Loading…
You are here:  Home  >  Eventi & Cultura  >  Current Article

L’ECCEZIONE PRESENTA: GENIALE, ANTICONFORMISTA, RIVOLUZIONARIO. PIER PAOLO PASOLINI, FIGURA E OPERE

Scritto da   /   dicembre 10, 2014 11:08 am  /   Commenti disabilitati su L’ECCEZIONE PRESENTA: GENIALE, ANTICONFORMISTA, RIVOLUZIONARIO. PIER PAOLO PASOLINI, FIGURA E OPERE

a cura di Rino Bizzarro

Sabato 13 Dicembre, alle ore 18,30, presso L’Eccezione – Cultura e Spettacolo di Puglia Teatro, a Bari, in Via Indipendenza 75, per la 40^ stagione artistica di Puglia Teatro, patrocinata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Regione Puglia, dall’Università e dal Comune di Bari, dalla SIAD – Società Italiana Autori Drammatici di Roma, prende il via un ulteriore nuovo ed interessante ciclo di appuntamenti-spettacolo, “Speciali visioni – L’altro punto di vista”, a cura di Lino De Venuto. Questo primo incontro avrà per tema “Pier Paolo Pasolini – Il più amato e il più scomodo”.
Pier Paolo Pasolini è uno degli intellettuali italiani più brillanti del Novecento: poeta, scrittore, pittore, autore di testi teatrali, saggista, polemista e famosissimo come regista cinematografico: non c’è mezzo espressivo che non abbia usato per manifestare quella che lui chiamava la sua “disperata vitalità”.
Artista e intellettuale ma soprattutto personaggio “scomodo”. Coscienza critica del paese, cattolico senza chiesa, comunista senza partito: non faceva sconti a nessuno. Un atto violento e barbarico senza precedenti ha cercato di umiliare e mutilare la genialità ed il pensiero di uno dei massimi poeti dell’Italia! Ma nessuno può spegnere definitivamente la voce di un grande Poeta, nessuno può dominare il pensiero imprigionando l’azione e la parola!
L’Incontro a L’Eccezione di Bari si articola attraverso letture varie (poesie di Pasolini e su Pasolini, citazioni, brevi stralci di saggi), videoproiezioni, riflessioni e testimonianze di scrittori, intellettuali, attori, ex studenti e semplici persone che lo hanno conosciuto da vicino. La sua eredità nutre come pane la nostra volontà di esistere: “Pier Paolo – ha scritto Oriana Fallaci – non era un uomo, era la Luce!
Con Lino De Venuto, Mariella Lippo, Maria Passaro, Maurizio Sarubbi e Giuseppe Trotta.

*Attore Regista direttore Artistico de L’Eccezione

    Print       Email