Loading…
You are here:  Home  >  Comuni  >  Current Article

Riunione del Consiglio Comunale di Venerdì 28/9. Nuove determinazioni in materia di regolamento IMU.

Scritto da   /   ottobre 1, 2012 2:27 pm  /   Commenti disabilitati su Riunione del Consiglio Comunale di Venerdì 28/9. Nuove determinazioni in materia di regolamento IMU.

Di Tommaso Fabrizio

Il Consiglio comunale di venerdì sera si è aperto con la surroga del consigliere di minoranza Michele Spadaro (Io Sud) al quale è subentrato Francesco Farilla (vice sindaco nella giunta Venneri). L’argomento sul quale si è concentrato l’interesse dell’assemblea è stato il Regolamento Imu e le aliquote. C’è stato del malumore sugli aumenti ma la maggioranza ha giustificato tale decisione a causa della situazione economica grave e per i contenziosi che ammontano ad 1.500.000mila euro. Sul regolamento l’assessore alle Finanze Pietro Venneri ha riferito che esso “prevede ulteriori detrazioni di 50 euro a famiglia dove ci sono bambini disabili rientranti nella Legge 104 del ’92 art.3 comma 3”. “Le aliquote,ha riferito Venneri,sono aumentate per la prima casa dallo 0,4 allo 0,5 mentre per la seconda casa dallo 0,76 allo 0,96.L’incentivo, ha affermato,è stato necessario per i cospicui tagli del governo. Ci siamo trovati di fronte a due scelte: o tagliare i servizi o aumentare le tasse. Abbiamo preferito privilegiare i servizi mantenendolo invariati e anche potenziarli. Sono infatti aumentate le ore di sostegno ai bambini disabili delle scuole elementari e materne. Sono inoltre state incrementate le risorse per il servizio di scuola bus e per la mensa”. Farilla ha esordito sostenendo che alla fine sono sempre i cittadini a pagare. Gli ha risposto Stefano Fabbiano (Pd) affermando che “occorre fare una opposizione costruttiva”. Luca Infantino (Pdl) ha chiesto notizie sul mercato settimanale e sulla realizzazione della multisala cinematografica nella zona industriale. Ha dato aggiornamenti in merito l’ass.alle Attività Produttive Mauro Sessa il quale per quanto riguarda il mercato ha detto che è in programma un incontro con le organizzazioni sindacali per lo spostamento di alcuni commercianti. Sulla seconda questione ha riferito che il progetto va avanti perché la ditta ha ottenuto i finanziamenti. Ad ottobre, ha rivelato, inizieranno i lavori di cantierizzazione. Approvati due debiti fuori bilancio. Mentre è stato ritirato la salvaguardia degli equilibri di bilancio perché non è stato ancora approvato il bilancio di previsione. Tomaselli ha fatto riferimento alla concessione edilizia dell’immobile sulla strada per Pulsano asserendo che gli atti non sono completi. Il sindaco Grimaldi ha replicato che quella è la documentazione che risulta agli atti. “Se Tomaselli, ha puntualizzato, vuole fare ulteriori approfondimento è libero di farlo”.

SEGUITECI ANCHE SU FACEBOOK GIORNALEARMONIA.IT  >>>>>

Pubblicità

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO SULLA TUA PAGINA DI FACEBOOK >>>>>>>>

    Print       Email

About the author

L' 1 Dicembre 2004, pubblica il primo numero in formato cartaceo di "Giornale Armonia", mensile d’informazione locale in distribuzione gratuita per tutto il territorio tarantino, trasformandosi successivamente in edizione on line attualmente in rete. www.giornalearmonia.it

X