Di Enzo Carrozzini
A nemmeno otto mesi dalla scomparsa del grande Enzo Iannacci la sua città, Milano, non poteva celebrarlo più degnamente. Il 18 Novembre prossimo, infatti, presso la sala dell’ Orologio, la più imponente della Casa Comunale meneghina, verrà presentato l’album postumo del cantautore tra i più geniali e bizzarri che il panorama artistico italiano abbia annoverato. Il nuovo lavoro dal titolo “L’artista” uscirà il 26 Novembre per l’etichetta Ala Bianca. Del nuovo album c si conosce soltanto che ci sarà un brano inedito dal titolo “Desolato”, scritto due mani insieme al Rapper J Ax, con musiche di Paolo Iannacci, figlio di cotanto padre, notevole polistrumentista.
Paolo Iannacci in un intervista, vincendo il riserbo, ha dichiarato che ci saranno dei cavalli di battaglia giovanili del padre come: La sera che partì mio padre, Maria me porten via, un amore da 50 lire.
Storie di umanità varia, capaci di disvelare emozioni che non ti aspetti, come quella del brano “un amore da 50 lire” , in cui è narrata la storia di un ragazzo poverissimo innamorato di una giovane a cui fa una corte serratissina per ritrovarsi alla fine con una moneta da cinquanta lire in mano, che lei le regala scambiandolo per un mendicante che chiede la carità…
Chi ha amato e ama l’arte di Enzo Iannacci, non potrà fare a meno di quest’altro suo dono che , ineluttabilmente, non lenirà il rimpianto per la sua anticipata uscita di scena.
Metti “Mi Piace” sulla pagina Facebook del Giornale Armonia >>> |
Segnala questo articolo su Facebook Twitter e Google