Loading…
You are here:  Home  >  Comuni  >  Altri Comuni  >  Current Article

Il I Trofeo “Amico Mio” – un calcio al neuroblastoma

Scritto da   /   settembre 8, 2014 8:13 am  /   Commenti disabilitati su Il I Trofeo “Amico Mio” – un calcio al neuroblastoma

Il neuroblastoma è un tumore che ha origine dalle cellule del sistema nervoso autonomo, che controlla alcune funzioni involontarie come il battito cardiaco, la respirazione, la digestione eccetera. Questo colpisce soprattutto i neonati e i bambini al di sotto dei 10 anni, in quanto ha origine da cellule nervose molto primitive, presenti nell’embrione e nel feto.
L’Associazione Onlus “Amico Mio”, costituita nel gennaio 2014, ha l’ambizioso obiettivo di dare la possibilità ,ai bambini affetti da patologie oncologiche, di potersi curare con un’assistenza sempre più qualificata e vivere nella propria stanzetta, circondati dall’affetto dei genitori e dei familiari. Nonostante la sua giovane età, l’Associazione da subito si è impegnata in varie attività di raccolta fondi per sostenere degli obiettivi specifici quali la “maggiore qualità di vita” dei bambini più sfortunati, offrendo assistenza domiciliare, supportata da medici ed operatori socio-sanitari qualificati, sostenere le famiglie in difficoltà anche nel periodo successivo alle dimissioni dai centri di cura, collaborare con Enti pubblici e privati, associazioni di volontariato e altre organizzazioni per offrire una più ampia gamma di servizi integrati e sensibilizzare l’opinione pubblica sulle problematiche che si trovano ad affrontare le famiglie con bambini affetti da malattie oncologiche.
Proprio per rendere comune tali problematiche e l’impegno dell’ente nel cercare di portare un aiuto a chi ne necessita, sabato 13 e domenica 14 settembre, presso il campo comunale di Mottola (Ta), si svolgerà il I Trofeo “Amico Mio”, un torneo di calcio a sette, riservato alle categorie “Pulcini” 2003/’04/’05, in notturna, a favore della solidarietà, per dare insieme un calcio al neuroblastoma.
Questa iniziativa promossa dall’Associazione Onlus “Amico Mio”, con la collaborazione della Vito House eventi, sarà una vera e propria festa, che prevedrà anche attrazioni, musica e gastronomia.
Le partite si svolgeranno dalle ore 18 alle 22:30 e le squadre partecipanti saranno dotate, di dodici magliette con la stampa del logo sul fronte e sul retro la frase “l’amicizia fa amare la vita”. L’associazione, inoltre, rilascerà attestati di partecipazione per tutti i bambini e le società. Alle due squadre finaliste riconosciute, un kit da calcio, offerto dall’azienda barese Givova, saranno assegnate medaglie e alla vincitrice sarà conferito il trofeo. A tutti i bambini presenti durante i due giorni saranno regalati palloncini con il logo dell’Associazione “Amico Mio”.
La manifestazione sarà presentata alla cittadinanza e alla stampa, durante una conferenza che si terrà presso la sala convegni del Comune di Mottola, giovedì 11 settembre alle ore 19. Durante l’incontro interverranno il Sindaco di Mottola Luigi Pinto, l’Assessore allo Sport Gianni Bello, il Presidente dell’Associazione “Amico Mio” Olimpia De Carlo e i Presidenti delle società partecipanti alla competizione sportiva.

Metti “Mi Piace” sulla pagina Facebook del Giornale Armonia >>>

Pubblicità

Segnala questo articolo su Facebook Twitter e Google

    Print       Email
  • Publicato: 7 anni fa il settembre 8, 2014 8:13 am
  • Da:
  • Ultima modifica: settembre 8, 2014 @ 8:13 am
  • Categoria: Altri Comuni

About the author

L' 1 Dicembre 2004, pubblica il primo numero in formato cartaceo di "Giornale Armonia", mensile d’informazione locale in distribuzione gratuita per tutto il territorio tarantino, trasformandosi successivamente in edizione on line attualmente in rete. www.giornalearmonia.it

X