Loading…
You are here:  Home  >  SanGiorgioNews.it  >  Current Article

LABORATORIO URBANO MEDITERRANEO DI SAN GIORGIO JONICO, CONFERENZA STAMPA PER LA CONSEGNA DEGLI ATTESTATI AI PARTECIPANTI DEL CORSO BASE DI COMPUTER

Scritto da   /   giugno 23, 2015 7:01 am  /   Commenti disabilitati su LABORATORIO URBANO MEDITERRANEO DI SAN GIORGIO JONICO, CONFERENZA STAMPA PER LA CONSEGNA DEGLI ATTESTATI AI PARTECIPANTI DEL CORSO BASE DI COMPUTER

Secondo l’ISTAT, nel 2014, rispetto all’anno precedente, le famiglie che dispongono di un accesso ad internet e di una connessione a banda larga, sono passati rispettivamente dal 60,7% allo 64% e dal 59,7% al 62,7%. Nello stesso anno, oltre la metà delle persone con almeno 3 anni di età (54,7%) utilizza il pc e oltre la metà della popolazione di 6 anni e più (57,3%) naviga su Internet.
Aumenta leggermente la quota di utenti che accedono ai siti della Pubblica Amministrazione per ottenere informazioni. Sono il 29,8% degli utenti di Internet, in aumento dal 28,5% del 2013. Le famiglie con almeno un minorenne sono le più attrezzate tecnologicamente: l’87,1% possiede un personal computer, l’89% ha accesso ad Internet da casa.
All’estremo opposto si collocano le famiglie di soli anziani ultrasessantacinquenni: appena il 17,8% di esse possiede il personal computer e soltanto il 16,3% dispone di una connessione per navigare su Internet.
Due le considerazioni principali che si possono fare: la prima, è che ormai la rivoluzione informatica interessa sempre più ampi strati di popolazione; la seconda, è che continua ad esistere una grande differenza fra utenti giovani ed anziani.
Per avvicinare alle nuove tecnologie ed all’uso del computer quella categoria di ultrasessantacinquenni, e non solo loro, ma chiunque sia stato tagliato fuori dalla rivoluzione digitale in atto, l’ATS Urban Blue ACSI – Laboratorio Urbano Mediterraneo di San Giorgio Jonico, in collaborazione con le associazioni ERIS e Prometeo Video Lab. di Taranto ed il Patrocinio del Comune di San Giorgio Jonico ha attivato da ottobre 2014 al giugno 2015, fra le altre iniziative, 3 corsi base di computer della durata di 50 ore ciascuno, che hanno permesso ad un totale di 28 utenti di approcciarsi al mondo dell’informatica e diventare parte integrante e non più solo spettatore della rivoluzione digitale in corso.
Giunti alla fine del percorso formativo, Giovedì 25 giugno alle ore 19.00 presso il Laboratorio Urbano Mediterraneo (sito in via Trento accanto all’Ufficio Postale) verranno consegnati gli attestati di frequenza a tutti i partecipanti, alla presenza dell’Assessore ai Servizi Sociali e Spettacolo dott.ssa Cosima Farilla e del Coordinatore del Laboratorio Urbano Mediterraneo, dott. Luigi Caretta e dei docenti del corso, Maddalena D’Amicis e Raffaello Castellano.
L’incontro alle quale seguirà un piccolo rinfresco, sarà anche l’occasione per presentare agli organi di informazione le ultime iniziative programmate all’interno del Laboratorio.

Pubblicità

Segnala questo articolo su Facebook Twitter e Google

    Print       Email
  • Publicato: 6 anni fa il giugno 23, 2015 7:01 am
  • Da:
  • Ultima modifica: giugno 23, 2015 @ 7:01 am
  • Categoria: SanGiorgioNews.it

About the author

L' 1 Dicembre 2004, pubblica il primo numero in formato cartaceo di "Giornale Armonia", mensile d’informazione locale in distribuzione gratuita per tutto il territorio tarantino, trasformandosi successivamente in edizione on line attualmente in rete. www.giornalearmonia.it