Loading…
You are here:  Home  >  SanGiorgioNews.it  >  Current Article

LA FESTA PATRONALE DI SAN GIORGIO IONICO. UNA TRE GIORNI INTENSISSIMA DI EMOZIONI

Scritto da   /   aprile 24, 2017 8:10 pm  /   Commenti disabilitati su LA FESTA PATRONALE DI SAN GIORGIO IONICO. UNA TRE GIORNI INTENSISSIMA DI EMOZIONI

Di Laura Milano
Si sono conclusi nella serata di Domenica 23 Aprile a San Giorgio Ionico, i festeggiamenti in onore del santo patrono San Giorgio Martire. Da quest’ anno il tradizionale programma di celebrazioni religiose è stato affiancato da un ricco ed interessante programma di eventi caratterizzato da iniziative enogastronomiche, sportive e culturali.
Tre giorni di festa, 21 -22 e 23 Aprile e se,le prime due giornate non hanno registrato lo stesso successo di pubblico,la serata finale del 23 Aprile ha davvero ben compensato le prime due,ripagando abbondantemente gli sforzi ed il lavoro di quanti hanno collaborato alla realizzazione dell’ evento. Un fiume di gente,giovani e meno giovani,una piazza San Giorgio affollata ed illuminata ,riscaldata dal calore della sua gente che ormai da tempo ha percepito un segnale di cambiamento. Lo spettacolo della galleria delle luminarie nuovo,originale ed entusiasmante ha richiamato l ‘ attenzione e la curiosità di tanti. Numerose le associazioni locali che hanno collaborato attivamente alla organizzazione della festa.
IL COMITATO PERMANENTE PER LA FESTA PATRONALE in primis ed il suo presidente DON GIUSEPPE ANCORA che continua instancabilmente a tutelare il valore più autentico della festa patronale; l’ ARCI BOUNTY CLUB e l’ indispensabile VITTORIO AGNINI; l’ associazione turistica PRO LOCO, il suo presidente JOE ZICARI ed il vice presidente, la dott.ssa ROMINA TOMASELLI ed indistintamente tutti i soci che hanno partecipato con grande impegno e dedizione alle fasi più delicate ed impegnative dell’evento; l’associazione ACSI; l’associazione NON SOLO PAROLE. Tutte, hanno restituito vitalità,luce e calore alle vie adiacenti piazza San Giorgio con un piacevole percorso enogastronomico, itinerario a cui si sono associati diversi imprenditori del territorio con la promozione e degustazione dei rispettivi prodotti. Nella serata di Domenica 23 ,si è svolta la premiazione dei vincitori delle diverse competizioni sportive svoltesi durante i tre giorni di festa presso il CIRCOLO TENNIS DI SAN GIORGIO IONICO e presso i CAMPI DI CALCETTO DELLISANTI. Premiati anche i vincitori di Race in the jungle ,manifestazione curata da FITNESS EXELLENCE. Alla premiazione chiamati anche la MONTEDORO BASKET ed il delegato provinciale per il GIOCO DELLA DAMA. SAN GIORGIO BENE COMUNE ha premiato i lavori più originali del suo interessante concorso di disegno,che ha visto la partecipazione di tutti gli istituti scolastici del territorio.
In questo clima festoso e solenne il professor PASQUALE CARONE ha presentato lo splendido dipinto raffigurante il santo patrono realizzato dai FRATELLI DE LUCA , pervenuto alla comunità di San Giorgio Ionico grazie al prezioso impegno di MARIO INFANTINO. Non sono mancati,al momento della premiazione i più sinceri ringraziamenti al CENTRO ARTISTICO CULTURALE LINO AGNINI, al PRESIDIO DEL LIBRO di via Trento,al LABORATORIO URBANO MEDITERRANEO che hanno presentato al pubblico dei visitatori mostre e rassegne di grande valore artistico e culturale. Un grande riconoscimento al giovane assessore allo sport,cultura e politiche giovanili LUCIANO CINIERI che ha mostrato attraverso l’organizzazione di questo evento grande capacità di creare un felice connubio tra antiche tradizioni e nuove esigenze giovanili. Puntuali anche i ringraziamenti a tutti i commercianti e cittadini che hanno voluto contribuire ai festeggiamenti. Il FESTIVAL ARMONIE di San Giorgio Ionico ha offerto ai presenti una piacevole serata,all’insegna della musica,della danza e del teatro e l ‘occasione di conoscere talenti locali,tra cui il nuovo e straordinario trio ELEDE’ composto da voce,violino e pianoforte. Gran CONCERTO BANDISTICO della città di Lecce Schipa D’ Ascoli e gran CONCERTO BANDISTICO della città di San Giorgio Ionico per gli immancabili appassionati, MUNICIPALE BALCANICA e tributo a VINICIO CAPOSSELA per i più giovani. La cittadinanza che ha partecipato ai festeggiamenti ha potuto contare sulla presenza costante delle AUTORITA’ DI PUBBLICA SICUREZZA ,in particolare della POLIZIA MUNICIPALE e della PROTEZIONE CIVILE,quest’ ultima attivamente impegnata anche nella organizzazione della storica MARCIALONGA SANGIORGESE. Non è mancato il LUNA PARK per i più piccini, e non è mancato l’ appuntamento con lo SPETTACOLO DEI FUOCHI PIROTECNICI, offerto con anticipo rispetto all’orario previsto. Media partner dei tre giorni di festa GIORNALE ARMONIA. San Giorgio Ionico è felice,soddisfatta della sua festa patronale ,una festa che ha sempre scandito gli anni dei sangiorgesi ,riportata quest’ anno al suo antico valore e restituita ad una cittadina che ha ritrovato in questi momenti di aggregazione popolare, una parte importantissima delle proprie origini.

Riproduzione riservata Copyright © Giornale Armonia Registrato al Tribunale di (Ta) n.638 del 23/11/2004

Pubblicità

    Print       Email
  • Publicato: 3 anni fa il aprile 24, 2017 8:10 pm
  • Da:
  • Ultima modifica: aprile 24, 2017 @ 8:17 pm
  • Categoria: SanGiorgioNews.it

About the author

L' 1 Dicembre 2004, pubblica il primo numero in formato cartaceo di "Giornale Armonia", mensile d’informazione locale in distribuzione gratuita per tutto il territorio tarantino, trasformandosi successivamente in edizione on line attualmente in rete. www.giornalearmonia.it