Di Redazione. Reportage di Davide Ndoj
Ancora un evento culturale di alto tenore artistico presso l’Associazione Artistico Culturale ‘Lino Agnini ‘ di San Giorgio Ionico.
Sabato 10 novembre è stata presentata la silloge poetica , dal titolo ‘’Toni caldi del cuore’’ dell’artista GRAZIA ANNICCHIARICO , residente a Grottaglie.
Tra il pubblico il Sindaco Mino Fabbiano, il vicesindaco Sig. Pietro Venneri e la consigliera Vera Colucci.
Il presidente dell’Associazione Cataldo Piccoli ha salutato il pubblico, composto anche da numerosi forestieri, nonché pittori e poeti operanti all’interno di altre Associazioni culturali della provincia, ed ha presentato l’autrice della silloge poetica, sottolineando inoltre come Grazia Annicchiarico non sia soltanto poetessa, ma anche pittrice.
Ha illustrato poi ai presenti come, dalla lettura delle liriche della scrittrice, il compositore Antonio Greco, di Martina Franca, abbia elaborato alcune composizioni musicali che nella serata sono state mirabilmente eseguite al pianoforte dalla professoressa Eleonora Arnesano.
Moderatrice della serata la professoressa Antonietta Rubino, segretaria dell’Associazione, che ha integrato ulteriormente le notizie biografiche dell’artista, mettendo in risalto come tutta l’opera sia riuscita a creare una profonda sinergia di suggestioni tra poesia, pittura e musica, in un connubio di emozioni capaci di innalzare il fruitore ad una dimensione spirituale più elevata.
Nel corso della serata, infatti , sono state declamate alcune liriche della poetessa, valorizzate dalla contemporanea esecuzione al pianoforte dei brani composti dal Maestro Greco.
Ospite d’onore la Baronessa Elisa Silvatici, Accademico dei Cavalieri di Santo Stefano, Socio Onorario dell’Associazione ‘L: Agnini’ che, in qualità di critico convegnista, ha curato la prefazione alla silloge della poetessa Annicchiarico ed ha ulteriormente arricchito la serata con la sua relazione critica non solo sui testi poetici, ma anche sui dipinti della stessa autrice che erano esposti in sala , a creare una vera rassegna artistico-pittorica personale dell’artista.
Donna di cultura straordinaria e di grande ricchezza d’animo, la Baronessa suscita sempre un fascino inconfondibile sull’auditorio.
Non è mancato il saluto del Sindaco, dott. Mino Fabbiano che si è complimentato con il presidente e con tutti i membri dell’Associazione ‘Agnini’ per il valido contributo culturale che continuano ad apportare alla cittadinanza tutta di San Giorgio, esprimendo anche la sua personale gratitudine per serate ricche di emozioni come quella appena vissuta: riprendendo le parole di una lirica che era stata letta poco prima, ha concluso, proferendo ‘’…..E’ stata una serata di vera magia’’.
DIRETTA WEB:
REPORTAGE: