Loading…
You are here:  Home  >  Comuni  >  Altri Comuni  >  Current Article

La seconda edizione del Castellaneta Film Fest

Scritto da   /   maggio 30, 2014 10:20 am  /   Commenti disabilitati su La seconda edizione del Castellaneta Film Fest

Nel paese che ha dato i natali al mito del cinema muto Rodolfo Valentino, sempre più consapevole della propria vocazione cinematografica, si svolgerà anche quest’anno, dal 29 luglio al 2 agosto, il Castellaneta Film Fest, festival di cortometraggi e non solo, che si pone come occasione di visibilità per registi esordienti e non, che abbiano voglia di mettersi in gioco.
In associazione con la Pro Loco “Domenica Terrusi” ed il patrocinio del Comune di Castellaneta, la manifestazione si svolgerà ancora una volta nel Palazzo Baronale, situato sulle pendici scoscese della suggestiva gravina castellanetana, maestosa e profonda incisione erosiva naturale, ricca di storia e vegetazione, luogo ideale per far convergere arte, cultura, territorio e divertimento.
A conferma di una volontà corale di valorizzazione di tale bellezza e altrettanta vocazione culturale e turistica, poi, circa un mese fa il Comune di Castellaneta ha aderito alla Fondazione Apulia Film Commission, ente che promuove lo sviluppo della cultura cinematografica nel territorio regionale e il sostegno all’industria audiovisiva.
Il cortometraggio, quale mezzo espressivo particolarmente incline a suggellare vocazioni artistiche (“si scrive corto, si pronuncia cinema” è il leitmotiv del 2014) è il protagonista indiscusso del Castellaneta Film Fest, che in questa edizione vedrà i corti attorniati da eventi interattivi, come i workshop sul cinema, nel suo infinito dialogo con le altre arti, esperienze già conseguite con successo nella precedente edizione.
Sempre all’insegna della valorizzazione del territorio, nel suo secondo anno di attività, il festival nasce con un progetto più ambizioso e diventa un’intera settimana di eventi.
Nell’arco dei cinque giorni, infatti, si cercherà di dare maggiore risalto al cortometraggio nelle sue più disparate declinazioni. Con questa motivazione si è aggiunta al contest una nuova sezione esclusiva dedicata al videoclip musicale, per la quale interverrà una giuria dedicata, composta di esperti del settore. La scadenza del concorso, per l’iscrizione e l’invio delle opere è fissata al 6 giugno.
Il programma del Castellaneta Film Fest 2014, più ricco rispetto all’edizione dello scorso anno, prevede quattro laboratori, le cui iscrizioni sono già attive. Il primo, “Dalla parola al segno”, sarà incentrato sulla tecnica del fumetto e sceneggiatura applicata, a cura di Sebastiano Vilella, disegnatore, sceneggiatore, autore completo e dei disegnatori Raul Cestaro e Alessio Fortunato, che lavorano entrambi per la Sergio Bonelli Editore. Il secondo, “Colonne visive”, dedicato alla struttura cinematografica del Videoclip Musicale, a cura del regista Gianni De Blasi. Il workshop “Zovirax resistant” sulla viralità e la comunicazione web, sarà invece un vero e proprio laboratorio ludico-partecipativo, a cura degli Zero pirate filmmakers, ovvero Alessandro Grespan, Niccolò Falsetti e Stefano De Marco, autori della fortunata campagna di video virali “coglioneno”, a supporto del valore intellettuale del lavoro creativo, che ha contagiato il web e i Social nei mesi scorsi. Infine, “Fotografia di Danza e reportage”, un workshop di fotografia di scena per il cinema, la danza e il teatro a cura di Lucia Baldini.

Metti “Mi Piace” sulla pagina Facebook del Giornale Armonia >>>

Pubblicità

Segnala questo articolo su Facebook Twitter e Google

    Print       Email
  • Publicato: 8 anni fa il maggio 30, 2014 10:20 am
  • Da:
  • Ultima modifica: maggio 30, 2014 @ 10:20 am
  • Categoria: Altri Comuni

About the author

L' 1 Dicembre 2004, pubblica il primo numero in formato cartaceo di "Giornale Armonia", mensile d’informazione locale in distribuzione gratuita per tutto il territorio tarantino, trasformandosi successivamente in edizione on line attualmente in rete. www.giornalearmonia.it

X