Loading…
You are here:  Home  >  Eventi & Cultura  >  Current Article

Il cuore matto si è fermato…. Se ne va Little Tony un pezzo di storia della musica italiana.

Scritto da   /   maggio 28, 2013 12:33 am  /   Commenti disabilitati su Il cuore matto si è fermato…. Se ne va Little Tony un pezzo di storia della musica italiana.

di Enzo Carrozzini

Little Tony, uno dei più importanti protagonisti degli ultimi cinquant’anni della musica leggera italiana, si è spento stasera a Roma nella clinica Villa Margherita, Presso la quale si trovava ricoverato da più di tre mesi, a seguito complicazioni dovute ad un tumore all’apparato respiratorio.

Antonio Ciacci, vero nome del cantante, era nato a Tivoli in provincia di Roma nel 1941 , ma da tempo aveva acquisito cittadinanza Sanmarinese. Con una gavetta svolta in Inghilterra a suonare rock and roll assieme a suo fratello Enrico(grandissimo chitarrista) , riportando in Italia pezzi storici come Jhonny b.Good e cover di Elvis Presley,diventa uno dei massimi interpreti di brani che hanno fatto la storia Della canzone italiana, come:” Ventiquattromila baci”,(che con  Adriano Celentano nel 1961 conseguì il secondo posto al Festival di Sanremo), da cui prende  avvio una  luminosa carriera che lo vede portare al successo brani bellissimi come “Riderà”, “Lacrime”, “La donna di Picche”, “Un uomo piange solo per amore”, “La spada nel cuore”, e in maturità ” Profumo di mare” (colonna sonora della celeberrima serie televisiva “Love Boat”). Ma il brano per cui Little Tony sarà ricordato per sempre è ” Cuore Matto”, uno dei più amati dalle migliaia di fans che con quell’appellativo, per antonomasia, hanno rinominato il loro idolo, anche a seguito delle vicissitudini sofferte per le bizze di un cuore malconcio. Mancherà a tutti. Ciao Tony.

Riproduzione Riservata © Copyright  Giornale Armonia

Pubblicità

Metti “Mi Piace” sulla pagina del Giornale Armonia >>>>> www.facebook.com/GiornaleArmonia

Segnala questo articolo su Facebook Twitter e Google

    Print       Email
  • Publicato: 9 anni fa il maggio 28, 2013 12:33 am
  • Da:
  • Ultima modifica: maggio 30, 2013 @ 9:06 pm
  • Categoria: Eventi & Cultura

About the author

L' 1 Dicembre 2004, pubblica il primo numero in formato cartaceo di "Giornale Armonia", mensile d’informazione locale in distribuzione gratuita per tutto il territorio tarantino, trasformandosi successivamente in edizione on line attualmente in rete. www.giornalearmonia.it

X