Loading…
You are here:  Home  >  Comuni  >  Bari & Provincia  >  Current Article

l Sindaco di Bari, Michele Emiliano, ospite di AZZURRO ITALIA

Scritto da   /   ottobre 16, 2012 5:42 pm  /   Commenti disabilitati su l Sindaco di Bari, Michele Emiliano, ospite di AZZURRO ITALIA

 Di Salvatore Stano     |    ►►►VIDEO ►►►

Il sindaco di Bari, dott. Michele Emiliano, è stato ospite ed interlocutore a Taranto del Movimento Azzurro ItaliaL’incontro tenutosi presso la sala di rappresentanza della Provincia ha visto la partecipazione di numerosi  cittadini e dei delegati provinciali del movimento.

Ma cos’è AZZURRO ITALIA? Lo abbiamo chiesto ad Attilio Miani, presidente nazionale «AZZURRO ITALIA  è un movimento di promozione sociale e come tale non ha fini di lucro neanche indiretto; opera esclusivamente per fini di solidarietà, è autonomo e pluralista, soggetto attivo del sistema del terzo settore Italiano e Internazionale, costituito da una rete integrata di persone, valori e luoghi di cittadinanza attiva che promuove la cultura, la socialità e la solidarietà, l’impegno e la partecipazione all’associazionismo. Già dal nome ci rendiamo subito conto come nell’intenzione, sia quella di tutelare i settori più bistrattati e più bisognosi d’interventi seri.  Il simbolo, un anziano chinato amorevolmente verso un bambino, ne indica già due dei più bisognosi. Il movimento  non pone limiti al suo operato e si propone in un vastissimo ventaglio di soggetti.»

Quale sono i punti chiave dello Statuto?  “Tra i punti chiave dello Statuto, il “movimento”, si prefigge di occuparsi: della tutela dei diritti e degli interessi dei cittadini; della tutela della famiglia e dei suoi valori; della lotta a ogni forma di violenza e di discriminazione; della promozione e tutela del diritto alla cultura, alla salute e all’igiene; della tutela dell’ambiente e del territorio; della difesa dei cittadini più deboli; della tutela degli emarginati e in particolar modo, degli sviluppi dei diritti degli handicappati, dei disadattati, dei deviati, dei tossicodipendenti, dei sieropositivi; dell’impegno contro la violenza su uomini, animali e cose; della tutela degli emigrati come degli immigrati; della promozione dell’impegno sociale; dell’impegno per un’effettiva parità tra uomo e donna.”

Il Sindaco di BARI, dott. Michele EMILIANO, apprezzandone  l’iniziativa, si è soffermato sull’azione, ormai indispensabile, del volontariato che si preoccupa dei disagi dei più bisognosi, alla quale, la politica deve dare risposte significative e tempestive.

«La persona umana – ha detto Emiliano – deve essere il centro di ogni attenzione, riflessione e di ogni visione del futuro. A questi incontri, con il mondo dell’associazionismo, si deve guardare con positività e  contemporaneamente, bisogna dare risposte certe e semplici.  Solo in questo modo si possono operare “miracoli” sociali.  Azzurro Italia  – ha concluso Emiliano – è quel movimento che in Puglia e in  altre Regioni del nostro Paese dove gode di operatività, può dare una mano alla politica, soprattutto a riprendere spontaneità, sincerità, disinteresse.

Nell’incontro ha fatto il suo intervento anche il presidente nazionale di Azzurro Donna, l’avv. Rosanna Mingolla «Il contributo di ogni donna, nel nostro movimento, per quanto piccolo, rappresenta un elemento importante della grande forza che si  sprigiona nel e per il territorio in cui opera. Ad Azzurro Italia si avvicina la donna che ha bisogno di aiuto, la donna che avvisa il desiderio di aiutare. Le donne di Azzurro Italia sono, semplicemente, donne che si ritrovano in tutti i contesti del sociale, sono donne italiane e straniere, comuni, professioniste ognuno con una propria esperienza di vita, capaci di sollecitare e risvegliare le coscienze delle persone».

SEGUITECI ANCHE SU FACEBOOK GIORNALEARMONIA.IT  >>>>>

Pubblicità

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO SULLA TUA PAGINA DI FACEBOOK >>>>>>>>

    Print       Email

About the author

L' 1 Dicembre 2004, pubblica il primo numero in formato cartaceo di "Giornale Armonia", mensile d’informazione locale in distribuzione gratuita per tutto il territorio tarantino, trasformandosi successivamente in edizione on line attualmente in rete. www.giornalearmonia.it

X