Skip to content
  venerdì 2 Giugno 2023
Trending
29/01/2023IL PARTY DI CARNEVALE LIONS CLUB TARANTO – SAN GIORGIO IONICO “TERRA JONICA” SI COLORA DI BENEFICIENZA 19/03/2020LE INDICAZIONI DELL’ASSESSORE CINIERI IN TEMA RIFIUTI – MASSIMA ATTENZIONE AI RIFIUTI SPECIALI 05/04/2016Confagricoltura, Lazzàro: «Olio d’oliva, sale la produzione e crolla il prezzo Ecco perché il favore dell’Ue alla Tunisia può danneggiare il Mezzogiorno» 08/05/2012Castello Muscettola Leporano Ta 09/09/2015IL MEETUP “SAN GIORGIO JONICO 5 STELLE” RISPOSTA Al DR. FAVALE. (Del 5/8/2015) 03/10/2015CONFERENZA DI PRESENTAZIONE DELLA RASSEGNA TEATRALE “TEATRO BRAVOFF” 02/09/2015Moria delle cozze a Taranto 14/12/2014A Taranto quest’anno sarà un “Natale in Jazz” 11/03/2016Le radici dell’Arberia: Poesie di Pino Cacozza. 02/05/2013La nemesi della Lega Nord. Dal cappio alla gomena… 11/05/2015Il Castellaneta Film Fest: crowdfunding per un festival ‘partecipativo’
  • Home
  • San Giorgio Ionico
  • Redazione Armonia
Giornale Armonia
  • Home
  • Comuni
    • Bari & Provincia
    • Taranto & Provincia
    • Brindisi & provincia
    • Lecce & Provincia
    • Altri Comuni
    • SanMarzanoNews.it
  • Eventi & Cultura
    • Spettacoli & Eventi
    • Gli artisti
    • Interviste
    • Discoteche
    • Poesie & Storie
    • Danza
    • Casting & Moda
    • Castelli
    • Scuola
    • Sport
  • News / Varie
    • Televisione
    • Comunicati Stampa
    • Letteratura
    • Quattro Zampe
    • Legale
    • Psicologia
    • Politica
    • Libri
    • varie
  • San Giorgio News
  • Lettera Aperta
Giornale Armonia
Giornale Armonia
  • Home
  • Comuni
    • Bari & Provincia
    • Taranto & Provincia
    • Brindisi & provincia
    • Lecce & Provincia
    • Altri Comuni
    • SanMarzanoNews.it
  • Eventi & Cultura
    • Spettacoli & Eventi
    • Gli artisti
    • Interviste
    • Discoteche
    • Poesie & Storie
    • Danza
    • Casting & Moda
    • Castelli
    • Scuola
    • Sport
  • News / Varie
    • Televisione
    • Comunicati Stampa
    • Letteratura
    • Quattro Zampe
    • Legale
    • Psicologia
    • Politica
    • Libri
    • varie
  • San Giorgio News
  • Lettera Aperta
  • Home
  • San Giorgio Ionico
  • Redazione Armonia
Giornale Armonia
  Palagiano  UN NATALE DIVERSO PER I DIVERSAMENTE ABILI DI PALAGIANO
Palagiano

UN NATALE DIVERSO PER I DIVERSAMENTE ABILI DI PALAGIANO

RedazioneRedazione—28/12/20160
FacebookTwitterPinterestLinkedInTumblrRedditVKWhatsAppEmail

Paglia sparsa sul pavimento. Da un lato, poi, il mercante ambulante e la ricamatrice, entrambi in carrozzella; dall’altro il calzolaio, la massaia, la lavandaia, il fabbro e, poi, illuminati dalla stella cometa, Maria, Giuseppe ed il Bambinello, affiancati dai pastori e dai re magi. Tutti in abiti realizzati per l’occasione, sfruttando oggetti recuperati o realizzati a mano.
Così, i diversabili del Centro Diurno di Palagiano, gestito dalla cooperativa “La Vela”, hanno accolto il Natale. Un’atmosfera calda e familiare, che ha messo in luce la grande abilità degli utenti del centro a mettersi in gioco, per accogliere i propri familiari, in un ambiente dove la magia del Natale sembrava realmente esserci.
Tutti coinvolti, in un presepe vivente, per ricordare i mestieri di una volta, realizzando molti elementi della scenografia con materiale riciclato, grazie anche alla capacità degli operatori di far sentire protagonista della scena ogni utente, anche quelli con disabilità più grave.
L’altro giorno, prima la benedizione di don Francesco Zito, parroco della chiesa di San Nicola: “Il Natale – ha detto – è anche l’occasione per vivere il dono della condivisione e dell’inclusione sociale. E’ una festa che deve unirci e non dividerci. E l’esempio ci viene fornito proprio da questa grande famiglia del Centro Diurno”.
Poi, un intermezzo musicale del Quintetto Arcadia ed, infine, i saluti della coordinatrice Donatella Silvestri e l’intervento del presidente della cooperativa Adriano Morales, che ha voluto ringraziare tutti gli operatori della struttura per il grande lavoro fatto ed esprimere il proprio plauso per gli utenti, “che ci danno testimonianza – ha detto – di come, a muovere ogni nostra azione, è la forza di volontà. E questi nostri utenti ci dimostrano come la loro vita, il loro sentirsi impegnati è frutto di una forza interiore, che dovrebbe essere da esempio per tutti noi”.
Ed è stato lo stesso presidente Morales a chiudere, con i suoi saluti, l’iniziativa svoltasi nell’altro Centro Diurno gestito dalla stessa cooperativa, quello di Statte, dove, ad apprezzare il lavoro di operatori ed utenti, c’era anche il sindaco Francesco Andrioli. Qui, in scena sketch musicali e parti recitate, che hanno riportato l’attenzione sui valori autentici della vita: la condivisione, l’amore reciproco, l’essere al fianco e al servizio dei più deboli e … non solo a Natale.
Qualche giorno prima, ad accendere il proprio albero di Natale, anche gli utenti del Centro Diurno di Mottola, coordinato da Maria Rotolo, alla presenza del sindaco Luigi Pinto e dello stesso presidente Morales. Al termine, pranzo per tutti, presso il “Rifugio dei Vip” di Franco Conforti.
Giornale Armonia Registrato al Tribunale di (Ta) N. 638 del 23/11/2004

Pubblicità

FacebookTwitterPinterestLinkedInTumblrRedditVKWhatsAppEmail

Redazione

Armonia è un etimo stupendo! Il creatore delle parole non poteva inventare altro termine per esprimere il concerto di bellezza che insiste in esso. Armonia in un insieme di note, di strumenti, armonia di una comunità di persone… E’ davvero difficile che nella società in cui viviamo, di questi tempi, regni armonia, poiché sembra che il bisogno ancestrale più intimo e infimo di ogni persona sia quello di ferie e imbrogliare il proprio simile, invece di privilegiare il rapporto ed il dialogo,per l’ appunto, in una società che è contrapposta per idee ed interessi di casta, credi religiosi e politici. Armonia sta operando affinchè il confronto di idee nella piccola comunità di San Giorgio, possa tradursi in arricchimento culturale dei lettori e di chiunque vorrà avvicinarvisi. Anche la presenza di una modestissima ma appassionata (perchè è soltanto passione che muove la redazione) realtà editoriale contribuisce a formare “bene comune”. E il bene comune sarà l’unica lucida follia che la redazione vorrà contribuire a perseguire.

QUANDO NASCETTE NINNO AL MUDI DI TARANTO
CAPODANNO A GINOSA CON MR EVERETT
Related posts
  • Related posts
  • More from author
Palagiano

Gran successo per “Miss & Mister Terra Jonica 2016”

06/09/20160
Comuni

“PREMIO ALLA MODA – UN VOLTO PER FOTOMODELLA” 2016

16/08/20160
Palagiano

Gli agrumi di Palagiano in televisione su Canale 5

27/12/20150
Load more
Read also
Eventi & Cultura

IL PARTY DI CARNEVALE LIONS CLUB TARANTO – SAN GIORGIO IONICO “TERRA JONICA” SI COLORA DI BENEFICIENZA

29/01/20230
San Giorgio News

STRADE RURALI GIUNTA COMUNALE APPROVA RIQUALIFICAZIONE

24/05/20230
Attualità

Napoli Calcio Campione d’Italia.
3° scudetto in largo anticipo.

05/05/20230
Eventi & Cultura

EDUCARE ALLA LEGALITA’ PER CRESCERE MIGLIORI

20/04/20230
Eventi & Cultura

L’INTERNATIONAL MUSIC COMPETITION FOR YOUTH “DINU LIPATTI”

14/04/20230
San Giorgio News

IL PADEL A SAN GIORGIO IONICO INIZIATIVA DEI FRATELLI FABBIANO

06/02/20230
Load more
© 2023, Powered By STSal - NdojAgency/