Loading…
You are here:  Home  >  Eventi & Cultura  >  Teatro  >  Current Article

dal 24 al 27 settembre a Taranto e Massafra 15 spettacoli, 2 progetti, un unico cartellone

Scritto da   /   settembre 13, 2015 8:14 am  /   Commenti disabilitati su dal 24 al 27 settembre a Taranto e Massafra 15 spettacoli, 2 progetti, un unico cartellone

La dimora del racconto. L’edizione 2015 di “stArt up teatro” si presenta con una formula inedita, accogliendo, nei suoi tempi e spazi (dal 24 al 27 settembre a Taranto, fra TaTÀ e teatro Orfeo, e un evento al teatro comunale di Massafra), “Puglia Showcase 2015“, la vetrina di teatro contemporaneo a cura del Teatro Pubblico Pugliese. Nei fatti, due differenti progetti in un unico cartellone, per un totale di quindici titoli. Confermato per il terzo anno consecutivo il percorso di accompagnamento (gratuito) alla visione degli spettacoli teatrali rivolto al pubblico condotto da Massimo Marino, giornalista e critico teatrale, docente al DAMS dell’Università degli Studi di Bologna. Info: 099.4725780.
Giunto alla quarta edizione, “stArt up teatro” è un festival di teatro contemporaneo organizzato dalla rete di residenze teatrali pugliesi una.net – sette compagnie (Armamaxa teatro, Bottega degli Apocrifi, Crest, La luna nel letto, ResExtensa, Teatro delle Forche, Thalassia) distribuite in quattro province (Bari, Brindisi, Foggia e Taranto). Negli ultimi anni le residenze hanno dato una casa agli artisti e questi, solitamente abituati a essere nomadi, ne hanno fatto una dimora per se stessi, per le loro opere, per i territori che hanno abitato. Gli anni della “residenzialità” hanno generato un doppio flusso: da una parte le comunità sono state sempre più coinvolte nei processi creativi, dall’altro il “territorio” ha permeato sempre più le storie e le opere degli artisti. Per conoscere le esperienze artistiche più interessanti nel panorama nazionale, il cartellone proporrà sei spettacoli: Capotrave/Kilowatt Festival in “Piero Della Francesca”, f.pl. femminile plurale in “Pe’ devozione”, Teatro Ringhiera/Serena Sinigaglia in “Di a da in con su per tra fra Shakespeare”, Isabella Mongelli in “Industrial Grand Tour” (primo studio, escursione gratuita in pullman), Campo Teatrale/César Brie in “La volontà” e Teatro di Dioniso/Valter Malosti in “Thérèse et Isabelle”. Biglietto 5 euro.
Realizzata dalla Regione Puglia nell’ambito dell’intervento “internazionalizzazione della ricerca teatrale e coreutica pugliese 2015” e affidata al Teatro Pubblico Pugliese, “Puglia Showcase 2015″ è una vetrina del teatro contemporaneo pugliese aperta a distributori teatrali, operatori, critici e giornalisti nazionali e internazionali. Nove le compagnie ammesse dalla commissione di esperti del progetto: Principio Attivo Teatro con lo spettacolo “Opera Nazionale Combattenti”, Crest con “Capatosta, Fibre Paralelle con “La Beatitudine”, Compagnia Equilibrio Dinamico/Il Carro dei Comici con “Confini Disumani”, Koreja con “Il Matrimonio”, Opera con “Ma/mains tenant le vide#museo”, Compagnia Enzo Schiavulli/ EZ3 Diffusione Coreografiche con “Nête jinte o pecciöne de la terre”, Tra il dire e il fare/La luna nel letto con “Cinema Paradiso” e VicoQuartoMazzini con “Amleto Fx”. Biglietto 5 euro.
Inoltre, va segnalata una data di “Misteri e Fuochi”, un progetto internazionale del Teatro Pubblico Pugliese (FSC – P.O. FESR Puglia 2007 – Regione Puglia), che, negli stessi giorni, raccoglierà installazioni artistiche e performance di grandi maestri di teatro, danza e visual art in quattro location che appartengono alla via Francigena pugliese (Bari, Brindisi, Lucera e Taranto appunto). Il 24 settembre, al quartiere Tamburi, nel grande vuoto a cielo aperto di un impianto sportivo abbandonato, con la consueta magnificenza di linguaggio che mescola arti visive, musica e parola, il regista e drammaturgo Armando Punzo, ricostruirà con i cittadini di Taranto il ciclo di una vita, sotto forma di festa, di paradiso artificiale e sgargiante in cui una umanità vestita a festa abita una collina di croci, proponendo “Paradiso. Voi non sapete la sofferenza dei Santi”, opera unica in quattro quadri, a cui si potrà accedere liberamente.
© Giornale Armonia Registrato al Tribunale di Taranto n. 638 del 23/11/2004

Pubblicità

    Print       Email

About the author

L' 1 Dicembre 2004, pubblica il primo numero in formato cartaceo di "Giornale Armonia", mensile d’informazione locale in distribuzione gratuita per tutto il territorio tarantino, trasformandosi successivamente in edizione on line attualmente in rete. www.giornalearmonia.it

X