Loading…
You are here:  Home  >  Comuni  >  Current Article

Raccolta differenziata, San Giorgio Jonico

Scritto da   /   novembre 3, 2012 10:49 pm  /   Commenti disabilitati su Raccolta differenziata, San Giorgio Jonico

Di Tommaso Fabrizio

Lo smaltimento “intelligente” dei rifiuti se organizzato correttamente può essere affrontato e visto come una fonte di inesauribili risorse. In questo contesto la raccolta differenziata è considerata una necessità tanto economica quanto ambientale.
E proprio dell’importanza della raccolta differenziata ne parliamo con l’assessore all’Ambiente e Igiene,Vincenzo Mingolla.
“ Tutti dobbiamo renderci conto che fare la raccolta differenziata è davvero l’unica soluzione possibile ed ecosostenibile per risolvere il problema”.
– Assessore come si può raggiungere l’obiettivo preposto?
“Da noi la differenziata è di introduzione recente. Infatti solo dallo scorso luglio l’Amministrazione comunale ha sottoscritto con l’impresa Tekno Service un contratto definito per tre anni per la raccolta porta a porta della carta e della plastica che,comunque avendo avuto avvio il 1° ottobre,sta radicalmente cambiando le abitudini dei cittadini”.
– In che modo?
“Alla base il principio di ritirare direttamente dal domicilio le diverse tipologie del rifiuto. In primis per conferire correttamente ogni genere di scarto ed in seconda battuta per raggiungere la percentuale che dovrebbe attestarsi al 65%. Dato assolutamente lontanissimo dal 12-14% di media del nostro Comune. Sarà interessante nei prossimi giorni comprendere già il valore,in termini percentuali, di questo primo mese di attività”.
– Ci sono vantaggi per i cittadini che applicano il porta a porta?
“Certamente. La possibilità di avere sgravi fiscali sulla tassa rifiuti(la tanto temuta TARSU), in base alla quantità di raccolta differenziata in quanto si abbatterebbero gli attuali oneri di smaltimento in discarica e quelli dell’ecotassa”.
– Come combattere la cattiva abitudine di gettare ovunque i rifiuti in posti abbandonati o anche vicino ai cassonetti stradali?
“Andrebbe sicuramente punita e parallelamente effettuare una campagna informativa. In proposito è già in corso la distribuzione degli opuscoli informativi alle famiglie che regolamenterà il conferimento dei rifiuti nei giorni e negli orari previsti suddivise a zone. A volte in piccoli depositi abusivi incontrollati si trova di tutto (eternit,copertoni,frigoriferi e residui di vario genere). Eppure esiste il numero verde (800615622) delle raccolte gratuite,specie se ingombranti. Perchè non usufruirne?”
-Assessore avete pensato a qualche accorgimento per un corretto smaltimento dei rifiuti?
“Sarà costituito un apposito osservatorio rifiuti al quale i cittadini possono inviare fotografie e lamentale inerenti i disservizi ed il malfunzionamento della raccolta differenziata. Creeremo una mappa dei luoghi e delle strade più sporche da presentare a chi di dovere. Sul sito comunale www.sangiorgioionico.gov.it si potrà rispondere al questionario “Come reputi la pulizia delle strade di San Giorgio?”

> > > METTI UN “MI PIACE” ANCHE SULLA NOSTRA PAGINA DI FACEBOOK! >>>

Pubblicità

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO SULLA TUA PAGINA DI FACEBOOK >>>>>>>>

    Print       Email

About the author

L' 1 Dicembre 2004, pubblica il primo numero in formato cartaceo di "Giornale Armonia", mensile d’informazione locale in distribuzione gratuita per tutto il territorio tarantino, trasformandosi successivamente in edizione on line attualmente in rete. www.giornalearmonia.it

X