Loading…
You are here:  Home  >  Comuni  >  Current Article

Piano di messa in sicurezza stradale a San Giorgio Ionico. Avvio dei Lavori

Scritto da   /   settembre 25, 2012 10:31 am  /   Commenti disabilitati su Piano di messa in sicurezza stradale a San Giorgio Ionico. Avvio dei Lavori

 Di Tommaso Fabrizio

Sono iniziati i lavori per la messa in sicurezza delle strade extraurbane e urbane, secondo quanto indicato dalle linee guida del “Piano Nazionale della Sicurezza” e sulla base di analisi svolte dall’Amministrazione con il lavoro congiunto tra Ufficio tecnico ed il Comando di Polizia Municipale. Lo rende noto l’assessore ai LL.PP. e all’Urbanistica, Antonio Radicchio.
“Nell’ambito della politica di miglioramento della viabilità, della sicurezza degli automobilisti e soprattutto dei pedoni, prosegue Radicchio, l’Amministrazione Grimaldi a seguito dell’approvazione da parte del CIPE del PNSS (Piano di sicurezza stradale) e della delibera regionale n.472 del 13.04.2007 di approvazione del bando per l’attuazione del “Secondo Piano Nazionale della Sicurezza Stradale”, ha dato continuità ad una proposta dell’Ufficio di Polizia Municipale che presentò la propria candidatura al finanziamento attraverso una relazione preliminare che individuava una serie di interventi e non”.
– In cosa consistono questi interventi?
“Sono previsti interventi per la messa in sicurezza delle strade extraurbane e urbane a massimo. Da pochi giorni è stata completata la realizzazione all’uscita dell’abitato nei pressi del canile municipale,in contrada Solicato, di un incrocio costituito da un’ isola spartitraffico e  due isole triangolari(nella foto) di canalizzazione del traffico veicolare con un impianto di pubblica illuminazione raggiungendo Grottaglie”.
– Altri interventi nello specifico.
“Realizzazione di isola spartitraffico, giungendo da Monteparano, all’incrocio tra via Lecce e via Valle d’Aosta, completa di attraversamenti pedonali  ed esecuzione di  zone a traffico moderato a30 km/h”.
– Ha parlato di particolare attenzione verso i pedoni. Quali le misure da adottare in  merito?
“Si intende procedere alla sistemazione dei collegamenti pedonali  con attraversamenti e piattaforme rialzate. Allo stato attuale le condizioni dell’assetto viario rendono l’azione dell’attraversamento pedonale incerto ed estremamente pericoloso date le alte velocità di transito degli autoveicoli”.
– Dove verranno realizzate queste piattaforme?
– Nel nostro caso si procederà alla messa in atto di percorsi Casa-Scuola. Gli stessi saranno sistemati presso la scuola Serro,la MariaPia,la  Pascoli,la L. DaVinci”.
-Assessore chi finanzia questo progetto?
“E’ finanziato per 112.000,00 euro con le risorse di cui al Secondo Programma di Attuazione del Piano Nazionale del Pnss e per 118.000,00 euro con fondi di bilancio comunale. La progettazione è stata articolata in 8 lotti i quali saranno eseguiti in diverse annualità”
– Altri lavori in corso?
“Sono iniziati quelli relativi alla sistemazione del manto stradale di via S.Pellico, franato in prossimità di vecchi lavori eseguiti dall’Aqp,e la messa in sicurezza di via Roma”.

SEGUITECI ANCHE SU FACEBOOK GIORNALEARMONIA.IT  >>>>>

Pubblicità

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO SULLA TUA PAGINA DI FACEBOOK >>>>>>>>

    Print       Email

About the author

L' 1 Dicembre 2004, pubblica il primo numero in formato cartaceo di "Giornale Armonia", mensile d’informazione locale in distribuzione gratuita per tutto il territorio tarantino, trasformandosi successivamente in edizione on line attualmente in rete. www.giornalearmonia.it

X