Loading…
You are here:  Home  >  Eventi & Cultura  >  Teatro  >  Current Article

“Facciamo festa” con Musica da Ripostiglio

Scritto da   /   ottobre 31, 2015 8:31 am  /   Commenti disabilitati su “Facciamo festa” con Musica da Ripostiglio

Preapertura di stagione. Domenica 1 novembre 2015, alle ore 21 al TaTÀ di Taranto, in via Deledda ai Tamburi, “facciamo festa” con Musica da Ripostiglio: Luca Pirozzi, voce, chitarra e banjo; Luca Giacomelli, chitarre; Raffaele Toninelli, contrabbasso; Emanuele Pellegrini, batteria e percussioni. Serata d’informazione sulle rassegne e sulle attività 2015/16 del Crest (in primis i sabato sera di “Periferie” e le pomeridiane domenicali di “favole&Tamburi”), in cui sarà possibile anche sottoscrivere abbonamenti e richiedere il servizio newsletter settimanale. Biglietto simbolico 3 euro. Info: 099.4707948.
Sul palco Musica da Ripostiglio diverte, improvvisa, emoziona, ma soprattutto suona e lo fa con molta freschezza e semplicità. Le atmosfere, decisamente retrò, cavalcano lo swing dei primi anni del secolo scorso con influenze gitane e francesi, confluiscono in sirtaky grechi, fino a impregnarsi di profumi tangheggianti, walzer e boleri, con un accurato lavoro sui testi assolutamente originali, ironici e a volte irriverenti. L’aspirazione iniziale del gruppo era quella di affrontare il repertorio del cantautore Luca Pirozzi in chiave cameristica, ma visti i tempi che corrono e le magre che girano, la loro musica è diventata… da ripostiglio. Durante il concerto, il pubblico partecipa alle gag che i musicisti propongono, suda con loro perché non ci sono “trucchi”, solo canzoni, strumenti e la voglia di passare una bella serata.
La band toscana ha suonato in Festival importanti come Sudtirol jazz festival, Grey Cat jazz Festival, Via Cava Festival, Sarteano jazz Festival, Festambiente, Umbria FolkFestival, Jonio Jazz Festival ed ha accompagnato diversi spettacoli teatrali come “Servo per Due” (regia Pierfrancesco Favino e Paolo Sassanelli), “Amarafemmina” e “Teresa la ladra” (con Mariangela D’Abbraccio) e “Signori in carrozza” (regia Paolo Sassanelli).
© Giornale Armonia Registrato al Tribunale di Taranto n. 638 del 23/11/2004

Pubblicità

    Print       Email

About the author

L' 1 Dicembre 2004, pubblica il primo numero in formato cartaceo di "Giornale Armonia", mensile d’informazione locale in distribuzione gratuita per tutto il territorio tarantino, trasformandosi successivamente in edizione on line attualmente in rete. www.giornalearmonia.it

X