Loading…
You are here:  Home  >  Comuni  >  Current Article

Meeting sulla sicurezza stradale alla “G. Pascoli”di San Giorgio J.

Scritto da   /   novembre 29, 2012 6:46 pm  /   Commenti disabilitati su Meeting sulla sicurezza stradale alla “G. Pascoli”di San Giorgio J.

Di Ester Lucchese

L’associazione Lions Clubs “Falanto” di Taranto in collaborazione  con l’ I.C.S.” G. Pascoli” è stata promotrice di un’interessante iniziativa sul tema della sicurezza stradale fra i giovani. Il meeting si è tenuto il 27 novembre presso l’auditorium” V. Crisigiovanni” dell’ Istituto sangiorgese. Alla presenza del sindaco dott. G. Grimaldi e dell’amministrazione comunale, il moderatore, la  prof.ssa A. Galeone, ha presentato i relatori della serata ed ha ringraziato i docenti, i sacerdoti e gli studenti gentilmente intervenuti. Il primo a prendere la parola è stato il dott. Mario Balzanelli, responsabile del 118, il quale ha parlato dello scempio delle morti sulle strade e delle disabilità che colpiscono in maniera indiscriminata. Ha rivolto un monito severo ai ragazzi presenti incitandoli ad essere prudenti e  a porre attenzione nei confronti della vita, del suo tempo prezioso, rispettando le norme della sicurezza stradale.    Subito dopo è stato presentato dal responsabile della protezione civile e stradale di Taranto un filmato realizzato dagli alunni della scuola dell’infanzia“Lorenzini“.in cui era simulato un incidente stradale, causato dallo stato di ebbrezza dei conducenti. I protagonisti erano i bambini di 4 e 5 anni che supportati dalla Polizia di Stato e dal Tribunale di Taranto hanno interpretato un video originale e commovente per scuotere le coscienze dei giovani che imprudentemente si mettono alla guida. Il Presidente, dott. Stefano Fabbiano, dell’associazione “Messaggio per la vita” ha spiegato ai presenti la funzione  dell’associazione che opera nel territorio attraverso l’utenza scolastica per diffondere una cultura di prevenzione degli incidenti stradali e soprattutto del primo soccorso. “Messaggio per la vita” è nata cinque anni fa e dal 24 luglio  di quest’anno ha rivestito un carattere nazionale. Ultimamente, ha spiegato il dott. Fabbiano, vi è stata una proposta di legge in merito proprio al primo soccorso, portata martedì scorso alla Commissione del Senato che si interessa di Sanità e di Servizi Sociali.  Il saluto della Dirigente dell’Istituto Comprensivo, prof.ssa Alessandra Larizza, ha messo in evidenza quanto importante sia stato per la scuola proporre questo “ We serve” ai ragazzi che alla loro età credono di essere onnipotenti. Riporto le testuali parole.  Noi vogliamo formare degli adulti consapevoli e responsabili, sicuri di camminare sulla strada della vita con passo saldo e fermo.  Il Presidente della Lions, ing. E. Grilli ha concluso il meeting “ I giovani e la sicurezza stradale” facendo capire ai presenti che l’associazione che presta servizio alla società è fortemente motivata a proporre progetti capaci di diffondere benessere ed in questo caso di ridurre il numero e le conseguenze degli incidenti, grazie alla diffusione di una cultura giovanile adeguata ed al passo coi tempi.


Pubblicità

    Print       Email

About the author

L' 1 Dicembre 2004, pubblica il primo numero in formato cartaceo di "Giornale Armonia", mensile d’informazione locale in distribuzione gratuita per tutto il territorio tarantino, trasformandosi successivamente in edizione on line attualmente in rete. www.giornalearmonia.it

X