Skip to content
  venerdì 9 Maggio 2025
Trending
11/05/2024LA SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE DELLA CARTA…. 31/03/2024VENTI DI GUERRA E SPERANZA – PASQUA 2024 29/01/202480° ANNIVERSARIO DEL CONGRESSO DEI COMITATI DI LIBERAZIONE NAZIONALE 14/01/2024VALORIZZAZIONE TERRITORIALE- LE TAGGHJATE AL 5° POSTO SU 14 TRA I PROGETTI DA FINANZIARE 29/01/2023IL PARTY DI CARNEVALE LIONS CLUB TARANTO – SAN GIORGIO IONICO “TERRA JONICA” SI COLORA DI BENEFICIENZA 26/10/2018RINO BIZZARRO INTEPRETA TRILUSSA. A L’ECCEZIONE PER IL CICLO POETI DIALETTALI 28/02/2014UISP, le prime rallentano. Piemme grafica terza incognita? 24/01/2014Bari. Don Tonino Bello ancora tra noi… Al Redentore rappresentazione del “Poeta di Dio” di Lino De Venuto. 30/05/2016IL TOCCO DI ROCK (PER SORRIDERE UN PO’) 21/11/202053ENNE PREGIUDICATO AGLI ARRESTI DOMICILIARI SE NE ANDAVA TRANQUILLAMENTE A PASSEGGIO: ARRESTATO DALLA POLIZIA DI STATO 15/10/2016INTERVENTO DI MARIO FISCHETTI 02/08/2012La Strage alla stazione di Bologna. Ancora un anniversario con mezze verità 07/08/2016È di nuovo Crispiano Comix 04/06/2014La Polisportiva Sava sbanca Napoli e continua a sognare 30/07/2016LO SPETTACOLO DELL’IPPICA
  • Home
  • San Giorgio Ionico
  • Redazione Armonia
Giornale Armonia
  • Home
  • Comuni
    • Bari & Provincia
    • Taranto & Provincia
    • Brindisi & provincia
    • Lecce & Provincia
    • Altri Comuni
    • SanMarzanoNews.it
  • Eventi & Cultura
    • Spettacoli & Eventi
    • Gli artisti
    • Interviste
    • Discoteche
    • Poesie & Storie
    • Danza
    • Casting & Moda
    • Castelli
    • Scuola
    • Sport
  • News / Varie
    • Televisione
    • Comunicati Stampa
    • Letteratura
    • Quattro Zampe
    • Legale
    • Psicologia
    • Politica
    • Libri
    • varie
  • San Giorgio News
  • Lettera Aperta
Giornale Armonia
Giornale Armonia
  • Home
  • Comuni
    • Bari & Provincia
    • Taranto & Provincia
    • Brindisi & provincia
    • Lecce & Provincia
    • Altri Comuni
    • SanMarzanoNews.it
  • Eventi & Cultura
    • Spettacoli & Eventi
    • Gli artisti
    • Interviste
    • Discoteche
    • Poesie & Storie
    • Danza
    • Casting & Moda
    • Castelli
    • Scuola
    • Sport
  • News / Varie
    • Televisione
    • Comunicati Stampa
    • Letteratura
    • Quattro Zampe
    • Legale
    • Psicologia
    • Politica
    • Libri
    • varie
  • San Giorgio News
  • Lettera Aperta
  • Home
  • San Giorgio Ionico
  • Redazione Armonia
Giornale Armonia
  Spettacoli  GRANDE SUCCESSO DI PUBBLICO E CRITICA PER LA PERSONALE FOTOGRAFICA DI GIULIANO DORO “TARANTO SI MOSTRA”
Spettacoli

GRANDE SUCCESSO DI PUBBLICO E CRITICA PER LA PERSONALE FOTOGRAFICA DI GIULIANO DORO “TARANTO SI MOSTRA”

RedazioneRedazione—07/04/20140
FacebookTwitterPinterestLinkedInTumblrRedditVKWhatsAppEmail

Presso il Caffè Letterario “Cibo per la Mente”, in Via Duomo #237, domenica 6 aprile si è inaugurata la personale di arte fotografica “Taranto si Mostra” di GIULIANO DORO, musicista e ingegnere di professione, fotoamatore fortemente legato alla propria terra: Taranto e la sua provincia. La collezione fotografica racconta le bellezze artistico-paesaggistico-archeologiche della Città dei Due Mari e pone l’accento sul circuito della Taranto Sotterranea, recentemente restituita, in parte, ai cittadini e ai turisti.
Nel corso del vernissage della mostra, organizzata dall’Associazione Culturale HERMES ACADEMY Onlus, in collaborazione con IL SALOTTO DELLE MUSE – URBAN LAB, con il patrocinio morale della Provincia e del Comune di Taranto, il curatore della mostra, LUIGI PIGNATELLI, ha definito la fotografia «sintesi dei cinque sensi e braccio operativo del sesto senso, mezzo attraverso il quale il genere umano riesce a vedere, sentire, gustare, toccare, odorare la realtà, squarciando il velo di Maya e generando una visione “altra” di ciò che ci circonda e ci costituisce. La fotografia mostra ciò che si ha dentro, ferma il tempo e cristallizza ciò che l’azione antropica tende a distruggere. Nelle opere esposte la presenza umana non si vede, ma se ne percepiscono gli effetti, poiché la fotografia per Giuliano Doro, per sua stessa ammissione, rappresenta i segni dell’esistenza e la sua produzione ce lo conferma.»
Nel suo intervento, RAIMONDO MUSOLINO, presidente del Circolo Fotografico “Il Castello”, ha affermato di condividere la definizione della fotografia data da Pignatelli e ha aggiunto: «Giuliano è un ragazzo che sta tentando di trovare una sua dimensione fotografica. Anzi, l’ha trovata la sua strada, che è quella del paesaggio. La sua espressione diventa completa e matura attraverso la ricerca del paesaggio. Mi ha colpito molto la ricerca dei colori di questa Taranto Sotteranea, questo mondo così vario e così ricco. La fotografia ci offre la possibilità di vedere oltre. Vediamo oltre! Non fermiamoci!»
La scenografa ELENA CIACCIA ha dichiarato «Sono opere fotografiche molto contemporanee, attente al recupero del paesaggio e a quelle che sono le problematiche del tempo in cui viviamo» e ha associato le immagini all’arte contemporanea di Marcel Duchamp, «dove c’era la ripresa di oggetti realistici, per mostrare quello che c’è sotto il suolo, che credo sia anche il fine di Giuliano. Il contemporaneo apre gli occhi su tanto altro, su tutto ciò che è stato.»
L’allieva dell’Hermes Academy DILETTA COZZOLINO ha poi posto alcune domande a Doro, in merito alla scelta dei suoi soggetti.
Pignatelli ha concluso la presentazione invitando il folto pubblico a cercare una qualità della nostra città, a raccontarla agli amici che a Taranto ci vivono, o che a Taranto non sono mai stati o che da Taranto sono fuggiti: «Facciamo in modo che a Taranto si faccia ritorno, in occasione dei riti della Settimana Santa, che più di ogni altra iniziativa socio-culturale ci riuniscono, o alla riscoperta della Taranto Sotterranea, che ci fa sentire figli della stessa terra, o semplicemente per godere dei sorrisi e degli abbracci che il popolo della Città dei Due Mari sa dispensare, senza nulla pretendere in cambio.»
La selezione musicale di SABRINA MOREA ha, infine, deliziato fino a tarda sera il pubblico, che ha anche avuto modo di gustare l’aperitivo offerto da BARBARA & CLAUDIA LACITIGNOLA, titolari dello splendido Caffè Letterario “Cibo per la Mente”, all’interno del quale la mostra resterà in esposizione fino al 12 aprile.

Metti “Mi Piace” sulla pagina Facebook del Giornale Armonia >>>

Pubblicità

Segnala questo articolo su Facebook Twitter e Google

FacebookTwitterPinterestLinkedInTumblrRedditVKWhatsAppEmail

Redazione

Armonia è un etimo stupendo! Il creatore delle parole non poteva inventare altro termine per esprimere il concerto di bellezza che insiste in esso. Armonia in un insieme di note, di strumenti, armonia di una comunità di persone… E’ davvero difficile che nella società in cui viviamo, di questi tempi, regni armonia, poiché sembra che il bisogno ancestrale più intimo e infimo di ogni persona sia quello di ferie e imbrogliare il proprio simile, invece di privilegiare il rapporto ed il dialogo,per l’ appunto, in una società che è contrapposta per idee ed interessi di casta, credi religiosi e politici. Armonia sta operando affinchè il confronto di idee nella piccola comunità di San Giorgio, possa tradursi in arricchimento culturale dei lettori e di chiunque vorrà avvicinarvisi. Anche la presenza di una modestissima ma appassionata (perchè è soltanto passione che muove la redazione) realtà editoriale contribuisce a formare “bene comune”. E il bene comune sarà l’unica lucida follia che la redazione vorrà contribuire a perseguire.

Drumcode Night al Cromie
Djset e musica live nel weekend Dream On
Related posts
  • Related posts
  • More from author
Eventi & Cultura

FRANCO COSA INCANTA “THE VOICE SENIOR” CON “UNA CASA IN RIVA AL MARE”: UN TALENTO TARANTINO CHE CONQUISTA TUTTI

29/03/20250
Attualità

L’International Tour Film Festival potrebbe sbarcare a Taranto. A dirlo Andrea Stranieri reduce dal successo della 10ª edizione

11/10/20210
Spettacoli

KATAKLO’ CON LO SPETTACOLO EUREKA A TARANTO

10/02/20170
Load more
Read also
Attualità

LA SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE DELLA CARTA….

11/05/20240
Attualità

VENTI DI GUERRA E SPERANZA – PASQUA 2024

31/03/20240
Bari & Provincia

80° ANNIVERSARIO DEL CONGRESSO DEI COMITATI DI LIBERAZIONE NAZIONALE

29/01/20240
San Giorgio News

VALORIZZAZIONE TERRITORIALE- LE TAGGHJATE AL 5° POSTO SU 14 TRA I PROGETTI DA FINANZIARE

14/01/20240
Eventi & Cultura

IL PARTY DI CARNEVALE LIONS CLUB TARANTO – SAN GIORGIO IONICO “TERRA JONICA” SI COLORA DI BENEFICIENZA

29/01/20230
Attualità

UNA STORIA D’AMORE E DI SCOPERTE – EMILIANO E SILVANA RACCONTANO “IL MIO VIAGGIO IN ALBANIA”

30/03/20250
Eventi & Cultura

FRANCO COSA INCANTA “THE VOICE SENIOR” CON “UNA CASA IN RIVA AL MARE”: UN TALENTO TARANTINO CHE CONQUISTA TUTTI

29/03/20250
Eventi & Cultura

UN VIAGGIO MUSICALE CON DJ NICK PELOSO

19/03/20250
Attualità

TARGA DI RICONOSCIMENTO PER SILVIA SEMERARO: CAMPIONESSA MONDIALE E DUE VOLTE EUROPEA

10/03/20250
Comuni

OHANA FA VIBRARE GROTTAGLIE CON UN CARNEVALE STRAORDINARIO IN PIAZZA

07/03/20250
Comuni

CARNEVALE A GROTTAGLIE: UNA GIORNATA DI SPETTACOLO E MAGIA

28/02/20250
Load more
© 2023, Powered By STSal - NdojAgency/