Loading…
You are here:  Home  >  Comuni  >  Bari & Provincia  >  Current Article

La Puglia si collega al futuro… Al Via la Terza edizione del Festival Dell’ Innovazione.

Scritto da   /   maggio 21, 2013 4:03 pm  /   Commenti disabilitati su La Puglia si collega al futuro… Al Via la Terza edizione del Festival Dell’ Innovazione.

di Enzo Carrozzini

Bari si prepara ad accogliere a terza edizione del Festival dell’Innovazione.
L’evento è un’iniziativa a cura dell’Assessorato allo Sviluppo Economico – Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro, l’Innovazione della Regione Puglia e di ARTI, Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione.
Il festival avrà luogo dal 22 al 24 Maggio, come avviene ormai da tre anni, ed è l’ occasione per informare sullo stato dell’arte delle nuove tecnologie, le molteplici applicazioni della ricerca, e le forme con le quali si manifesta l’innovazione. Un importante occasione , nel periodo drammatico di crisi socio economica in cui il Paese versa,per fornire stimoli utili ai fini della creazione di nuove opportunità di intrapresa e occupazione qualificata.
Questa edizione si presenta in chiave radicalmente rinnovata, (come potrebbe essere altrimenti?) innanzi tutto per la localizzazione di tutti gli eventi della manifestazione. Infatti, buona parte di essi avrà luogo nelle piazze e nelle strade principali del capoluogo pugliese. Scenari incantevoli rappresentati nel centro storico da Piazza Mercantile e Piazza del Ferrarese, o importanti arterie commerciali come Via Sparano da Bari, e Corso Vittorio Emanuele II. Di non minore importanza saranno gli eventi in luoghi rappresentativi della città quali: Il Fortino Sant’Antonio, la Sala Murat, la ex chiesa della Vallisa, l’Ateneo, il già Palazzo delle Poste, La sede della Camera di Commercio o la Casa Comunale. La struttura fortemente interattiva del Festival, con uso di dimostrazioni, laboratori, mostre ed esposizioni dinamiche, permetterà la massima condivisione delle meraviglie tecnologiche che saranno presentate. E citiamo a mo’ di esempio la costruzione di un padiglione gonfiabile in grado di bonificare l’aria inquinata con un micro giardino; Soluzioni innovative per la domotica con controlli a distanza e sistemi integrati wireless; Applicazioni intelligenti per la mobilità urbana, il turismo o la condivisione di contenuti culturali e via seguitando…
“Economia della conoscenza”, “Made in Italy hi-tech”, “Il fattore umano”, “Smart & social”, “Energia-Energie”, sono i principali temi che informeranno il programma del Festival, come Molteplici sono le tipologie degli eventi che spazieranno da: Convegni tenuti da esperti e testimonial sui temi citati, a laboratori di cooprogettazione tra esponenti della pubblica amministrazione e protagonisti della ricerca dell’impresa e della società; Investement forum per permettere a creatori di imprese innovative di presentare i loro progetti al mondo della finanza; narrazione di storie di innovazione per divulgare storie di giovani ricercatori e imprenditori; Così come la maker zone, ovvero, lo spazio dedicato ai laboratori artigianali digitali, e tanto altro.
È prevista, inoltre, la presentazione di due piani internazionali di cui la puglia è promotrice protagonista, come il No Ble Ideas, un progetto europeo costituito da 13 partner italiani e balcanici, riguardante idee innovative nell’agro alimentare proposte da giovani ricercatori e imprenditori, e il
ECCL-European Creative Cluster Lab, dedicati allo scambio di esperienze tra gruppi di aziende creative di Puglia, riguardanti le connessioni tra Soluzioni tecnologiche della rete internet e produzione di contenuti artistici e culturali.
Una manifestazione che vedrà il ghota degli esperti in materia, tra cui spicca Luigi Nicolais (Presidente del CNR), Renato Soru, (presidente di Tiscali),Maurizio Alfieri (fondatore di Archilovers , il primo portale al mondo per tutto ciò che concerne l’architettura), ed altri nomi di altrettanto rilievo.
La parte di intrattenimento sarà impreziosita dalla presenza di attori come Carmela Vincenti, Rocco Capri, Francesco Carrassi, che metteranno in scena storie di imprese innovative pugliesi, ed ogni serata sarà chiusa da concerti musicali gratuiti tenuti da artisti del calibro di Malika Ayane, Deproducers, e
I Bandita.
Il sito www.festivalinnovazione.puglia.it fornisce le informazioni sul programma completo e localizzazioni della manifestazione, tra l’altro, scaricando l’applicazione per Smart phone e tablet sarà possibile seguire in streaming ogni evento in diretta. Non ci resta che connetterci al futuro, buon viaggio Puglia!

Riproduzione Riservata © Copyright  Giornale Armonia

Pubblicità

Metti “Mi Piace” sulla pagina del Giornale Armonia >>>>> www.facebook.com/GiornaleArmonia

Segnala questo articolo su Facebook Twitter e Google

    Print       Email

About the author

L' 1 Dicembre 2004, pubblica il primo numero in formato cartaceo di "Giornale Armonia", mensile d’informazione locale in distribuzione gratuita per tutto il territorio tarantino, trasformandosi successivamente in edizione on line attualmente in rete. www.giornalearmonia.it