Loading…
You are here:  Home  >  Comuni  >  Current Article

Innovazione Teconologica a San Giorgio Ionico Gli uffici comunali comunicheranno tramite tecnologia Voip

Scritto da   /   ottobre 18, 2012 10:51 pm  /   Commenti disabilitati su Innovazione Teconologica a San Giorgio Ionico Gli uffici comunali comunicheranno tramite tecnologia Voip

Di Enzo Carrozzini

La necessità di contenimento dei costi della pubblica amministrazione disposti dalla Legge Finanziaria 2008, viene integralmente recepita dal Comune di San Giorgio Ionico che, a completamento di un percorso iniziato nel 2010, acquisisce pienamente l’utilizzo della tecnologia Voip per le comunicazioni tra gli uffici e i dipendenti comunali.
(Ricordiamo che la tecnologia Voip -acronimo anglossasone di Voice over internet protocol-, permette per mezzo della digitalizzazione la possibilità di comunicazione telefonica tramite le reti internet, superando la tecnologia digitale che ha fatto la storia della telefonia , ovvero quella che permette le comunicazioni facendole viaggiare sulle reti costituite da doppini in Rame).
Ne dà notizia un comunicato stampa l’assessore ai lavori pubblici, urbanistica e informatizzazione, Dottor Antonio Radicchio, col quale descrive i passi compiuti dall’amministrazione cittadina alfine di integrare la rete informatica di collegamento tra gli uffici, iniziata nel 2010, alla comunicazione in “fonia”. All’interno del Quadro Rupar Spc, è stato individuato nel gestore telefonico di telefonia e internet WIND, il partner per completare questa importante innovazione tecnologica, che mediante integrazione delle piattaforme informatiche, ha permesso di realizzare questa importante innovazione tecnologica.
“L’introduzione della nuova Tecnologia Voip, afferma il Dottor Radicchio, interamente finanziata utilizzando i risparmi provenienti dall’adozione della convenzione Consip, ha consentito il miglioramento delle comunicazione mediante l’integrazione del mondo fonia con quello dati che ognuno di noi sta sperimentando nel quotidiano( Skype, Whatapps et.Sky Go, etc.”, che generato anche un notevole risparmio dei costi incidendo sui costi di esercizio che precedentemente “ richiedevano il continuo intervento di tecnici esterni e che adesso si realizzano con una semplice interfaccia web”.
“La Tecnologia voip, sottolinea l’assessore, permetterà inoltre di estendere i servizi a sedi remote rispetto alla sede comunale, sfruttando una semplice connessione internet”.
Un’altra innovazione riguarda la nuova procedura di gestione automatizzata delle pratiche edilizie, che entrerà a regime il prossimo anno contribuendo alla nuova impostazione organizzativa degli uffici comunali all’uopo preposti.
In chiusura l’assessore Radicchio informa che l’amministrazione si sta dotando di un nuovo sito Istituzionale, la cui piena operatività è prevista entro la fine dell’anno, che permetterà al cittadino, attraverso l’implementazioni di più funzioni, di dialogare più facilmente con gli uffici comunali.
“L’obiettivo è di superare la distanza tra cittadino e pubblica amministrazione, conclude l’assessore Radicchio, e supportare la costituzione di un rapporto volto al miglioramento continuo della cosa pubblica”.
Ci complimentiamo con l’amministrazione cittadina e ce ne rallegriamo per la comunità sangiorgiese.

SEGUITECI ANCHE SU FACEBOOK GIORNALEARMONIA.IT  >>>>>

Pubblicità

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO SULLA TUA PAGINA DI FACEBOOK >>>>>>>>

    Print       Email

About the author

L' 1 Dicembre 2004, pubblica il primo numero in formato cartaceo di "Giornale Armonia", mensile d’informazione locale in distribuzione gratuita per tutto il territorio tarantino, trasformandosi successivamente in edizione on line attualmente in rete. www.giornalearmonia.it

X