Loading…
You are here:  Home  >  Eventi & Cultura  >  Current Article

BISCEGLIE. AL VIA “LIBRI NEL BORGO ANTICO” RICCARDO RICCARDI ALLA RASSEGNA

Scritto da   /   agosto 26, 2016 12:23 pm  /   Commenti disabilitati su BISCEGLIE. AL VIA “LIBRI NEL BORGO ANTICO” RICCARDO RICCARDI ALLA RASSEGNA

di Enzo Carrozzini

Ha inizio oggi a Bisceglie splendida cittadina della Provincia Bat, la settima edizione di “Libri nel Borgo Antico”, la rassegna culturale di presentazione di pubblicazioni editoriali nel corso della quale autori, personalità della cultura e della politica,negli splendidi scorci medievali della Bisceglie antica conversano sulle tematiche trattate dagli scrittori, alla presenza di pubblico di cultori della lettura come di tanti cittadini che desiderano avvicinarsi per affermare il messaggio di come è mezzo di conoscenza e accrescimento culturale.
148 scrittori nel corso dei tre giorni si avvicenderanno in dibattiti pomeridiani e serali nelle pittoresche postazioni di Via Marconi, Via Frisari, Largo Sant’Adelmo, del Castello Svevo, di Palazzo Ammazzalorsa, Piazza Duomo, per dare vita alla straordinaria kermesse culturale di fine estate, ormai divenuta appuntamento imprescindibile per operatori e cultori.
La rassegna è organizzata dall’Associazione Borgo Antico e gode del sostegno di Istituzioni ed enti locali.
Tra gli argomenti trattati, di grande rilievo è che quello che vede autori impegnati nella ricerca storica,nell’intento di riscoprire vicende umane che si innestano fortemente divenendo protagoniste del periodo vissuto, la cui affermazione dispiega le basi per successive ascese sociali e politiche della categoria cui appartengono.
Di questo dà conto il nuovo lavoro dello scrittore e giornalista Riccardo Riccardi “Spezierie e farmacie in Terra di Bari”(Adda Editore), in cui è osservata la genesi e l’evoluzione della categoria dei Farmacisti nell’arco di tempo corrente dal medioevo ai tempi odierni, con una particolare e encomiabile osservazione del ruolo assunto da questa nel contesto locale.
Il volume sarà presentato Sabato 27 agosto, alle ore 20 – nella corte del Castello Svevo– presenterà e converserà con l’autore il giornalista e Direttore del Master di Giornalismo di Puglia, Lino Patruno. L’attore Maurizio De Vivo leggerà alcune pagine del libro.
riccardo

    Print       Email
  • Publicato: 5 anni fa il agosto 26, 2016 12:23 pm
  • Da:
  • Ultima modifica: agosto 26, 2016 @ 12:31 pm
  • Categoria: Eventi & Cultura
X