Loading…
You are here:  Home  >  Comuni  >  Bari & Provincia  >  Current Article

“ARTE EVOLUTIVA E “RICICLARE”…….

Scritto da   /   ottobre 22, 2013 12:52 pm  /   Commenti disabilitati su “ARTE EVOLUTIVA E “RICICLARE”…….

Comunicato stampa.
Dal 21 al 24 Ottobre a Bari, la Sala interna dell’antichissima struttura del Fortino “San Antonio” accoglierà l’evento dal titolo ” ENVIRONNEMENT…ET NOTRE VISION POUR SA GUERISON!!”, ” L’Ambiente e la nostra visione per la sua guarigione”. La mostra a  cura del presidente del Associazione Pugliese Immigrati ONLUS Ing. c.a. VJOLLCA DULE .ha lo scopo  di sensibilizzare maggiormente i cittadini alla  tutela dell’ambiente  mediante il riciclaggio al fine di ridurre la produzione di rifiuti.

La creatività di un gruppo di artisti alle prese con i più disparati  materiali di risulta permette di realizzare forme espressive di grande originalità  e, nel contempo, suscitare emozione  per le idee che da tale creatività prendono vita.
L’esposizione ha l’intento di testimoniare    come l’arte applicata ai materiali di risulta possa dare nuova vita ad un bene che, per sua originaria utilizzazione ha terminato il proprio “ciclo produttivo”, e come tale destinato a discarica.
Strutture, tele, collage, mobili, pezzi di  plastica, di carta, di stoffa,  cartoni,  vetro, le  creazioni evidenziano genialità e semplicità  per i “riutilizzi” pensati  ma, al tempo stesso, desiderano invitare i visitatori    ad un impegno costante alla tutela nostro ecosistema, e tutto ciò è percepito dalla luce che le creazioni promanano.
L’insieme delle   creazioni dona   l’idea  che ci si trovi  in  una grande isola in cui  gli abitanti siano artisti,  e per mezzo della creatività e dell’arte   ogni cosa possa essere recuperata  utilizzando i rifiuti per generare materie prime, secondarie, combustibili e altri prodotti.
E ad alcuno sfuggiranno i vantaggi ambientali ed  anche economici che una si fatta attività può generare: diminuzione della massa di rifiuti da inviare a discarica,   riciclaggio di materie prime, e risparmio di    l’energia.
In esposizione  creazioni di artisti provenienti da tutta Italia e  del Mondo.

PROGRAMMA

“ENVIRONNEMENT…ET NOTRE VISION POUR SA GUERISON”
Vernissage: 21 ottobre ore 18.00
Nel fortino di San Antonio di Bari.
Presentazione  Ing. Vjollca Dule, Presidente e organizzatrice AS.P.IM
Collabora Rossella Trentadue, Interior Designer
21 ottobre 2013:
Saluti delle autorità:
Dott. Michele Emiliano, sindaco di Bari
Dott. Giuseppe Sozio, sindaco di Noicattaro
Prof. Domenico Semisa
Dott. Vincenzo D’Acquaviva
Saluta il controtenore Nikos Angelis
Saluta il coro “Altro canto”
22 ottobre 2013:
ore 18.00 Prof. Domenico Semisa, autore dello studio “ Antiche immigrazioni: Cavalieri Albanesi in Italia”;
ore 20.00 performer Maria Grazia Trentadue
23 ottobre 2013
Ore 18.00 Dott. Vincenzo D’Acquaviva, presenterà il libro “Il Mondo Nuovo”
Ore 20:30 il controtenore Nikos Angelis ci regalerà emozioni
24 ottobre 2013
Ore 10.00 conferenza ambientale sulla tematica di ottimizzare il dispendio di materiale di scarto, come quello industriale e abitativo. La mostra si terrà fino alle 17.00
Ospiti: studente Nikos Angelis controtenore, Coro Alto Canto, Maria Grazia Trentadue.
La Manifestazione ospiterà gli artisti:
Aldina H Beganovic Todorovic, Cival Einstein, Macedo Alves, Francesco Paolo Gismondi, Michele Condrò, Mimoza Hametaj, Mariella Risola Michele Dipinto, IgliArapi, Giusi Burdi, Irina Hale, Paolo Del Gaudio, Enatalem Demelash Zeleke, Cristina Mastrangelo , Rossella Trentadue, Vito Angelo Santamaria, Vittorio Laudadio, VjollcaDule.

    Print       Email

About the author

L' 1 Dicembre 2004, pubblica il primo numero in formato cartaceo di "Giornale Armonia", mensile d’informazione locale in distribuzione gratuita per tutto il territorio tarantino, trasformandosi successivamente in edizione on line attualmente in rete. www.giornalearmonia.it

X