Loading…
You are here:  Home  >  Eventi & Cultura  >  Cultura  >  Current Article

La filosofia nella lingua barese…………. Franca Fabris Angelillo a L’Eccezione

Scritto da   /   novembre 4, 2014 4:34 pm  /   Commenti disabilitati su La filosofia nella lingua barese…………. Franca Fabris Angelillo a L’Eccezione

di Rino Bizzarro*

Sabato 08 Novembre, alle ore 18,30, presso L’Eccezione – Cultura e Spettacolo di Puglia Teatro, a Bari, in Via Indipendenza 75, per la 40^ stagione artistica di Puglia Teatro, patrocinata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Regione Puglia, dall’Università e dal Comune di Bari, dalla SIAD – Società Italiana Autori Drammatici di Roma, primo incontro del nuovo ciclo di appuntamenti-spettacolo “ Polvere di stelle”, che avrà per argomento “Favole di Fedro e nuove poesie – In lingua barese”, con l’intervento di Franca Fabris Angelillo, presentata criticamente da Daniele Giancane.
Nel lavoro di Franca Fabris Angelillo, il dialetto viene messo in campo come vera e propria “lingua” che, come ogni lingua, parla di tutte le cose, alte e basse, di metafisica e della quotidianità, di paesaggi e di personaggi. L’Autrice è capace di scrivere di stelle cadenti, di computer fino ad argomenti attuali con una lingua “alta”, competente di versi, di lessemi e di punteggiatura. C’è insomma in questi suoi scritti lirismo e realismo, riflessione e filosofia delle piccole cose.

 

*l’autore attore regista e direttore Artistico di Puglia Teatro

    Print       Email
X