Skip to content
  giovedì 11 Dicembre 2025
Trending
23/06/2025ROMEO E GIULIETTA INCANTANO MESAGNE – IL PRIMO SAGGIO DI ATTOTERZO ACADEMY 11/05/2024LA SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE DELLA CARTA…. 31/03/2024VENTI DI GUERRA E SPERANZA – PASQUA 2024 29/01/202480° ANNIVERSARIO DEL CONGRESSO DEI COMITATI DI LIBERAZIONE NAZIONALE 14/01/2024VALORIZZAZIONE TERRITORIALE- LE TAGGHJATE AL 5° POSTO SU 14 TRA I PROGETTI DA FINANZIARE 29/01/2023IL PARTY DI CARNEVALE LIONS CLUB TARANTO – SAN GIORGIO IONICO “TERRA JONICA” SI COLORA DI BENEFICIENZA 28/06/2015BARI. IL GOLFO MISTICO DELLA CITTA’. ALLA FELTRINELLI PRESENTAZIONE DEL VOLUME “I LUOGHI DELLA MUSICA” 28/09/2013Presentazione delle squadre Giovanissimi e Allievi Regionali della POLISPORTIVA SAVA 05/12/2014Insediamento Neolitico di Palese : Un altro pezzo di storia che se ne va… ? 29/09/2012LEGGE ANTICORRUZIONE. Raccolta di firme on line per spingere l’approvazione 04/03/20151910 NASCE IL “KURSAAL MARGHERITA” E BARI DIVENTO’ PARIGI…. A L’ECCEZIONE INCONTRO SUI TEATRI STORICI 15/07/2016LA FRANCIA ANCORA COLPITA DA ODIO TERRORISTICO. STRAGE DI CITTADINI INERMI A NIZZA 28/11/2016COPPA INVERNALE: IL CT SAN GIORGIO JONICO CORSARO A MANDURIA. 05/07/2016LA FOTO DEL GIORNO – SAN GIORGIO IONICO 5-7-2016 22/04/2021L’EREDITA’ DI SAN GIORGIO 03/02/2013Centro Destra. Berlusconi presenta il piano fiscale Individuate risorse soppressione IMU
  • Home
  • San Giorgio Ionico
  • Redazione Armonia
Giornale Armonia
  • Home
  • Comuni
    • Bari & Provincia
    • Taranto & Provincia
    • Brindisi & provincia
    • Lecce & Provincia
    • Altri Comuni
    • SanMarzanoNews.it
  • Eventi & Cultura
    • Spettacoli & Eventi
    • Gli artisti
    • Interviste
    • Discoteche
    • Poesie & Storie
    • Danza
    • Casting & Moda
    • Castelli
    • Scuola
    • Sport
  • News / Varie
    • Televisione
    • Comunicati Stampa
    • Letteratura
    • Quattro Zampe
    • Legale
    • Psicologia
    • Politica
    • Libri
    • varie
  • San Giorgio News
  • Lettera Aperta
Giornale Armonia
Giornale Armonia
  • Home
  • Comuni
    • Bari & Provincia
    • Taranto & Provincia
    • Brindisi & provincia
    • Lecce & Provincia
    • Altri Comuni
    • SanMarzanoNews.it
  • Eventi & Cultura
    • Spettacoli & Eventi
    • Gli artisti
    • Interviste
    • Discoteche
    • Poesie & Storie
    • Danza
    • Casting & Moda
    • Castelli
    • Scuola
    • Sport
  • News / Varie
    • Televisione
    • Comunicati Stampa
    • Letteratura
    • Quattro Zampe
    • Legale
    • Psicologia
    • Politica
    • Libri
    • varie
  • San Giorgio News
  • Lettera Aperta
  • Home
  • San Giorgio Ionico
  • Redazione Armonia
Giornale Armonia
  Cultura  PARMA. PARTE LA 10^EDIZIONE DE ” LA SETTIMANA DELLA CULTURA ALBANESE” . MANIFESTAZIONE ALL’INSEGNA DELLA CULTURA E DELLA INCLUSIONE TRA I POPOLI
CulturaEventi & Cultura

PARMA. PARTE LA 10^EDIZIONE DE ” LA SETTIMANA DELLA CULTURA ALBANESE” . MANIFESTAZIONE ALL’INSEGNA DELLA CULTURA E DELLA INCLUSIONE TRA I POPOLI

RedazioneRedazione—08/11/20160
FacebookTwitterPinterestLinkedInTumblrRedditVKWhatsAppEmail

Di Redazione
Parte Sabato 12 Novembre a Parma la decima edizione della “Settimana della Cultura Albanese” che vedrà nel periodo di tre settimane fino al prossimo 2 Dicembre, un giorno della settimana dedicato ad eventi volti a diffondere la conoscenza della storia, della cultura e delle tradizioni albanesi, agevolando , come fa, d’altra parte, nella sua storia decennale, il confronto, la condivisione di momenti letterari, storici e conviviali, tra autoctoni e la comunità Albanese, che, oggi, nella provincia dell’ex Granducato, è tra le più numerose constando di circa 6600 persone, con lo scopo di rimuovere gli ostacoli alla pacifica convivenza tra i popoli L’evento si svolge in concomitanza di due solennità civili come l’anniversario della dichiarazione di indipendenza del “Paese delle Aquile” dall’Impero Ottomano , (28/11/1912), nonché della liberazione dal nazifascismo(29/11/1944). L’associazione (Giorgio Castriota) “Skanderberg” fondata a Parma, (mutua il nome dell’eroe nazionale albanese, protagonista nel XV secolo di una strenua lotta per salvaguardare l’Albania e l’Europa Orientale dalle brame del Califfato Ottomano), è promotrice e organizzatrice dell’evento, gode del patrocinio del Comune di Parma e della sua Università degli studi, della collaborazione della Organizzazione F.A.R.E., della Consulta dei Popoli, del Centro Interculturale di Parma, nonché del nostro giornale. La manifestazione è stata illustrata nel corso della Conferenza stampa cui hanno partecipato: il capo di gabinetto del sindaco, Dott. Francesco Cirillo, in vece della vicesindaco con delega all’associazionismo ed alla partecipazione, Nicoletta Paci, Vojsava Tahiraj, presidente dell’Associazione Scanderbeg; Bajram Hila, vice presidente e Bianca Laura Perlini, membro del consiglio direttivo. Di seguito il programma completo
1 – Sabato 12 Novembre 2016 Ore 17,00 CHIESA di San Rocco ST. Dell’Università .
“Madre Teresa di Calcutta, La santa di origine albanese”. Mostra fotografica dedicata e accompagnata dalla musica classica contemporanea e dalla lettura di poesie della stessa Madre Teresa. Con la testimonianza di Don Umberto Cocconi che incontrò la Santa a Parma nel 1987.
2 –Domenica 13 Novembre ore 10 .00 – Campo di calcio Amorini loc. S.Pancrazio.
“Tolleranza e comunicazione – Lo sport unisce” – torneo di calcio a cinque con la partecipazione di altre squadre di diverse associazioni.
3 – Venerdì 18 Novembre ore 11.00 – Istituto Pietro Giordani. “Letteratura albanese, Ismail Kadare e le sue opere” – con gli studenti dell’Istituto Giordani per conoscere il più grande scrittore della letteratura albanese contemporanea conosciuta a livello mondiale. “
4 –Sabato 19 Novembre ore 17.00 – Biblioteca Civica. Vicolo S.Maria,5 – Parma “Trid C’me L’Albania” – Il Paese delle Aquile presentato dai parmigiani – ospite speciale il Sindaco di Parma Federico Pizzaroti.
5 – Lunedì 21 novembre ore 17.00 – Università degli Studi di Pama, Str. Dell’Università, 1 (Aula Cavalieri) “Non Solo l’Inno della Bandiera/Jo Vetëm Hymni i Flamurit”- Qualche curiosità su altri “inni nazionali” albanesi, agli albori della indipendenza. Paolo Muner presenta il suo libro. Con la Partecipazione del Prof. Alessandro Duce.
6 – Sabato 26 Novembre ora 10.30 – Centro Interculturale. Via Bandini, 6-
“Unë kam vrarë/Ho ucciso” – Incontro con la giornalista e autrice albanese Eni Vasili. Un viaggio al interno delle carceri femminili albanesi. Con la partecipazione della Prof.ssa Vincenza Pellegrino dell’Università di Parma.
7– Sabato 26 Novembre ore 20.00 – Hotel San Marco. Ponte Taro
Cena tradizionale – con soci e amici dell’associazione. Canti e balli tradizionali accompagnati dalla cucina parmigiana.
8 –Venerdì 2 Dicembre ore 21.00 – Cinema Edison. Largo otto Marzo, 9
“L’Attesa” (Pritja) – Presentazione dell’ultimo documentario di Roland Sejko. Il documentario usa il viaggio di Papa Francesco in Albania come punto di partenza per fare una dissezione della dittatura comunista nel paese, dichiaratamente l’unico paese ateo del mondo, nella sua guerra contro la libertà di pensiero e di fede per imporre la propria dottrina di ‘religione comunista’.

More stories

Grand Prix Festival Danza 2014

02/04/2014

La voce di Carolina Bubbico in concerto al Like di Lecce.

22/03/2016

LA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA LINGUA MADRE NELLE RIFLESSIONI DI UNA “NUOVA” ITALIANA

21/02/2017

Le Creazioni in fimo

05/06/2012

Parma Per info: 3703113981 e.mail: info@scanderbeg.org

EVENTO FACEBOOK SETTIMANA DELLA CULTURA ALBANESE 2016

settimana cultura albanese parma

© Giornale Armonia Registrato al Tribunale di (Ta) N. 638 del 23/11/2004

Pubblicità

FacebookTwitterPinterestLinkedInTumblrRedditVKWhatsAppEmail

Redazione

Armonia è un etimo stupendo! Il creatore delle parole non poteva inventare altro termine per esprimere il concerto di bellezza che insiste in esso. Armonia in un insieme di note, di strumenti, armonia di una comunità di persone… E’ davvero difficile che nella società in cui viviamo, di questi tempi, regni armonia, poiché sembra che il bisogno ancestrale più intimo e infimo di ogni persona sia quello di ferie e imbrogliare il proprio simile, invece di privilegiare il rapporto ed il dialogo,per l’ appunto, in una società che è contrapposta per idee ed interessi di casta, credi religiosi e politici. Armonia sta operando affinchè il confronto di idee nella piccola comunità di San Giorgio, possa tradursi in arricchimento culturale dei lettori e di chiunque vorrà avvicinarvisi. Anche la presenza di una modestissima ma appassionata (perchè è soltanto passione che muove la redazione) realtà editoriale contribuisce a formare “bene comune”. E il bene comune sarà l’unica lucida follia che la redazione vorrà contribuire a perseguire.

VIS POLEMICA. BOTTA E RISPOSTA TRA M5S E INSIEME PER SAN GIORGIO IONICO
IL TOCCO DI ROCK(PER SORRIDERE UN PO’)
Related posts
  • Related posts
  • More from author
Attualità

DA SOLO INTORNO AL MONDO IN MOTO: LA SFIDA DI DASHNOR BALLIU

30/10/20250
Bari & Provincia

8 AGOSTO 1991, NAVE VLORA: 34 ANNI DOPO, CHI SONO DAVVERO GLI ALBANESI?

07/08/20250
Attualità

EZIO MASCARETTI: LEGGENDA DEL ROCK AND ROLL, DAL MONDIALE AL CUORE DI TARANTO.

03/08/20250
Load more
Read also
Brindisi & Provincia

ROMEO E GIULIETTA INCANTANO MESAGNE – IL PRIMO SAGGIO DI ATTOTERZO ACADEMY

23/06/20250
Attualità

LA SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE DELLA CARTA….

11/05/20240
Attualità

VENTI DI GUERRA E SPERANZA – PASQUA 2024

31/03/20240
Bari & Provincia

80° ANNIVERSARIO DEL CONGRESSO DEI COMITATI DI LIBERAZIONE NAZIONALE

29/01/20240
San Giorgio News

VALORIZZAZIONE TERRITORIALE- LE TAGGHJATE AL 5° POSTO SU 14 TRA I PROGETTI DA FINANZIARE

14/01/20240
Eventi & Cultura

IL PARTY DI CARNEVALE LIONS CLUB TARANTO – SAN GIORGIO IONICO “TERRA JONICA” SI COLORA DI BENEFICIENZA

29/01/20230
Attualità

DA SOLO INTORNO AL MONDO IN MOTO: LA SFIDA DI DASHNOR BALLIU

30/10/20250
Attualità

L’EMERGENZA SILENZIOSA: SUICIDI IN ITALIA, LA TRAGEDIA ECONOMICA E L’APPELLO ALLA POLITICA

22/10/20250
Attualità

ODIO NASCOSTO, VELENO DIGITALE: È ORA DI UNA LEGGE CHE METTA FINE ALL’INVISIBILITÀ TOSSICA ONLINE

26/08/20250
Attualità

MEDITERRANEO DI MORTE: DAL RICORDO DELLA VLORA ALLA TRAGEDIA DI LAMPEDUSA

13/08/20250
Attualità

ENRICO DALFINO, IL SINDACO CHE SCELSE L’UMANITÀ. BARI E LA NAVE VLORA.

11/08/20250
Attualità

ALBANIA, LIBERTÀ DI STAMPA SOTTO ATTACCO: IL CASO NEWS24 E IL PRECEDENTE DI AGON CHANNEL

09/08/20250
Load more
© 2023, Powered By STSal - NdojAgency/