Loading…
You are here:  Home  >  Comuni  >  Bari & Provincia  >  Current Article

“LO STATO DELL’ARTE” DELLE ARTI FIGURATIVE. A L’ECCEZIONE SI AFFRONTA L’ARGOMENTO CON MICHELE DAMIANI

Scritto da   /   novembre 5, 2015 12:56 pm  /   Commenti disabilitati su “LO STATO DELL’ARTE” DELLE ARTI FIGURATIVE. A L’ECCEZIONE SI AFFRONTA L’ARGOMENTO CON MICHELE DAMIANI

A cura di Rino Bizzarro*

Sabato 07 Novembre, alle ore 18,30, presso L’ECCEZIONE – Cultura e Spettacolo di Puglia Teatro, a Bari, in Via Indipendenza 75, per la 41^ stagione artistica di Puglia Teatro, patrocinata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Regione Puglia, dall’Università e dal Comune di Bari, dalla SIAD – Società Italiana Autori Drammatici di Roma, primo incontro del nuovo ciclo di appuntamenti-spettacolo “ Arte figurativa in Italia – Condizioni e prospettive”, a cura di Michele Damiani, che avrà per argomento “Creatività e mercato – In tempo di crisi”.
Con l’ausilio di immagini e pubblicazioni recenti sull’argomento, Michele Damiani esaminerà le condizioni e le prospettive dell’arte figurativa in Italia, in questi ultimi anni di profonda crisi che ha determinato anche in questo campo delle mutazioni e dei cambiamenti pesantemente negativi. Una crisi economica così marcata  indubbiamente altera i meccanismi di accesso alla cultura ed alla conoscenza delle bellezze dell’arte figurativa per larghe fasce di pubblico, fino alle classi medie e persino medio alte, escludendole e lasciando ogni spazio solo alle classi più agiate che comunque rimangono sempre privilegiate ed in minore sofferenza.
Tutto questo ha ripercussioni negative ad ogni livello, da quello propriamente economico a quello della distribuzione della ricchezza a quello più espressamente democratico e di libera circolazione della cultura.

*Attore Regista  Direttore Artistico di Puglia Teatro

    Print       Email
X