Skip to content
  venerdì 13 Giugno 2025
Trending
11/05/2024LA SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE DELLA CARTA…. 31/03/2024VENTI DI GUERRA E SPERANZA – PASQUA 2024 29/01/202480° ANNIVERSARIO DEL CONGRESSO DEI COMITATI DI LIBERAZIONE NAZIONALE 14/01/2024VALORIZZAZIONE TERRITORIALE- LE TAGGHJATE AL 5° POSTO SU 14 TRA I PROGETTI DA FINANZIARE 29/01/2023IL PARTY DI CARNEVALE LIONS CLUB TARANTO – SAN GIORGIO IONICO “TERRA JONICA” SI COLORA DI BENEFICIENZA 08/04/2013Il fraterno dialogo tra J. Bergoglio ed il rabbino Skorka 05/03/2015Il taxi sociale a San Giorgio Ionico – VIDEO 13/04/2014Il lunedì del Mysterium Festival: a Taranto canta Al Bano! 04/12/2014A Taranto il Volontariato invade l’Università! 26/04/2013IL PIRIPILOLLO’ (video) 13/07/2015Pulizia Spiaggia Lido Silvana (Ta) 12/11/2017Il fiore azzurro 01/08/2012Compiti delle vacanze sì o no? 26/08/2022ASD VESPE UNA BELLA REALTÀ SPORTIVA DEL NOSTRO PAESE 09/05/2013Tragedia di Genova e’ vivo per miracolo Giorgio Meo di San Giorgio Jonico
  • Home
  • San Giorgio Ionico
  • Redazione Armonia
Giornale Armonia
  • Home
  • Comuni
    • Bari & Provincia
    • Taranto & Provincia
    • Brindisi & provincia
    • Lecce & Provincia
    • Altri Comuni
    • SanMarzanoNews.it
  • Eventi & Cultura
    • Spettacoli & Eventi
    • Gli artisti
    • Interviste
    • Discoteche
    • Poesie & Storie
    • Danza
    • Casting & Moda
    • Castelli
    • Scuola
    • Sport
  • News / Varie
    • Televisione
    • Comunicati Stampa
    • Letteratura
    • Quattro Zampe
    • Legale
    • Psicologia
    • Politica
    • Libri
    • varie
  • San Giorgio News
  • Lettera Aperta
Giornale Armonia
Giornale Armonia
  • Home
  • Comuni
    • Bari & Provincia
    • Taranto & Provincia
    • Brindisi & provincia
    • Lecce & Provincia
    • Altri Comuni
    • SanMarzanoNews.it
  • Eventi & Cultura
    • Spettacoli & Eventi
    • Gli artisti
    • Interviste
    • Discoteche
    • Poesie & Storie
    • Danza
    • Casting & Moda
    • Castelli
    • Scuola
    • Sport
  • News / Varie
    • Televisione
    • Comunicati Stampa
    • Letteratura
    • Quattro Zampe
    • Legale
    • Psicologia
    • Politica
    • Libri
    • varie
  • San Giorgio News
  • Lettera Aperta
  • Home
  • San Giorgio Ionico
  • Redazione Armonia
Giornale Armonia
  Bari & Provincia  “L’IDENTITA’ SMARRITA (ALZHEIMER)” DI FLORIANA UVA. AL LICEO SALVEMINI PERFORMANCE TEATRALE DI BENEFICIENZA PER L’ASSOCIAZIONE BARESE
Bari & ProvinciaSenza categoria

“L’IDENTITA’ SMARRITA (ALZHEIMER)” DI FLORIANA UVA. AL LICEO SALVEMINI PERFORMANCE TEATRALE DI BENEFICIENZA PER L’ASSOCIAZIONE BARESE

—29/11/20180
FacebookTwitterPinterestLinkedInTumblrRedditVKWhatsAppEmail
More stories

TERAPIE ANTICOAGULANTI: REFERTI TELEMATICI E IN TEMPO REALE

16/05/2020

60° ANNIVERSARIO DEI TRATTATI DI ROMA. EUROPA UNITA AL BIVIO

25/03/2017

All’indomani delle elezioni Europee…………. analisi del voto e scenari

26/05/2014

RINO BIZZARRO INTEPRETA TRILUSSA. A L’ECCEZIONE PER IL CICLO POETI DIALETTALI

26/10/2018

(Immagini Alessandro Uva)

di Enzo Carrozzini

“Ogni volta è davvero dura interpretare questa parte, ma la devo fare, è il mio omaggio e il ricordo… glielo devo”…
Con queste parole l’attrice e regista Floriana Uva descrive il suo stato d’animo allorquando si appresta a presentare la performance teatrale “L’identità smarrita- Alzheimer” di cui è autrice e protagonista.
Il titolo non lascia adito a dubbi, si parla di salute, del morbo Alzheimer, una malattia degenerativa delle cellule cerebrali che inizia con piccoli segnali di perdita di memoria fino ad arrivare al punto in cui un individuo non riconosce più i propri cari per poi non poter attendere alle attività quotidiane più semplici fino a consumarsi nell’oblio inconsapevole e disperato.
E’ un percorso straziante che risucchia in una sorta di vortice l’ammalato e i propri cari, in cui il senso di inutilità, frustrazione e vergogna per la persona sofferente corrisponde all’ incapacità di comprensione e di accettazione da parte dei suoi cari.
A tutt’ oggi l’Alzheimer è una patologia incurabile e i trattamenti adoperati riescono soltanto a contenerne i sintomi..flo 1 Stando cosi le cose assume fondamentale importanza la catena di solidarietà tra le famiglie di malati. In Italia, la Federazione Nazionale Alzheimer,( www.alzheimer.it) riunitasi in associazione senza fini di lucro, svolge la sua encomiabile attività per la promozione della ricerca medica e scientifica delle cause, sulla cura e assistenza per la malattia, oltre a fornire supporto e sostegno ai malati e ai loro familiari. Viene a formarsi, in definitiva, una catena di solidarietà umana che dona dignità alle persone in procinto di perdersi e sostegno ai familiari che assistono impotenti al loro declino psico fisico.
Il progetto “L’Identità Smarrita (Alzheimer) “ di Floriana Uva, è un impegnativo lavoro teatrale che affronta la difficile tematica della malattia si inserisce nel solco della solidarietà perseguita dall’associazione benemerita e può ascriversi, senza smentita, nel filone del teatro sociale e documentario.
flo2
Segnata essa stessa in famiglia dal dramma dell’alzheimer l’autrice ha tenuto a precisare:
” Non è uno spettacolo teatrale, non potrei spettacolarizzazione una malattia– Utilizzo il mezzo teatrale, un impianto di immagini, azioni sceniche e lettura di testimonianze, per informare e sensibilizzare, le musiche originali sono di Lorenzo Pescini,”.
Per poi proseguire ” Quanto smarrimento, quanti errori si commettono, involontariamente.
Ma come riconoscere i primi segnali? Vi siete domandati cosa pensa un malato di Alzheimer? Come vivere e comunicare con loro? La malattia sconvolge la vita del malato e, profondamente, anche di chi gli sta accanto.
Le statistiche rilevano una crescita esponenziale della malattia, nel mondo, ed io proseguirò questa missione per la diffusione di consapevolezza e solidarietà”.

flo3
La performance sara presentata Bari Venerdì 30 novembre alle ore 19.00,presso l’auditorium del Liceo Salvemini, i proventi della serata saranno devoluti a sostegno dell’Associazione Alzheimer di Bari.

Info Associazione Alzheimer Bari 080 5563647 329 1630860

FacebookTwitterPinterestLinkedInTumblrRedditVKWhatsAppEmail
CAPUT MUNDI SOMMERSA NELLA “MUNNEZZA”
PROSEGUONO I GIOVEDI’ DELLA BARESITA’. A L’ECCEZIONE RITI E USANZE DEL SANTO PATRONO NICOLA
Related posts
  • Related posts
  • More from author
Bari & Provincia

PUGLIA TEATRO SI PREPARA A CELEBRARE IL 50° DELLA FONDAZIONE-SABATO 27 APRILE TUTTI A L’ECCEZIONE

25/04/20240
San Giorgio News

LIONS CLUB TERRA IONICA. UN’ALTRA INIZIATIVA SOCIALE NEL CONTESTO DELLA FESTIVITÀ PATRONALE

18/04/20240
Bari & Provincia

BARI. A L’ECCEZIONE APPUNTAMENTO CON LA POESIA

06/04/20240
Load more
Read also
Attualità

LA SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE DELLA CARTA….

11/05/20240
Attualità

VENTI DI GUERRA E SPERANZA – PASQUA 2024

31/03/20240
Bari & Provincia

80° ANNIVERSARIO DEL CONGRESSO DEI COMITATI DI LIBERAZIONE NAZIONALE

29/01/20240
San Giorgio News

VALORIZZAZIONE TERRITORIALE- LE TAGGHJATE AL 5° POSTO SU 14 TRA I PROGETTI DA FINANZIARE

14/01/20240
Eventi & Cultura

IL PARTY DI CARNEVALE LIONS CLUB TARANTO – SAN GIORGIO IONICO “TERRA JONICA” SI COLORA DI BENEFICIENZA

29/01/20230
Eventi & Cultura

RAP D’AMORE: UN LEGAME DI FAMIGLIA DIVENTA MUSICA

09/06/20250
Attualità

TARANTO, ORA SERVE UNITÀ: GRAZIE AI CANDIDATI PER UNA CAMPAGNA ELETTORALE DI RISPETTO

26/05/20250
Attualità

LA STRADA GIUSTA, AL MUDI, DOVE I GABBIANI CANTANO LIBERTÀ

20/05/20250
Attualità

UNA STORIA D’AMORE E DI SCOPERTE – EMILIANO E SILVANA RACCONTANO “IL MIO VIAGGIO IN ALBANIA”

30/03/20250
Eventi & Cultura

FRANCO COSA INCANTA “THE VOICE SENIOR” CON “UNA CASA IN RIVA AL MARE”: UN TALENTO TARANTINO CHE CONQUISTA TUTTI

29/03/20250
Eventi & Cultura

UN VIAGGIO MUSICALE CON DJ NICK PELOSO

19/03/20250
Load more
© 2023, Powered By STSal - NdojAgency/