TROIA IL NUOVO PROGETTO DI TURISMO ESPERENZIALE, ARTI VISIVE E PERFORMATIVE, ISPIRATO DALLA CULTURA VITIVINICOLA DI PUGLIA

12/11/20170
Agricoltura

OLIO: LA CIOCIARIA GIOCA LA CARTA DEI MONTI LEPINI

12/11/20170
Agricoltura

Aziende agricole più “green” con le energie rinnovabili

05/11/20170
Load more
Read also
Attualità

SAN GIORGIO IONICO: 1600 FIRME PER INTITOLARE LA CASA DI COMUNITÀ AL DOTT. ANGELO VENNERI

07/05/20260
Comuni

TARANTO RISPONDE COL CUORE: SOLD OUT PER LA SERA DEI MIRACOLI

11/04/20260
Attualità

LORIS CASTRIOTA SKANDERBEGH: EREDITÀ, IDENTITÀ E MEMORIA DI UN NOME CHE ATTRAVERSA I SECOLI

22/01/20260
Altri Comuni

CAPODANNO SPETTACOLARE A TARANTO DA YUMMY FUSION: LED SHOW, ALL YOU CAN EAT E DIVERTIMENTO SENZA LIMITI 

27/12/20250
Brindisi & Provincia

ROMEO E GIULIETTA INCANTANO MESAGNE – IL PRIMO SAGGIO DI ATTOTERZO ACADEMY

23/06/20250
Attualità

LA SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE DELLA CARTA….

11/05/20240
Attualità

VENTI DI GUERRA E SPERANZA – PASQUA 2024

31/03/20240
Bari & Provincia

80° ANNIVERSARIO DEL CONGRESSO DEI COMITATI DI LIBERAZIONE NAZIONALE

29/01/20240
San Giorgio News

VALORIZZAZIONE TERRITORIALE- LE TAGGHJATE AL 5° POSTO SU 14 TRA I PROGETTI DA FINANZIARE

14/01/20240
Eventi & Cultura

IL PARTY DI CARNEVALE LIONS CLUB TARANTO – SAN GIORGIO IONICO “TERRA JONICA” SI COLORA DI BENEFICIENZA

29/01/20230
San Giorgio News

ARTE E CULTURA A SAN GIORGIO IONICO: INAUGURATA LA 27ª MOSTRA VISIVA

20/04/20260
Attualità

GENERAZIONE RABBIA: ISTIGATI DA UNA SOCIETÀ VIRTUALE

25/03/20260
Load more
© 2023, Powered By STSal - NdojAgency/