Loading…
You are here:  Home  >  Comuni  >  Bari & Provincia  >  Current Article

CULTURA E LINGUA BARESE Vent’anni dopo

Scritto da   /   maggio 5, 2015 6:55 am  /   Commenti disabilitati su CULTURA E LINGUA BARESE Vent’anni dopo

Sabato 09 Maggio, alle ore 18,30, presso L’ECCEZIONE – Cultura e Spettacolo di Puglia Teatro, a Bari, in Via Indipendenza 75, per la 40^ stagione artistica di Puglia Teatro, patrocinata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Regione Puglia, dall’Università e dal Comune di Bari, dalla SIAD – Società Italiana Autori Drammatici di Roma, terzo ed ultimo incontro dell’inedito ciclo di appuntamenti-spettacolo “ Cultura e Lingua Barese”, curato da Gigi De Santis e Felice Giovine, in collaborazione con L’Accademia della Lingua Barese “A. Giovine”. L’incontro questa volta sarà dedicato ad “Alfredo Giovine – Vent’anni dopo”; interverranno: il figlio di Alfredo Giovine, Felice, che racconterà la biografia paterna a vent’anni dalla morte; Rino Bizzarro, che interpreterà alcune toccanti poesie dell’Autore; Gigi De Santis, discepolo di Don Alfredo, che racconterà aneddoti della sua vita con il Maestro e leggerà brani diversi, fra prosa e poesia, della sua opera.
Alfredo Giovine (Bari, 2 aprile 1907 – Bari, 25 agosto 1995) è stato uno scrittore italiano. Studiò canto dal 1920 al 1925 con il maestro Cesare Franco che lo ebbe sempre caro per il suo carattere allegro, cordiale e leale. In più di mezzo secolo furono oggetto della sua attenzione culturale: folklore, storia, bibliografia, musica, vita teatrale, usi, costumi, dialetto, cucina, onomastica e quant’altro riguardasse la sua città. Nel 1960 fondò l’Archivio delle Tradizioni Popolari Baresi con la sezione Civiltà Musicale Pugliese, allo scopo di divulgare gli aspetti sconosciuti di Bari e della Puglia. In particolare, si dedicò alla storia dei teatri musicali di Bari, italiani e stranieri, con diverse pubblicazioni contenenti preziose notizie e rilevanti rettifiche, come per il Teatro Bolshoi di Mosca, per il quale stabilì la vera storia di quell’edificio teatrale, colmando, inoltre, lacune esistenti in enciclopedie nazionali ed estere. I suoi libri ed opuscoli – circa novanta – sono conservati nelle maggiori biblioteche statali, provinciali, universitarie e dei Conservatori di musica, in Italia e all’estero.

    Print       Email
  • Publicato: 7 anni fa il maggio 5, 2015 6:55 am
  • Da:
  • Ultima modifica: maggio 5, 2015 @ 6:56 am
  • Categoria: Bari & Provincia

About the author

L' 1 Dicembre 2004, pubblica il primo numero in formato cartaceo di "Giornale Armonia", mensile d’informazione locale in distribuzione gratuita per tutto il territorio tarantino, trasformandosi successivamente in edizione on line attualmente in rete. www.giornalearmonia.it

X