Loading…
You are here:  Home  >  Comuni  >  Bari & Provincia  >  Current Article

UNITA’D’ITALIA E QUESTIONE MERIDIONALE. A L’ECCEZIONE LA STORIA VISTA “DAL DI SOTTO”…

Scritto da   /   marzo 23, 2017 2:41 pm  /   Commenti disabilitati su UNITA’D’ITALIA E QUESTIONE MERIDIONALE. A L’ECCEZIONE LA STORIA VISTA “DAL DI SOTTO”…

A cura di Rino Bizzarro*

Sabato 25 Marzo, alle ore 18,30, presso L’Eccezione – Cultura e Spettacolo di Puglia Teatro, a Bari, in Via Indipendenza 75, per la 42^ stagione artistica di Puglia Teatro, patrocinata dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, dalla Regione Puglia, dall’Università e dal Comune di Bari, dalla SIAD –Società Italiana Autori Drammatici di Roma, terzo ed ultimo appuntamento-spettacolo del ciclo ‘Voci dal Sud’, a cura di Michele Cristallo. Questo incontro verterà su “Lo scippo del Sud – Hic sunt leones”.
“In nome di Sua Maestà Vittorio Emanuele II – Il Sud scippato dal Piemonte e altre storie”, edito da Adda, è l’ultimo libro pubblicato da Michele Cristallo a tutt’oggi; di qui partirà il viaggio di questa puntata delle “Voci dal Sud” per offrire un contributo ulteriore alla comprensione di quelle che sono state le radici storiche e politiche della vexata “Questione Meridionale”.
Si tratterà dunque di fare una documentata riflessione sui grandi fatti che hanno cambiato la società, la vita, l’economia, la politica, la prospettiva, in una parola la storia del Mezzogiorno con l’Unità d’Italia o, meglio, con l’annessione al Piemonte delle province meridionali. Si parte quindi dagli ultimi mesi del regno delle Due Sicilie: la fuga da Napoli di Francesco II, la tentata resistenza per riguadagnare il trono, la resa di Gaeta, il soggiorno a Roma ospite del Papa Pio IX.
*Direttore Artistico di Puglia Teatro
ECCE 2

    Print       Email
  • Publicato: 4 anni fa il marzo 23, 2017 2:41 pm
  • Da:
  • Ultima modifica: marzo 23, 2017 @ 3:29 pm
  • Categoria: Bari & Provincia