Loading…
You are here:  Home  >  Eventi & Cultura  >  Cultura  >  Current Article

“FORZA VENITE GENTE”….LA SCUOLA PRIMARIA DE GASPERI SALUTA L’A.S. 2012/2013

Scritto da   /   giugno 10, 2013 10:01 am  /   Commenti disabilitati su “FORZA VENITE GENTE”….LA SCUOLA PRIMARIA DE GASPERI SALUTA L’A.S. 2012/2013

di Lorenzo Sermon

E anche quest’ anno scolastico è passato e, come consuetudine, la scuola primaria De Gasperi di San Giorgio Ionico ha salutato le famiglie attraverso la manifestazione di fine anno.
“Forza venite gente!” è stato il titolo dello spettacolo messo su,con tanto impegno ma anche con tanta spensieratezza, da tutte le classi della scuola. Il tema era la vita di San Francesco e le canzoni su cui gli insegnanti hanno cucito le varie coreografie,erano liberamente tratte dal musical intitolato,appunto,“Forza Venite Gente” del 1981,composto da 23 canzoni che raccontano al meglio la vita del santo patrono d’Italia trasformando dei fatti a lui accaduti in musica. Le canzoni scelte per questo spettacolo sono state: “Forza venite gente” nella quale Francesco si spoglia dei suoi abiti per indossare il saio, “Volare, volare”, che contiene la predica agli uccelli, “Semplicità, sorella mia”, dove si sottolinea che neanche il diavolo riesce a far cadere in tentazione Francesco e i suoi amici, “Ventiquattro piedi siamo” nella quale Francesco e i suoi compagni vanno a Roma per ottenere la benedizione del Papa, “Stanotte ragazzi” con la quale emerge tutta la perplessità degli amici di Francesco che decide di abbandonare agi e famiglia e andar via.
Un semplice racconto, quindi , della vita di uno dei Santi più amati ma anche un allegoria, secondo me, che narra il contrasto tra generazioni, tra un padre e un figlio che non è come lui vorrebbe.
Momento emozionante è stato il passaggio di testimone che noi ragazzi di quinta abbiamo fatto con i bambini cinquenni della scuola dell’infanzia che entreranno nella scuola primaria a settembre. Abbiamo intonato insieme “La bella tartaruga” e abbiamo donato loro un libro fatto da noi che vede come protagonista proprio questo animale che simboleggia pazienza e testardaggine, proprio quello che ci vuole per imparare.
Il mio viaggio nella scuola primaria finisce qui,permettetemi di augurare, a chi rimane e a chi entrerà in questa scuola, di vivere la stessa meravigliosa esperienza scolastica che ho vissuto io in questi cinque anni. Grazie a tutti!

Riproduzione Riservata © Copyright  Giornale Armonia

Pubblicità

Metti “Mi Piace” sulla pagina del Giornale Armonia >>>>> www.facebook.com/GiornaleArmonia

Segnala questo articolo su Facebook Twitter e Google

    Print       Email
  • Publicato: 9 anni fa il giugno 10, 2013 10:01 am
  • Da:
  • Ultima modifica: giugno 14, 2013 @ 10:44 am
  • Categoria: Cultura, Scuola

About the author

L' 1 Dicembre 2004, pubblica il primo numero in formato cartaceo di "Giornale Armonia", mensile d’informazione locale in distribuzione gratuita per tutto il territorio tarantino, trasformandosi successivamente in edizione on line attualmente in rete. www.giornalearmonia.it

X