Loading…
You are here:  Home  >  Eventi & Cultura  >  Teatro  >  Current Article

Anima Blu il pluripremiato spettacolo ispirato dai quadri di Chagall apre le “domeniche” per famiglie

Scritto da   /   novembre 14, 2015 8:49 am  /   Commenti disabilitati su Anima Blu il pluripremiato spettacolo ispirato dai quadri di Chagall apre le “domeniche” per famiglie

Dedicato a Marc Chagall. Per “favole&TAmburi”, la rassegna per famiglie, domenica 15 novembre 2015, alle ore 18 al TaTÀ di Taranto, in via Grazia Deledda ai Tamburi, va in scena “Anima Blu” di Michele Sambin e Flavia Bussolotto, regia, scene e immagini Michele Sambin, con Flavia Bussolotto e Marco Tizianel, musiche Enzo Carpentieri, Michele Sambin, Kole Laca, elaborazione video Raffaella Rivi, costumi Claudia Fabris, elaborazione suoni Davide Sambin Zara, produzione Tam Teatromusica (Padova). Biglietto unico 6 euro. Info: 099.4707948.
Chagall e i suoi famosi “voli”. Voli di persone, animali, oggetti, di tutto ciò che nella realtà quotidiana è costretto dal peso a stare con i piedi per terra. Voli che rivelano la doppia vita di ogni cosa, “l’altra possibilità”, quella che spesso ignoriamo e che, invece, convive con la pesantezza, anche piacevole, dei nostri corpi. Come i bambini quando disegnano, Chagall sembra avere la capacità di inventare mondi spinti da una necessità puramente espressiva. Attraverso i suoi quadri, è possibile inventare una storia: un mondo silenzioso trova così sonorità e gli esseri che popolano le sue tele prendono corpo e voce.
“Anima Blu” è un racconto fatto di ritmo, visivo e sonoro, di colori e forme plastiche che si condensano in un gigantesco gallo o nel grembo materno di una cavalla, nel corpo di un musicista sul tetto o in quello di due innamorati che volano sopra una città silenziosa… e intanto da lontano arriva il suono di un violino, il vociare di una festa. L’incontro tra i corpi dei due attori e le immagini pittoriche avviene all’interno di un dispositivo scenografico che consente la realizzazione di figure ibride tra il reale e il fantastico, anche con l’aiuto di videoproiezioni. Due mondi separati e paralleli, della realtà e del sogno appunto, si alternano allora sulla scena e finiscono per confondersi uno nell’altro.

Fondata a Padova da Michele Sambin, Pierangela Allegro e Laurent Dupont, Tam Teatromusica è una compagnia che si esprime nell’area della ricerca e sperimentazione teatrale. Nell’incrocio e sinergia dei linguaggi espressivi, dalla musica alla performatività dall’installazione al video, delinea un percorso poetico che si concretizza in produzioni teatrali rivolte sia all’area dell’infanzia che del teatro per adulti. Tam si distingue nel panorama delle arti contemporanee per il suo artigianato tecnologico dal forte impatto visionario e comunicativo. Nel particolare, lo spettacolo “Anima blu” ha fatto incetta di premi in tutto il mondo, a cominciare dall’Eolo Awards 2008 come “miglior spettacolo di Teatro Ragazzi italiano” e poi, via via, il premio Festival Feten 2009 (Gijon, Spagna) come “migliore scenografia”, il premio “Honor Award John Dorman” 2011 per artisti stranieri assegnato dalla sezione polacca di ASSITEJ – International Association of Theatre for Children and Young People, il premio Gran Prix XIX International Ruppe Theatres e il premio per le musiche Festival Meetings 2012 Città di Torun (Polonia).
Foto: Claudia Fabris
© Giornale Armonia Registrato al Tribunale di Taranto n. 638 del 23/11/2004

Pubblicità

    Print       Email
  • Publicato: 6 anni fa il novembre 14, 2015 8:49 am
  • Da:
  • Ultima modifica: novembre 14, 2015 @ 8:49 am
  • Categoria: Teatro

About the author

L' 1 Dicembre 2004, pubblica il primo numero in formato cartaceo di "Giornale Armonia", mensile d’informazione locale in distribuzione gratuita per tutto il territorio tarantino, trasformandosi successivamente in edizione on line attualmente in rete. www.giornalearmonia.it

X