Loading…
You are here:  Home  >  Comuni  >  Bari & Provincia  >  Current Article

43^STAGIONE PER PUGLIA TEATRO E L’ECCEZIONE CON TOTO’. L’EVENTO NELLA GIORNATA EUROPEA DEL PATRIMONIO

Scritto da   /   settembre 23, 2017 9:58 am  /   Commenti disabilitati su 43^STAGIONE PER PUGLIA TEATRO E L’ECCEZIONE CON TOTO’. L’EVENTO NELLA GIORNATA EUROPEA DEL PATRIMONIO

(immagine www.associazioneantoniodecurtisinartetoto.com)

di Enzo Carrozzini

Non poteva scegliere giorno migliore il Direttore Rino Bizzarro per dare il via alla 43^ Stagione artistica di Puglia Teatro 16^ de L’Eccezione, Sabato 23 Settembre 2017, una delle due date in cui si celebra la Giornata Europa del Patrimonio. La manifestazione è promossa fin dal 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee , ma al tempo stesso, di riaffermare il ruolo centrale della cultura nelle dinamiche della società italiana. Dobbiamo al genio della cultura di tanti artisti se il patrimonio materiale ed immateriale del Bel Paese nel corso dei secoli si è arricchito, assurgendo a vette universalmente riconosciute. Il medesimo lavoro intellettuale che il poeta, regista, autore e attore Rino Bizzarro, da oltre 40 anni, profonde per la sua città con la sua compagnia, che, successivamente, ha potenziato col braccio operativo de “L’Eccezione”, creando nella sua sede sita in un dei quartieri più popolari della città di Bari, di un centro multiculturale dotandolo di un proscenio sul quale sono proposti incontri ad elevato contenuto culturale su temi più disparati dell’arte.
Il primo evento di ogni stagione artistica è tenuto presso Palazzo Sagges, sede della Soprintendenza archivistica della Puglia e della Basilicata, a celebrazione della connessione esistente tra la compagnia e l’ente statale. Ed è proprio in considerazione dell’ importanza storica rivestita dagli archivi delle compagnie teatraliil Ministero della Cultura per il tramite della Soprintendenza pugliese , ha portato ad insignire, nel 2007, l’archivio della compagnia Puglia Teatro di Bizzarro, del riconoscimento ministeriale “ di interesse storico particolarmente importante”.
Il primo appuntamento è dedicato alla figura del grande attore Antonio de Curtis in Arte Totò, di cui quest’anno ricorre il cinquantenario della scomparsa e della sua consacrazione a pieno titolo nel Patrimonio culturale della nazione.
L’evento fa parte del ciclo “Bagliori a Levante – Luci d’archivio”, in collaborazione con la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica per la Puglia e la Basilicata, e vedrà gli interventi di Angela Muscedra e Antonella Mincuzzi ed è inserito nelle Giornate Europee del Patrimonio, dedicato proprio al Principe della Risata dal titolo : “A prescindere… – 50 anni per Totò”, con la partecipazione della soprintendente di Puglia e Basilicata Maria Carolina Nardella;
Il direttore Rino Bizzarro interpreterà alcune poesie di Antonio De Curtis.
Evento patrocinato dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, dalla Regione Puglia, dall’Università e dal Comune di Bari, dalla SIAD –Società Italiana Autori Drammatici di Roma.

Sabato 23 Settembre 2017
Palazzo Sagges – Via Sagges 3 Bari
Ore 18,00 Ingresso Libero

    Print       Email
  • Publicato: 2 anni fa il settembre 23, 2017 9:58 am
  • Da:
  • Ultima modifica: settembre 23, 2017 @ 10:10 am
  • Categoria: Bari & Provincia