Loading…
You are here:  Home  >  Comuni  >  Brindisi & Provincia  >  Current Article

FINO A DOMENICA 4 OTTOBRE A LATIANO L’EDIZIONE 2015 DE “LA FERA”

Scritto da   /   ottobre 2, 2015 8:05 am  /   Commenti disabilitati su FINO A DOMENICA 4 OTTOBRE A LATIANO L’EDIZIONE 2015 DE “LA FERA”

Continuano gli eventi de “La Fera 2015” che, come ormai consuetudine dal 1866, saluta l’arrivo dell’autunno con eventi, esposizioni, cultura ed intrattenimenti musicali che culmineranno, in questa edizione, con il concerto dei Tazenda sabato 3 ottobre in piazza Umberto I.
Venerdì 2 ottobre alle 18.30 nella Saletta Imperiali si svolgerà il convegno promosso dalla Scuola Professionale Giacomo Rousseau “Garanzia Giovani: una opportunità per i giovani e le aziende”. La Scuola Professionale Giacomo Rousseau è parte dell’ATS , denominata #misuregiovanipuglia e capeggiata da Forpuglia. Le ATS sono le Associazioni Temporanee di Scopo autorizzate all’erogazione dei servizi e delle misure previste dal Piano europeo Garanzia Giovani. Garanzia Giovani è un’iniziativa concreta che sostiene l’entrata nel mondo del lavoro, valorizzando le attitudini e il background formativo e professionale delle fasce giovanili. Al convegno, dopo i saluti istituzionali del sindaco Cosimo Maiorano e degli assessori Mauro Vitale (Attività produttive e Agricoltura) e Mariaconcetta Milone (Politiche giovanili, Servizi sociali, Pubblica istruzione), interverranno Carmelo Rollo (vice presidente nazionale Legacoop e legale rappresentante dell’ATS #misuregiovani#puglia), Francesca Fornarola (direttrice Forpuglia), Pina Lapolla (Unit manager di Obiettivo lavoro), Mariarosaria Martina (Scuola Rousseau) e Claudio Murra (consulente del lavoro). Ci sarà inoltre spazio per le testimonianze di giovani che hanno già avviato il tirocinio formativo, nonché dei rappresentanti delle aziende ospitanti.
Al termine del convegno, la Scuola Professionale Rousseau offrirà alla cittadinanza ed ai visitatori della Fiera cittadina un concerto dei Rinoplastici (cover band Rino Gaetano), alle ore 21 in Piazza Umberto I.

Sabato 3 ottobre è in programma a partire dalle 18.30 l’evento “Vino e Olio nei vicoli” a cura dell’Associazione Ais di Brindisi in collaborazione con la Pro Loco. Un percorso di degustazione guidata con la presenza delle migliori aziende vinicole ed olearie del territorio. La partecipazione al percorso di degustazione prevede un contributo. A partire dalle 21.00 in piazza Umberto I arriveranno gli ospiti più attesi, I Tazenda, che si esibiranno in un grande concerto live.
Come da tradizione sabato 3 e domenica 4 ottobre lungo via Roma sarà possibile visitare gli stand fieristici ed espositivi, mentre per i più piccoli nei giardini pubblici sono previste aree per l’intrattenimento.
Domenica 4 ottobre lungo viale Martin Luther King sarà possibile visitare la Fiera Tradizionale, mentre in piazza Umberto I è in programma l’appuntamento con la 38° Edizione della Sagra ti li Stacchioddi a cura della Pro Loco. Un vero e proprio ristorante all’aperto sarà attivo sia a pranzo (12.00 – 15.00) che a cena (19.00 – 22.00), per accontentare le diverse esigenze degli utenti che giungono da tutta la regione Puglia. Da trentotto anni, la sagra, accompagna la tradizionale Fera proponendo ai visitatori un pranzo all’insegna della convivialità e della cultura enogastronomica. Le orecchiette (stacchioddi) insieme agli involtini (brascioli) di carne di cavallo sono uno dei nostri piatti tipici e vanno accompagnate con un buon bicchiere di vino locale. Anche quest’anno la Sagra sarà accompagnata dalla pubblicazione del ricettario tematico “Li cosi tuci” (I dolci) con l’inserimento di nuove ricette. A questa piccola pubblicazione verrà accostato un gadget in ceramica. Ad allietare la serata, a partire dalle 21.00 in piazza Umberto I, non mancherà la buona musica della band tarantina Folkasud.
© Giornale Armonia Registrato al Tribunale di Taranto n. 638 del 23/11/2004

Pubblicità

    Print       Email

About the author

L' 1 Dicembre 2004, pubblica il primo numero in formato cartaceo di "Giornale Armonia", mensile d’informazione locale in distribuzione gratuita per tutto il territorio tarantino, trasformandosi successivamente in edizione on line attualmente in rete. www.giornalearmonia.it

X