Loading…
You are here:  Home  >  Featured  >  Current Article

Wisdom University di Tirana ospita la futura Élite albanese.

Scritto da   /   aprile 16, 2012 5:59 pm  /   Commenti disabilitati su Wisdom University di Tirana ospita la futura Élite albanese.

Di Janni Luan Cajku

Prof. Giacomo A. Russo insegna  Diritto della Proprietà Intellettuale e Risoluzione delle Controversie Tirana. Per una settimana di seguito Wisdom University sede di Tirana ha ospitato la futura classe dirigente albanese. Questa Università ha organizzato un inconsueto corso di formazione principalmente per i suoi studenti, ma sono stati ammessi anche decine di universitari provenienti da altri atenei. Tra i partecipanti erano presenti anche neolaureati, esperti in settori diversi. Come; autori, artisti, giornalisti, esperti sia del sistema economico sia del sistema giuridico. Il corso “Intellectual Property Law & Dispute Resolution” (Diritto della Proprietà Intellettuale e Risoluzione delle Controversie) tenuto esclusivamente in lingua inglese, è stato presentato e approfondito da un Professore americano (membro della squadra di Steve Jobs) con più di 35 anni di esperienza ne campo del Diritto della Proprietà Intellettuale. Attualmente Manager, Computerlaw Group LLP, California. Il medesimo corso è stato presentato prima anche in Kosovo, dove secondo il Professore ha avuto un esito molto positivo. Durante il corso a Tirana, Prof. Giacomo A. Russo si è soffermato di più, su cinque punti fondamentali, facendo anche un confronto tra gli USA e l’UE analizzando anche altre politiche dei paesi come Albania, vari paesi dell’Est, India, Cina, Giappone, ecc.

1. Panoramica degli Stati Uniti “IP” Diritti: Marchi, Copyright, Segreti Commerciali, Patene, e Licensing .
2. La Protezione dei Nomi: Marchi, e la Protezione del Nome di Dominio.
3. La Protezione degli scritti: Diritti d’Autore, d’Autore e del Co-autore.
4. La Protezione delle Idee: Segreto di Diritto Commerciale e gli Obblighi di Riservatezza.
5. La Protezione delle Idee: Diritto dei Brevetti dell’Inventore e del Co-inventore.
Questi cinque argomenti sono cruciali e sono decisivi per l’andamento effettivo di un paese verso la crescita e l’integrazione nel mondo sviluppato e modernizzato. L’attuale classe dirigente albanese manca di esperienza e di praticità (per essere inequivocabili, per alcuni esiste solo sulla carta e alcune volte, per non dire sempre, manca del tutto) nel campo legale del Diritto della Proprietà Intellettuale . Mentre il sottogruppo di eccellenza all’interno di un corpo sociale, in altre parole la futura Élite albanese non può, non deve mancare in nessun modo né di esperienza (grazie a questi generi di corsi organizzati da università come Wisdom) né di praticità (considerato che Prof. Giacomo A. Russo ha spiegato ai suo studenti in maniera concreta esempi contemporanei, cioè esistenti e tangibili). Il corso accreditato il 25 aprile 2011 dal Ministro dell’istruzione e della scienza, Ordine Nr 188, si è concluso con la distribuzione di un certificato firmato dal Decano dell’Università Prof. Dott. Shefqet Muçi, riconosciuto dal “Centro per gli studi giuridici internazionali Salisburgo –Austria” Fondamentale nell’organizzazione del corso è stato anche; il contributo di Janet Reade Lomholt (Fotografa), la cooperazione di Valbona Softa (Prof.ssa della lingua inglese presso l’Ateneo), l’intervento e la partecipazione di Brunilda Paskali (Amministratrice dell’Ateneo). In questa circostanza sarebbe proprio il caso di dirlo “Cervello in fuga? No grazie, rimango in Albania. Laurearsi in università fittizie e plasmare la tua conoscenza da docenti incapaci? No grazie, scelgo lo staff superiore avviato dal Magnifico Rettore. Amb. Paolo Foresti.”

Pubblicità

    Print       Email

About the author

L' 1 Dicembre 2004, pubblica il primo numero in formato cartaceo di "Giornale Armonia", mensile d’informazione locale in distribuzione gratuita per tutto il territorio tarantino, trasformandosi successivamente in edizione on line attualmente in rete. www.giornalearmonia.it

X