Loading…
You are here:  Home  >  SanGiorgioNews.it  >  Current Article

LAVORI PUBBLICI – PUBBLICO IL BANDO DI GARA PER LA RETE PLUVIALE

Scritto da   /   marzo 24, 2021 6:25 pm  /   Commenti disabilitati su LAVORI PUBBLICI – PUBBLICO IL BANDO DI GARA PER LA RETE PLUVIALE

Comunicato Stampa
             
E’ stato pubblicato in data 22/03/2021 sul sito istituzionale dell’Ente e sulla Gazzetta Ufficiale, il bando di gara per la realizzazione di una rete di fogna bianca in alcune zone dell’abitato.
             
La questione che riguarda la salvaguardia e la tutela del territorio, con particolare interesse  alla raccolta e la gestione delle acque meteoriche, è quanto mai di stretta attualità, attesa la frequenza sempre più intensa con la quale si manifestano fenomeni piovaschi che a volte creano non poche difficoltà ai cittadini.

Tale problematica è stata sin da subito al centro dell’attività di questa Amministrazione, tant’è che con Delibera n. 69 del 19/05/2018, la Giunta guidata dal Sindaco Mino FABBIANO, approvò il progetto definitivo per la realizzazione di uno stralcio funzionale per il completamento della rete fognaria già esistente a S. Giorgio J. Si tratta di lavori che ammontano ad €. 1.200.000, interamente finanziati intercettando contributi comunitari e nazionali, e la cui realizzazione sicuramente contribuirà a risolvere, almeno parzialmente, il problema della gestione e della captazione delle acque meteoriche.

L’abitato del Comune di San Giorgio Ionico è dotato parzialmente di una rete di fogna pluviale urbana che necessita di ampliamento per una maggiore copertura del territorio, nonché di migliorare la captazione e lo smaltimento dei tronchi esistenti perché ormai non più in grado di far fronte adeguatamente ai cambiamenti climatici che hanno comportato negli ultimi tempi un aumento progressivo dei flussi di acqua pluviale da smaltire. Sempre più spesso, infatti, si verificano fenomeni di precipitazioni improvvise e molto intense che di fatto causano allagamenti delle strade cittadine, con grave pericolo per la pubblica e privata incolumità.

L’intervento in parola è uno dei punti cardini del programma dell’Amministrazione FABBIANO in tema di Lavori Pubblici che, passo dopo passo, sta gradualmente realizzando. Il termine di scadenza di presentazione delle offerte è fissato per il 12 aprile 2021.
           
Pertanto, anche in una fase cosi difficile e complicata come quella che tutti quanti noi stiamo vivendo in questo momento storico, e che ci auguriamo termini al più presto, il nostro ringraziamento va a tutti coloro, ad iniziare dall’Ufficio Tecnico di questo comune, che quotidianamente continuano a lavorare per il raggiungimento degli obiettivi prefissati dall’Amministrazione fin dal suo insediamento.

    Print       Email
  • Publicato: 4 settimane fa il marzo 24, 2021 6:25 pm
  • Da:
  • Ultima modifica: marzo 24, 2021 @ 6:27 pm
  • Categoria: SanGiorgioNews.it

About the author

L' 1 Dicembre 2004, pubblica il primo numero in formato cartaceo di "Giornale Armonia", mensile d’informazione locale in distribuzione gratuita per tutto il territorio tarantino, trasformandosi successivamente in edizione on line attualmente in rete. www.giornalearmonia.it

X