Loading…
You are here:  Home  >  Comuni  >  Altri Comuni  >  Current Article

Il tributo a Marvin Gaye al Canneto

Scritto da   /   maggio 27, 2014 7:17 am  /   Commenti disabilitati su Il tributo a Marvin Gaye al Canneto

Il Montreux Jazz Festival, che si svolge nei primi giorni di luglio, attualmente sulle rive del lago di Ginevra, è uno dei più prestigiosi festival musicali che si tengono in Europa. La prima edizione ebbe luogo nel 1967, presso Casinò di Montreux, ma il successo della manifestazione è arrivato negli anni ’80. Proprio nella prima edizione di questo decennio ha partecipato Marvin Gaye con un’esibizione straordinaria, sicuramente una delle sue più memorabili esibizione dal vivo.
Ispirandosi proprio a questa sua performance il musicista barese Nico Buonsante ha ideato uno speciale tributo al musicista appartenente alla “Black people”, il movimento a favore dei diritti degli afroamericani, spentosi il 1 aprile per mano del padre. Questo spettacolo tributo sarà proposto domenica 1 giugno al Canneto Beach di Leporano (Ta). Ad esibirsi dodici musicisti tra i più attivi del nostro territori. Ci saranno Fabio Lepore, Elio Arceri e Maria Enrica Lotesoriere in voce, Nico Buonsante al basso elettrico, Pippo Lombardo al synth, Gianluca Cardellicchio alla chitarra, Liviana Ferri alle percussioni, Mimmo Scialpi alla batteria, Bruno Tassone al sax, Donny Balice alla tromba e Vito Scavo al trombone. Con loro, sul palco, ci sarà anche la presentatrice Sabrina Morea.
“Secondo l’idea di Nico – spiega Morea – fungerò da voce narrante. Sono il tredicesimo elemento del cast. In tre momenti dello spettacolo, che punta alla scoperta dell’uomo più che dell’artista, racconterò alcuni tratti salienti della vita di Marvin Gaye. Quindi introdurrò il concerto, poi ci sarà un altro momento in cui interverrò, nel quale descrivero il periodo di crisi esistenziale dell’artista a seguito della morte della sua compagna artistica e probabilmente anche di vita, che sfocia in cambiamento del suo stile di scrittura delle canzoni. Il terzo intervento, invece, sarà di chiusura. Durante lo spettacolo ci sarà anche la lettura di qualche testo delle sue canzoni”.
Varie le formule per partecipare a questo evento. Con la formula della cena spettacolo, si potrà cenare seduti al tavolo, a seguito della prenotazione e assistere al concerto. Si potrà anche intervenire solo per lo spettacolo musicale o anche solo per l’after show.
Infatti, al termine del tributo, la musica continuerà fino a tarda notte con la musica selezionata dai djs Paolo Conte e Paolo Lomagistro, che proporranno un singolare set di musica soul, con una parentesi che va dai dischi della Motown, celebre etichetta discografica alla quale è stato legato lo stesso Marvin Gaye per tanti anni, ai brani di George Benson, Teddy Pendergrass, e di altri artisti di quel periodo, fino ai suoni dei nostri giorni, ovvero alla soulful, evoluzione del genere.
Ancora in consolle si alterneranno Guido Balzanelli, Marcello Ferrarese e Valerio Conte, che mixeranno i successi house e le hit del momento a conclusione di una festa carica di musica.

Metti “Mi Piace” sulla pagina Facebook del Giornale Armonia >>>

Pubblicità

Segnala questo articolo su Facebook Twitter e Google

    Print       Email
  • Publicato: 8 anni fa il maggio 27, 2014 7:17 am
  • Da:
  • Ultima modifica: maggio 27, 2014 @ 7:17 am
  • Categoria: Altri Comuni

About the author

L' 1 Dicembre 2004, pubblica il primo numero in formato cartaceo di "Giornale Armonia", mensile d’informazione locale in distribuzione gratuita per tutto il territorio tarantino, trasformandosi successivamente in edizione on line attualmente in rete. www.giornalearmonia.it

X