Loading…
You are here:  Home  >  LIBRI  >  Current Article

IL PRINCIPINO SCENDE DA CAVALLO di Irene Biemme e AntonGionata Ferrari, ed. Giralangolo

Scritto da   /   novembre 14, 2015 8:31 am  /   Commenti disabilitati su IL PRINCIPINO SCENDE DA CAVALLO di Irene Biemme e AntonGionata Ferrari, ed. Giralangolo

IL PRINCIPINO SCENDE DA CAVALLO, ed. Giralangolo, è un albo illustrato già simbolico nel titolo; l’autrice Irene Biemme e l’illustratore AntonGionata Ferrari hanno presentato una breve narrazione per bambini, a partire da quattro anni, col fine di sconfiggere i pregiudizi e assecondare, invece, lo slancio vitalistico, proprio dell’età, convinti che si cresce stando insieme, seguendo ciò che procura gioia.
È il caso di un principino ingessato dai doveri di corte, i cui effetti educativi sono doppiamente svantaggiosi: è un bambino infelice e un principe poco amato dalla gente.
Ci pensa una bambina semplice a trattare alla pari il piccolo protagonista e a farlo scendere da cavallo, sul quale girava per il regno, lontano dunque dal contatto diretto con l’Altro; la piccola farà perdere al futuro re la sovrastruttura culturale della formalità di corte, facendolo aderire alla normalità: andare a scuola con altri bambini in autobus, correre per i prati, scorrazzare con la bici; ottenendo nel contempo un doppio risultato positivo per il principino: la gioia di vivere e apprezzamento della gente.
Un bel racconto con illustrazioni a tutta pagina dalla cromia accesa e avvolgente.
Cosimo Rodia
© Giornale Armonia Registrato al Tribunale di Taranto n. 638 del 23/11/2004

Pubblicità

    Print       Email

About the author

L' 1 Dicembre 2004, pubblica il primo numero in formato cartaceo di "Giornale Armonia", mensile d’informazione locale in distribuzione gratuita per tutto il territorio tarantino, trasformandosi successivamente in edizione on line attualmente in rete. www.giornalearmonia.it

X