Loading…
You are here:  Home  >  Comuni  >  Bari & Provincia  >  Current Article

ROMA. CONVEGNO PER CONTRASTARE ” CHI MINACCIA LO STATO” LA FONDAZIONE ANGELO VASSALLO CHIAMA ESPERTI DI “BELLA POLITICA”

Scritto da   /   giugno 24, 2014 1:37 pm  /   Commenti disabilitati su ROMA. CONVEGNO PER CONTRASTARE ” CHI MINACCIA LO STATO” LA FONDAZIONE ANGELO VASSALLO CHIAMA ESPERTI DI “BELLA POLITICA”

Condivisioni di esperienze di bella politica contro il Malaffare. Tra i relatori, Dario Vassallo e Gianni Pittella

di Enzo Carrozzini

Va avanti  senza tregua l’attività della Fondazione Angelo Vassallo, l’Istituzione creata dai familiari del “Sindaco Pescatore” di Pollica nel Cilento, all’indomani del suo assassinio di cui il prossimo 5 Settembre sarà celebrato il 4°  anniversario. La Fondazione guidata da Dario Vassallo, ha raccolto il testimone che il fratello ha dovuto tragicamente passare, e indefessamente porta avanti  un encomiabile opera di memoria, diffusione e condivisione dell’esempio  di “bella politica” perseguita da Angelo, uomo onesto rigoroso e umile, qualità di cui  l’odierna classe dirigente, fatta salva qualche rara eccezione, sembra aver smarrito la chiave di casa. Angelo, uomo del Sud,  incarna  l’emblema  di una politica che non pietisce interventi dall’ alto, si impegna per la valorizzazione delle risorse del territorio amministrato donandogli fama mondiale,   avversa il malaffare per il perseguimento del bene comune anche a costo di subire tragiche conseguenze, come, purtroppo, è stato.  Il Paese ha bisogno di  coordinate  ideali  pEr risvegliarsi   dal torpore di cui è preda e che spinge  al disimpegno quando non si tratti di acquiescenza per quieto vivere  se non proprio  collusione all’illegalità burocratica e/o mafiosa. Angelo Vassallo e la sua storia sono   punto di riferimento ed esempio  per tutti i  concittadini, indipendentemente del ruolo svolto nella società, e  come  tutti i “santi laici”  immolatisi per la crescita morale della nostra società  , sparge  i semi della speranza  sul fatto che il nostro Paese non è ancora perduto. Il Convegno “Lo Stato Minacciato”  organizzato dalla fondazione Vassallo a Roma mercoledì  25 Giugno alle ore 15,30  presso la sala della protomoteca in Campidoglio,    si propone di mantenere alta la  guardia nella lotta all’illegalità ed alla mafia, nel corso del quale     relatori e tantissimi amministratori e associazioni di ogni parte d’Italia condivideranno esperienze e risponderanno agli interrogativi che il convegno si propone su: “Quando lo Stato viene minacciato?”, “Come?” , “Chi subisce la minaccia?”. Relazioneranno Dario Vassallo,  Franco Roberti ,Procuratore Nazionale Antimafia già titolare dell’inchiesta sull’omicidio Vassallo, Giuseppe Aieta Sindaco di Cetraro (Cs) che vive da tempo sotto scorta al pari di  Lirio Abbate, coraggioso editorialista del settimanale “L’Espresso” autore di inchieste su Mafia, Paolo Masini Assessore ai Lavori Pubblici di Roma Capitale. Particolare rilievo, insieme agli altri,  assume la presenza di Gianni Pittella,    presidente Vicario del  Parlamento Europeo,   con funzioni di Presidente ad interim fino al 1° Luglio, che da conoscitore delle ataviche problematiche meridionali porterà il contributo di idee e  opportunità di soluzione  concesse dalle politiche unitarie per sviluppo economico.

 

 

    Print       Email
X