Loading…
You are here:  Home  >  Comuni  >  Bari & Provincia  >  Current Article

ANDRIA E LA STORIA DELLE SUE GRANDI FAMIGLIE. PRESENTAZIONE DEL SAGGIO SUI PORRO

Scritto da   /   aprile 11, 2015 9:07 am  /   Commenti disabilitati su ANDRIA E LA STORIA DELLE SUE GRANDI FAMIGLIE. PRESENTAZIONE DEL SAGGIO SUI PORRO

Redazione cultura

Una storia, la storia della nostra terra, una storia avvicente di una delle tante  famiglie pugliesi che per intraprendenza, fiuto per gli affari, desiderio di emancipazione  economica e  sociale, e per quella particolare  predisposizione che gli uomini definiscono “fortuna” o “sorte”, ha contribuito alla trasformazione  di una società a carattere feudale le cui ricchezze erano appannaggio di famiglie patrizie e del clero, dando l’impulso alla creazione della  nuova classe dirigente borghese che, in Puglia, non poteva non debuttare   dal settore primario dell’agricoltura. La città di Andria  ha dato i natali a capostipiti di casate importanti e altrettante divenute tali, quali : i  Ceci, gli Iannuzzi, i Marchio, gli Spagnoletti, e i Puorro.  E’ di questa  famiglia che si occupa il  giornalista e storico Riccardo Riccardi nel suo saggio :”Una famiglia borghese meridionale  – I Porro di Andria”,  un sontuoso, appassionato lavoro  che analizza circa tre secoli della scalata sociale   della famiglia, almeno laddove i documenti rinvenuti dall’autore  in archivi storici permettono l’individuazione di tutte le vicende umane e patrimoniali legate alla dinastia. La storia dei Porro parte prima, indubbiamente, ma è Giovanni Puorro,(patronimico storico poi mutato)    che dà  l’avvio alla storia ufficiale della famiglia, l’umile proprietario di “traìjno” , come si dice alle nostre latitudini, pone le basi affinché la famiglia acquisisca proproetà fondiare di cui il “Quadrone” costituirà il fiore all’occhiello.

Sabato 11 aprile,Alle ore 18,30, presso l “Associazione Artisti Andriesi” l’autore converserà  con il sindaco di Andria Nicola Giorgino , modererà e introdurrà il giornalista, Vincenzo Rutigliano. Leggerà alcuni brani del lavoro l’attrice, Rossana Cannone. Presenterà la serata il vice-presidente dell’Associazione Artisti Andriesi, Giuseppe Acquaviva.

 

 

 

 

 

 

 

 

    Print       Email